I sintomi del tumore del tronco encefalico. I tumori possono originare qualsiasi parte del corpo, ma quelli che hanno origine nel cervello sono conosciuti come tumori gliomi. In realtà ci sono cinque diversi tipi di Glimoas (o il cervello) tumori - e tumori del tronco cerebrale rientrano in uno di questi cinque tipi: astrocitoma. Questi tumori comunemente non diffondono oltre il tronco encefalico.
Ci sono quattro gruppi di gliomi del tronco : diffuso, focale, esofitico, cervicomidollare.
La particolarità della sede e le caratteristiche del tumore pongono il neurochirurgo a dover valutare diverse opzioni terapeutiche: asportazione, biopsia, radiochirugia stereotassica, radioterapia e chemioterapia. Il trattamento dei tumori del tronco rimane un grosso problema neurochirurgico. Il tumore al tronco encefalico è conosciuto scientificamente come DIPG, acronimo di glioma pontino intrinseco diffuso, esso è un tumore situato nel ponte del tronco cerebrale. Il glioma è un tipo di tumore che inizia nelle cellule gliali, tipologie di cellule non neurali, situate nel sistema nervoso centrale e periferico. Il tronco encefalico è la struttura localizzata alla base del cervello che lo mette in continuità diretta con il midollo spinale.
Nel tronco encefalico la sostanza bianca e la sostanza grigia non si distinguono facilmente. Tronco encefalico : caratteristiche generali. Situato sotto il diencefalo, rappresenta la struttura nervosa che mette in collegamento il telencefalo con il midollo spinale.
I tumori cerebrali possono essere benigni (non cancro) o maligni (cancro). Esistono due tipi di gliomi del tronco encefalico nei bambini. I fattori predisponenti comprendono anomalie della giunzione cranio-cervicale, precedenti traumi e tumori del midollo spinale. I tre tipi di cellule gliali, da cui si originano i tumori denominati indistintamente glomi, sono: astrociti, oligodendrociti, ependimociti. I glomi si localizzano con la massima frequenza nella regione degli emisferi cerebrali, più raramente nel tronco encefalico , nel cervelletto e nel nervo ottico.
Si tratta del tumore gliale più comune nei bambini. Oltre che nei bambini viene diagnosticato nei giovani adulti di età inferiore a anni e solo raramente viene rinvenuto in adulti più anziani. I tumori che più frequentemente danno metastasi cerebrali sono i tumori della mammella e del polmone.
Estremamente pericolosi, in quanto affliggono aree vitali del sistema nervoso centrale e non possono essere generalmente rimossi per via chirurgica. Glioma del tronco encefalico. Spesso i gliomi del tronco encefalico sono degli astrocitomi di grado elevato. Generalmente, il trattamento dei tumori cerebrali prevede l’asportazione chirurgica del tumore. LESIONE DEL TRONCO ENCEFALICO : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.
Successivamente, si effettuano chemioterapia, radioterapia o entrambe. Tumore al tronco encefalico. Buongiorno, scrivo per richiedere gentilmente un aiuto e qualche consiglio che mi aiutino ad. Che cos’è il tronco encefalico ?
La struttura che collega il cervello al midollo spinale, ovvero il tronco encefalico , può essere paragonata ad una stazione emittente dei messaggi che partono e che arrivano al cervello. Tegmento Il tegmento si estende per tutta la lunghezza del tronco encefalico. Sezioni del tronco encefalico Mesencefalo.
Circa la metà dei tumori origina nella fossa posteriore e, tra questi il medulloblastoma, l’astrocitoma cerebellare, i tumori del tronco encefalico , l’ependimoma ed il tumore teratoide-rabdoide atipico rappresentano i tipi più frequenti. Le lesioni sopra-tentoriali sono altrettanto eterogenee. Nel per cento dei casi la diagnosi avviene quando le lesioni cerebrali sono più di una. In otto casi su dieci la metastasi è in uno degli emisferi, nel per cento dei casi è nel cervelletto e nel per cento nel tronco encefalico.
Alcuni tumori si caratterizzano per la sede di sviluppo, come i tumori della della regione pineale ed i tumori del tronco cerebrale. I tumori della regione pineale originano quasi sempre da cellule germinative degenerate e comprendono: il germinoma, i gliomi, i tumori disembriogenetici (teratomi).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.