mercoledì 29 marzo 2017

Mieloma midollare

La biopsia del midollo osseo, uno strumento fondamentale per la diagnosi del mieloma , consiste nel prelievo e nella successiva analisi di un frammento di osso e del midollo in esso contenuto. Il midollo viene aspirato con una siringa (aspirato midollare ) e analizzato per cercare eventuali cellule tumorali. Nel mieloma multiplo, plasmacellule anomale (cellule mielomatose) si accumulano nel midollo osseo e formano tumori in diverse ossa del corpo. Questi tumori possono ostacolare la produzione di cellule del sangue normali da parte del midollo.


I pazienti, in cui gli esiti di questi esami indicano il sospetto di mieloma multiplo (MM), devono essere sottoposti a ulteriori esami, quali l’ago aspirato del midollo osseo, la biopsia osteo- midollare e le indagini scheletriche, per confermare la diagnosi e valutare l’eventuale estensione di malattia.

Le ossa che per tale motivo risultano interessate dalla malattia sono perciò quelle di: colonna vertebrale, cranio, gabbia toracica e spalle, bacino ed anche. Sono di norma risparmiate braccia, gambe ed estremità. Sono presenti cinque tipi di immunoglobuline: A, G, M, D ed E. Le statistiche affermano che vi sono circa 3. Le plasmacellule rappresentano uno degli elementi cellulari che si trovano nel midollo osseo.


Mielomi e plasmacellule. Il mieloma , come detto, coinvolge invece la plasmacellule.

Sono il risultato della maturazione dei globuli bianchi e in particolare dei linfociti B, una delle principali tipologie di cellule coinvolte nella risposta immunitaria. Il tumore al midollo osseo può essere di differenti tipi: leucemia acuta o cronica, malattia di Kahler o mieloma. Le prime provocano un’anemia che si manifesta con una eccessiva stanchezza e un intenso pallore, fratture spontanee delle ossa colpite e. In ogni caso, il numero di plasmacellule nel midollo osseo è raramente normale.


La morfologia delle plasmacellule non è correlata con la classe di immunoglobuline sintetizzate. Negli ultimi anni numerosi progressi hanno coinvolto il mondo del mieloma , sia per ciò che concerne la diagnosi della malattia, sia per ciò che riguarda la stadiazione ed il trattamento. Fino ad oggi però, nonostante le terapie più aggressive ed i farmaci più innovativi, non si è riusciti ad identificare con certezza un gruppo di pazienti lungo sopravviventi, per i quali.


Come si cura il mieloma e quali sono le prospettive nell’immediato futuro? Tra le novità più interessanti in sperimentazione, ci sono le combinazioni di farmaci di nuova generazione. Le principali ossa in cui è contenuto sono il bacino, lo sterno, le ossa lunghe del braccio e della gamba, le coste e la colonna vertebrale.


Il midollo osseo fa parte del sistema immunitario che ci protegge dalle infezioni e dal. Il tumore è localizzato nel midollo osseo, più o meno diffusamente infiltrato da plasmacellule che producono una immunoglobulina monoclonale intatta più un eccesso di catene leggere libere. La malattia è causata dal danneggiamento del DNA di alcune plasmacellule, cellule immunitarie che hanno la funzione di produrre anticorpi e difenderci dalle infezioni.


MIELOMA MULTIPLO, NUOVE TERAPIE Dott. Invasione midollare da parte di plasmacellule monoclonali ≥.

Possiamo avere diverse forme meno frequenti che sono il mieloma micromolecolare, il mieloma non secernente, il plasmocitoma solitario e il mieloma indolente. Le cellule staminali usate nel trapianto di midollo osseo vengono prelevate dalla parte centrale e liquida dell’osso, cioè dal midollo. In generale l’intervento che serve per ottenere il midollo , detto “raccolta”, è simile per tutti i tipi di trapianto (autologo, singenico e allogenico). Pur essendo il secondo tumore del sangue al mondo per frequenza, con un numero di casi in netto aumento in tutti i Paesi, rientra nella categoria delle malattie rare per via della sua incidenza: casi ogni 100. Avere il mieloma multiplo può aumentare la probabilità di sviluppare infezioni, quali polmonite, sinusite, infezioni della pelle, herpes zoster e infezioni dei reni e della vescica.


Il più diffuso è il mieloma multiplo, localizzato nel midollo osseo e secernente immunoglobuline (per lo più IgG e IgA) nella loro forma completa. Queste cellule tumorali alla fine si ammassano e distruggono il plasma sano e le cellule del sangue nel midollo osseo. IL- a loro volta le plasmacellule stimolano l’attività osteolitica degli osteoclasti. La leucemia plasmacellulare ab initio è rara ed andrebbe registrata come tale solo se non preceduta da mieloma.


Questa forma presenta altri tumori a distanza, spesso occulti, e frequentemente progredisce a mieloma multiplo nel corso di 5-anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari