I meningiomi cerebrali sono dei tumori prevalentemente benigni che originano dalle meningi , cioè quei foglietti che rivestono l’encefalo e il midollo spinale. Rappresentano il circa di tutti i tumori cerebrali. Le meningi coprono e sostengono il cervello e il midollo spinale.
Esse sono formate da tre involucri: lo strato più profondo è la pia madre, successivamente segue la membrana aracnoidea e l’ultimo strato forma la dura madre nella parte interna del cranio o nel canale vertebrale. Infatti, la presenza del liquor e delle diverse trabecole connettivali assicura lo smorzamento degli urti che altrimenti sarebbero trasmessi elasticamente dal tessuto osseo al tessuto nervoso.
Dura madre (o pachimeninge) La meninge più esterna, è costituita da due foglietti, il foglietto esterno o periostale, che abbonda di vasi e nervi (così chiamato perchè a contatto con il periostio soprastante della scatola cranica) ed il foglietto interno (o strato meningeo) in questo caso privo di vasi e terminazioni nervose. Il meningioma è un tumore cerebrale estrinseco o extra-assiale che origina dalle cellule delle meningi. Il nome di questa neoplasia, solitamente benigna, è stato coniato da Harvey Cushing che ne ha anche descritto gli aspetti più importanti. Sensazione molesta o dolorosa, circoscritta o diffusa, continua, intermittente o sporadica che interessa il capo.
I tumori del sistema nervoso sono masse composte da cellule di varia origine che si sviluppano nel cervello e che per la loro presenza alterano o possono compromettere la funzione di varie aree del cervello. Cosa sono i tumori cerebrali ? I tumori cerebrali sono forme tumorali che colpiscono il sistema nervoso centrale, quindi l’insieme di encefalo, midollo allungato e.
Per la loro derivazione embriologica possono anche essere chiamate. Meningite La meningite è un processo morboso a carico delle leptomeningi, a carattere infiammatorio. Tra questi, i più importanti sono la falce cerebrale e il tentorio del cervelletto. Non esiste un margine netto tra la dura meninge e il periostale.
Si può notare soltanto quando si separano per formare i seni venosi durali. MENINGI SPINALI La superficie anteriore del midollo non è liscia in quanto è presente la FESSURA MEDIANA ANTERIORE che divide le due porzioni della lamina basale. Si distinguono in pia, la parte più interna, delicata e sottile, aracnoide, la parte media, trabecolare, aracnoiforme ossia con sottili digitazioni che sostengono il cervello, e dura madre. La dura è la membrana più esterna, resistente e spessa, immediatamente sotto l’osso.
La meningite è una infiammazione delle meningi midollari e cerebrali ed è caratterizzata da un aumento dei globuli bianchi nel liquido cerebrospinale. Si tratta di una delle patologie più comuni del sistema nervoso centrale ed è di origine infettiva ed è causata da alcuni batteri quali gli streptococchi del bruppo B (Haemophilus influenzae) che colpiscono durante il primo e il secondo. Può localizzarsi a livello delle strutture encefaliche o spinali dando luogo a sintomi diversi in base alla localizzazione. Il tumore, nella maggior parte dei casi benigno, ha cause ancora sconosciute. I meningiomi insorgono dalle cellule della meninge cerebrale e in particolare nello strato della aracnoide.
Questa è situata tra la dura madre esternamente e la pia madre internamente. Con “emorragia subaracnoidea“ (ESA) è un’emorragia – ovvero una fuoriuscita più o meno copiosa di sangue da un vaso leso – che si verifica all’interno dello spazio subaracnoideo (lo spazio tra le meningi in cui scorrono le arterie cerebrali , più precisamente la zona tra aracnoide e pia madre). Le infezioni cerebrali possono essere provocate da virus, batteri, funghi o, più raramente, protozoi o parassiti.
Un altro gruppo di disturbi cerebrali , chiamati encefalopatie spongiformi, è causato da sostanze anomale denominate prioni. La meningite non infettiva è un’infiammazione degli strati di tessuto che rivestono il cervello e il midollo spinale ( meningi ) e dello spazio pieno di liquido tra le meningi (spazio subaracnoideo) quando è causata da disturbi non infettivi o da farmaci o vaccini. Leggi la voce MENINGI sul Dizionario della Salute. MENINGI : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. I tumori benigni non contengono cellule cancerose e, di solito, possono essere rimossi senza presentare recidive.
I tumori cerebrali benigni hanno bordi chiari e definiti e, sebbene non invadano i tessuti circostanti, possono comunque premere su aree sensitive del cervello e provocare sintomi non tollerabili. Ogni anno 2persone ogni 100. Paesi con economia avanzata. Due ampi emisferi cerebrali separati da una scissura longitudinale.
La corteccia cerebrale è la superficie del cervello composta da sostanza grigia. Ha aspetto convoluto per la presenza di solchi e giri. Viene suddiviso in lobi i cui nomi derivano dalle ossa del cranio con le quali contraggono un rapporto topografico. L’encefalo è avvolto dalle meningi che sono in continuità con quelle che forniscono gli involucri del midollo spinale.
Ventricoli cerebrali , le cavità dell’encefalo dei vertebrati. I ventricoli cerebrali contengono il liquido cefalorachidiano, si trovano in seno all’encefalo e sono comunicanti fra loro. Il liquido cefalorachidiano è detto anche liquor.
Ma andiamo a capire cosa è la tubercolosi cerebrale. Si tratta di un’infezione di tipo batterico, di solito curabile, che colpisce vari organi, principalmente i polmoni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.