La presenza di sangue nelle feci può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). Sangue nelle feci e ragadi anali. Le ragadi anali sono delle piccole lacerazioni della mucosa anale e sono anch’esse molto fastidiose. Tra i sintomi di questa patologia troviamo il sanguinamento, ma anche in questo caso si verifica quasi sempre nel momento del passaggio delle feci e si può riconoscere dal colore rosso vivo. Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio.
La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire.
Il sangue nelle feci non è mai normale. Come avete già letto, può essere di colore diverso. Tenete bene a mente di che colore è il sangue : infatti, a seconda di come appare, la causa sottostante è differente. Qualora le tracce di sangue non siano visibili a occhio nudo, si parla di sanguinamento occulto. In questo caso, le cause della presenza di sangue nelle feci sono accertabili solo dopo aver effettuato dei test clinici.
Le cause del sangue nelle feci. La presenza del sangue nelle feci può essere identificata in vari modi: si può rendersene conto a occhio nudo, ma in altre occasioni sono necessarie delle analisi di laboratorio o al microscopio (in tali circostanze, è più corretto parlare di sangue occulto nelle feci ). L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. A me è stato confermato, dopo analisi su tre campioni.
Ma, i miei disturbi, che mi hanno indotto alle analisi, era stitichezza, dunque sforzo per evacuare, e le feci , scure,che si presentava come una saiciccia, composta di palline della grandezza di confetti che usiamo per un matrimonio, Una vera salciccia stretta e tonda. In caso di sangue nelle feci non è necessario allarmarsi subito, ma è fondamentale sottoporsi a test approfonditi per scongiurare cause gravi. Come distinguere le varie cause di sangue nelle feci. Trovare sangue nelle feci (o avere un sanguinamento rettale) è un fenomeno piuttosto comune che non va mai trascurato.
Il risultato del test è positivo in presenza di sangue. Colorazione delle feci normali con esame SOF positivo. L’ultimo caso di presenza di sangue nelle feci è quello nel quale la quota ematica è talmente piccola che è impossibile da vedere ad occhio nudo. In tal caso, la sua presenza viene determinata in laboratorio tramite un esame specifico che ricerca la presenza di sangue occulto fecale (SOF). Pur non essendo una situazione piacevole (e, a volte, nemmeno risolvibile in poco tempo), partiamo subito col dire che sono rari i casi in cui si tratta di una patologia davvero grave, da necessitare quindi una vera e motivata preoccupazione.
Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici. Quali sono le possibili cause del sangue nelle feci ? Esaminiamo le possibili patologie che manifestano la presenza di sangue nelle feci occulto o visibile ad occhio nudo. Nel corso della vita, la presenza di sangue macroscopicamente visibile nelle feci o sulla carta dopo la defecazione è un evento che avviene con una certa frequenza: almeno il delle persone presenta prima o poi questo sintomo , isolato o ricorrente, più o meno frequente ed importante. Si rammenta come questo non sia un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di sintomi persistenti. Spesso nei bambini la presenza di poco sangue non è un problema grave: in molti casi si tratta difatti di una situazione associabile a costipazione.
Pertanto, se si riscontrano tracce di sangue nelle feci , la prima cosa da fare è far luce sulle cause ! Esami da fare se si riscontra sangue nelle feci. Scopri cosa fare nel caso in cui ci fosse la presenza di sangue occulto o sangue rosso vivo nelle feci , cosa significa, la prevenzione e possibili rimedi.
Non è facile districarsi nei problemi gastrointestinali cronici dei bambini , ma, ovviamente, prendendo in considerazione il sangue occulto nelle feci e gli episodi anche sporadici di forti dolori addominali con emissione di feci mucose, oltre ad esami batterologici e parassitologici (giardiasi, per esempio), diventa opportuno verificare le. SANGUINAMENTO GASTROINTESTINALE OCCULTO E NASCOSTO appunti del dott. Per le donne, è consigliabile evitare di eseguire il test di ricerca del sangue occulto nelle feci durante il periodo delle mestruazioni. Più in generale, sarebbe opportuno evitare tale tipo di test in presenza di emorroidi o quando si perde del sangue con le urine. In totale assenza di sintomi e segni si entra, dopo i anni, in un programma di screening del tumore del colon e, a questo scopo, è opportuno eseguire prima un test del sangue occulto nelle feci.
Questo perché, se dovessimo estendere la colonscopia a tutti gli ultracinquantenni, intaseremmo gli ambulatori di endoscopia: con scarsi risultati in termini di costo-efficacia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.