L’ esame è quindi uno strumento importante nello screening del cancro prostatico, ma non è infallibile. In particolare i livelli di PSA, che si misurano attraverso un normale esame del sangue , possono risultare elevati in presenza di prostatite (infiammazione della ghiandola), ipertrofia prostatica o tumore della prostata. Un semplice prelievo di sangue permette di misurare i suoi livelli plasmatici.
Come si diagnostica un tumore alla prostata ? Un nuovo test del sangue per misurare il rischio di tumore alla prostata che potrebbe ridurre di oltre il le biopsie.
Cleveland Clinic e presentato durante il meeting annuale dell’American Urological Association a San Francisco. Ma quali sono gli esami alla prostata da fare con regolarità per una diagnosi precoce e salvarsi la vita? Ebbene, gli esami più comuni consigliati dai medici specialisti ai fini diagnostici sono l’esplorazione digito-rettale DRE, l’ esame del PSA, il nuovo test del sangue 4K Score, l’ecografia trans-rettale TRUS e la biopsia prostatica. Lo PSA e il tumore alla prostata.
Non richiede una preparazione particolare, ma semplicemente alcune cautele in modo da avere i risultati massimamente affidabili. Questi esami della prostata sono certamente importanti, specie per gli uomini dopo i anni di età.