La corretta diagnosi di tumore del polmone si può avere soltanto dopo aver effettuato una biopsia, che è il punto di approdo finale di un iter che comincia con una visita dal medico di medicina generale, prosegue con il consulto dello specialista (pneumologo o oncologo) e viene approfondito grazie al ricorso alla diagnostica per immagine o alla broncoscopia. Da ricordare, per precisione, che la relazione fumo-cancro al polmone vale in particolare per alcuni sottotipi di malattia come il carcinoma spinocellulare e il microcitoma. Revisione critica del testo: P. Quali sono i sintomi e le complicanze?
Cancro del polmone non a piccole cellule: caratteristiche, cause e fattori di rischio.
Diagnosi, trattamento e prevenzione. Tra le neoplasie maligne del polmone , il cancro non a piccole cellule è la forma più frequente, rappresentando circa il dei casi. Questo tumore origina dai tessuti epiteliali (per questo è detto anche carcinoma ) che. Tra i vari sintomi che può causare il cancro del polmone , se ne elencano alcuni che sono comuni ad altre patologie meno gravi.
Tale dicotomia rende conto delle profonde differenze terapeutiche, prognostiche e patogenetiche tra NSCLC e SCLC, configurandosi non solo come criterio di studio classificativo ed epidemiologico, ma anche come indice di mortalità e. Esistono due tipi principali di tumore al polmone : carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC), il più frequente, che colpisce le cellule epiteliali, tumore a piccole cellule (microcitoma), che origina dalle cellule nervose o da quelle che secernono ormoni. Tra le attività che svolge vi è anche la ricerca di alterazioni molecolari in specifici bersagli terapeutici per il carcinoma polmonare. Vista la relazione stretta tra fumo di sigaretta e tumore del polmone , la principale modalità di prevenzione è evitare completamente l’abitudine al fumo attivo e passivo.
Il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule varia in funzione dello stadio della malattia e soprattutto in relazione al tipo istologico (adenocarcinoma oppure carcinoma a cellule squamose). Il tumore al polmone è una delle neoplasie più frequenti e letali. I pazienti affetti da un cancro al polmone a piccole cellule (SCLC) con malattia in stadio avanzato possono anche raggiungere una sopravvivenza a lungo termine notevole, specie se sono sottoposti a una chemioterapia completa con un regime a base di cisplatino.
Il carcinoma polmonare è il tumore del polmone e può essere a piccole cellule, ovvero un cancro piccolissimo spesso causato dal fumo (è frequente nel dei casi), e non a piccole cellule. Principalmente può essere classificato in microcitoma polmonare, adenocarcinoma polmonare e carcinoma spinocellulare. Vediamo insieme cause, fattori di rischio, sintomi e trattamento di questa patologia. Il carcinoma a piccole cellule e il carcinoma a cellule squamose sono più comuni tra i fumatori, rispetto agli altri tipi.
Un tipo particolare di tumore al polmone è il tumore di Pancoast, che si sviluppa nella parte superiore del polmone (apice polmonare) e generalmente resta a lungo silente. Il sistema immunitario utilizza nei confronti delle cellule tumorali gli stessi meccanismi utilizzati per difenderci contro le infezioni. Si tratta di un sottotipo raro del tumore polmonare non a piccole cellule, che rappresenta lo 4- dei casi di tumore del polmone.
Il carcinoma polmonare primario può svilupparsi nelle vie aeree che si ramificano dalla trachea per irrorare i polmoni (bronchi) o nelle piccole cavità aeree del polmone (alveoli). Dopo aver effettuato una diagnosi cito-istologica, è necessario determinare l’estensione del carcinoma a livello sia toracico sia extratoracico al fine di stimare la prognosi e decidere il miglior approccio terapeutico in base ai gruppi diagnostici così ottenuti. Il carcinoma del polmone a piccole cellule rappresenta una entità distinta per diagnosi e trattamento. Carcinoma Polmonare: Stadiazione clinica.
I Marcatori tumorali sono sostanze presenti nel sangue o in altri campioni biologici che, in caso di tumore, possono risultare aumentati. Vengono colpiti prevalentemente soggetti di età superiore a anni che abbiano fatto uso di tabacco. TERAPIA DEL MICROCITOMA O CARCINOMA POLMONARE A PICCOLE CELLULE (SCLC).
Il carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) è da considerarsi fin dal momento della diagnosi sistemica (potenzialmente diffusa o diffusibile) anche se in stadio limitato. DATI EPIDEMIOLOGICI DEL CARCINOMA BRONCHIALE. Deriva dalle cellule ghiandolari che producono mucina ed è più frequentemente localizzato alla periferia del polmone. Adenocarcinoma polmonare sopravvivenza: l’adenocarcinoma polmonare è un tumore maligno del polmone che ha origine dalle cellule epiteliali degli strati di mucosa presenti a livello polmonare. Tra le forme di cancro al polmone , è quello più comune.
Talvolta, in presenza di un sospetto tumore al polmone , in concomitanza con la TAC del torace, si richiede anche la TAC dell’addome e della pelvi, per studiare gli organi addominali e indagare l’eventuale estensione di malattia fuori dal polmone (a distanza, i cosiddetti secondarismi o metastasi). Quando il tumore del polmone raggiunge uno stadio di differenziazione tale per cui non è più pensabile il solo trattamento chirurgico, ecco che lo sviluppo di farmaci mirati può sensibilmente aumentare l’aspettativa di vita dei malati. Presentati all’Esmo i dati dello studio di fase III Oak che mostrano un incremento significativo della sopravvivenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.