lunedì 19 giugno 2017

Reflusso helicobacter

Bentomed combatte i batteri e rafforza la mucosa gastrica. Negli individui più sfortunati, il processo infiammatorio gastrico può divenire intenso e provocare sintomi come bruciori e dolori gastrici, nausea , vomito, eruttazione frequente , reflusso gastroesofageo e perdita di peso. Ho effettuato visita dal gastroenterologo per via di un reflusso che mi provoca bruciore esofago e gola, tosse secca e bolo. Con tag barriera antireflusso, carcinoma esofageo, diagnosi della malattia da reflusso gastro-esofageo, dieta e reflusso gastroesofageo, displasia intestinale, ernia iatale, esofagite, esofago di Barrett, GER le complicanze della malattia da reflusso gastroesofageo, linee guida di Genval, malattia da reflusso gastro-esofageo e helicobacter.


Compresi sintomi e conseguenze, vediamo ora alcune linee guida utili per diminuire il reflusso gastroesofageo. Reflusso gastroesofageo: dieta e altri rimedi.

Come sottolinea il prof. Dal Monte “esistono cibi che possono provocare reflusso o perlomeno aggravarlo, che pertanto vanno evitati ed altri, invece, che non sono particolarmente dannosi. Esistono rimedi naturali e quale dieta conviene seguire in caso di patologia?


Approfondiamo tutti gli aspetti delle diverse tipologie di esofagite concentrandoci su quella causata da reflusso gastrico. Sono due problemi completamente diversi. In caso di ulcera o gastrite da helicobacter è consigliato masticare lentamente quando si mangia per favorire la digestione. L’eccesso di cibo, inoltre, stimola una superproduzione di succhi gastrici ed esercita una pressione sullo stomaco facilitando il reflusso acido.


Tutti sono concordi nell’affermare che la presenza di helicobacter sia “protettiva” verso la comparsa o il peggioramento del reflusso gastroesofageo.

Ma allora cosa rende nocivo l’ helicobacter pylori? Si è scoperto che il batterio era già presente nello stomaco dei nostri antenati e si suppone la sua esistenza già 60. In altri casi, l’infezione si manifesta con reflusso gastroesofageo, bruciori e dolori gastrici, nausea e vomito. Dalla sintomatologia si passa al danno mucoso con formazioni di ulcere nel duodeno e nello stomaco. Le principali cause del reflusso esofageo.


Molte persone infatti soffrono di reflusso senza saperlo, altre tendono a banalizzare i sintomi, altre ancora decidono di affrontarlo con mezzi propri, modificando lo stile di vita o assumendo farmaci antiacido. D’altra parte si pensa anche che il batterio presente nello stomaco possa risalire alla bocca a causa di un reflusso gastro-esofageo: ne consegue che, in questo caso, il contagio avvenga attraverso il contatto orale. Infine la trasmissione dell’ helicobacter pylori può avere luogo anche per il contatto con acque contaminate. Sembra infatti che questi possano essere determinati da fenomeni di distensione gastrica e di reflusso acido.


Provoca ulcera e aumenta il rischio di carcinoma gastrico, ma solo in alcune zone dello stomaco, mentre sembra diminuirlo in altre. Quanto hai trovato interessante questo contenuto? Con la parola gastrite si indica l’infiammazione della mucosa dello stomaco che provoca bruciori nella zona dell’organo gastrico. Per reflusso si intende la risalita nell’esofago del succo acido contenuto nello stomaco.


Gastrite da reflusso. Helicobacter pylori: nemico o amico? Il nome è curioso quanto, ahimè, i suoi effetti sullo stomaco.


Si tratta, infatti, di un batterio spiraliforme, in grado di invadere la mucosa.

Abbiamo incontrato il dott. Altri termini per indicarlo sono “ reflusso gastro esofageo” o “ernia iatale” Il sintomo principale del reflusso è il bruciore di stomaco, quella schifosa sensazione di bruciore che dal petto risale fino alla gola. Quella stessa sensazione così forte che una volta o due ti è venuto addirittura il dubbio che fosse un infarto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari