Le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori ) parlano di 38. Magari ti stai chiedendo quali sono gli stadi di questa patologia, quali sono i trattamenti consigliati dai medici, quali sono le possibilità di sopravvivenza. Con molta probabilità vuoi saperne di più sul tumore al polmone : cause e intervento. Continua a leggere il mio articolo.
Che tipo di operazione va fatta per asportare un tumore al polmone ? Una volta scoperto di avere un tumore al polmone , quale tipo di intervento chirurgico si può fare per asportarlo?
Questa e altre domande simili mi sono state rivolte, negli anni, dai miei pazienti in occasione della necessità di doversi sottoporre ad intervento di asportazione di un intero polmone (pneumonectomia) o anche solo di una sua parte (lobectomia e resezioni atipiche) per la presenza di un tumore maligno del polmone. Il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule varia in funzione dello stadio della malattia e soprattutto in relazione al tipo istologico (adenocarcinoma oppure carcinoma a cellule squamose). Tra le persone più a rischio di sviluppare un tumore al polmone , ci sono i fumatori, con un rischio volte maggiore rispetto ai non fumatori. La storia del trattamento del tumore al polmone è dunque a un bivio.
Esse rappresentano l’ di tutte le nuove diagnosi di tumore nella popolazione generale e, più in particolare, il di queste nei maschi e il nelle femmine. Se i risultati indicano che l’ asportazione del tumore può compromettere la funzione polmonare , l’ intervento non è praticabile. La quota di tessuto polmonare da asportare viene stabilita in corso d’ intervento , con una percentuale compresa tra una piccola porzione di un segmento e un intero polmone.
Infatti, i primi segni e sintomi possono far pensare ad altre malattie polmonari. Scopri qual è la durata dei cicli di chemioterapia, come viene somministrata, quali sono gli effetti collaterali dei farmaci chemioterapici, come affrontare il trattamento con chemioterapia e altro ancora.
Incidenza dei tumori al polmone. Il tumore al polmone è una delle neoplasie più frequenti e letali. Negli USA è la principale causa di morte nel sesso maschile e ha ormai superato il tumore della mammella nel sesso femminile portandosi al primo posto nella mortalità. L’ intervento può prevedere una rimozione più o meno ampia di una parte del polmone , senza compromettere le capacità respiratorie del soggetto. Intervento chirurgico, radioterapia e chemioterapia erano fino a pochi anni fa le uniche armi a disposizione per la terapia del tumore del polmone.
Ma nel frattempo sono cambiate molte cose: ci sono terapie innovative che aprono alla speranza. La lobectomia polmonare , rispetto all’ asportazione totale di un polmone , è un intervento di durata minore, a cui sono correlati minori rischi, complicazioni ed effetti collaterali, inoltre ha l’enorme vantaggio di conservare al paziente una maggiore capacità respiratoria evitando quelle alterazioni anatomiche e funzionali che si possono. Strategia terapeutica del tumore del polmone in relazione agli stadi.
Follow-up del paziente con cancro polmonare sottoposto a trattamento primario. Poiché il tumore al polmone è al primo posto per incidenza e mortalità in entrambi i sessi (presi complessivamente), ci sono buone speranze che il pionieristico intervento eseguito dall'equipe. La chemioterapia è il trattamento principale. Tumore del polmone a piccole cellule.
La prognosi del tumore al polmone dipende innanzitutto dallo stato di avanzamento della malattia al momento della diagnosi iniziale (stadiazione). Il presente sito web utilizza la tecnologia cookie. Principalmente può essere classificato in microcitoma polmonare , adenocarcinoma polmonare e carcinoma spinocellulare.
Vediamo insieme cause, fattori di rischio, sintomi e trattamento di questa patologia. E’ stato effettuato allo IEO, dall’équipe di Chirurgia Toracica guidata dal Prof. Dall’ asportazione totale all’approccio mininvasivo.
Il modo migliore per affrontarlo è associare alla prevenzione (prima di tutto, smettere di fumare) terapie. Solo alla fine farò alcuni collegamenti con gli altri tipi di intervento (bilobectomia, pneumectomia, ecc.) e con il paziente sottoposto a intervento di chirurgia vascolare. Il piano di trattamento arriverà fino al quinto, sesto giorno post operatorio, dato che questa è il tempo medio di permanenza nella nostra unità operativa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.