Nelle donne (Figura 2) i livelli di mortalità e incidenza per tumore del polmone sono ancora di molto inferiori rispetto a quelli riscontrati negli uomini, ma tendenzialmente in aumento costante negli ultimi anni. Incidenza dei tumori al polmone. Negli USA è la principale causa di morte nel sesso maschile e ha ormai superato il tumore della mammella nel sesso femminile portandosi al primo posto nella mortalità.
In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato. Il tumore al polmone , infatti, può colpire chiunque.
Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare. La mortalità indica il numero di persone decedute in una popolazione di riferimento, di solito 100. Le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori ) parlano di 38.
Studi epidemiologici hanno inoltre dimostrato una maggiore incidenza del tumore al polmone tra le cassi sociali disagiate. La bassa condizione socioeconomica si correla infatti ad una maggiore esposizione al fumo di tabacco e, in minor misura, ad inquinanti ambientali ed agenti infettivi (es: tubercolosi). I farmaci a bersaglio molecolare migliorano la sopravvivenza del tumore del polmone non a piccole cellule.
Ma per somministrarli in maniera adeguata, occorre avere diagnosi più precise. Opportunità non ancora reale in tutti gli ospedali italiani.
Nel sesso maschile la diminuzione riguarda, in misura maggiore, il tumore al polmone. Globalmente, negli uomini l’ incidenza dei tumori si riduce in maniera significativa: oltre ai tumori del polmone e della prostata, per la prima volta si assiste anche ad un calo dei tu-mori del colon-retto, a testimoniare l’impatto che hanno avuto nella popolazione generale i programmi di screening organizzati sul territorio nazionale. Per il tumore polmonare a piccole cellule l’impiego degli immunoterapici è ancora confinata agli studi clinici sperimentali.
Cosa rivelano le statistiche riguardo età e sesso dei soggetti colpiti dal tumore al polmone ? Tumori , un caso su tre si può prevenire. Tra i buoni propositi per il prossimo anno, o decennio, perché non provare anche a seguire uno stile di vita più sano? In base allo stadio della malattia, il trattamento comprende la chirurgia, la chemioterapia, la radioterapia, o un loro impiego combinato. Le due principali tipologie di tumore polmonare sono: - tumore polmonare a piccole cellule o microcitoma - tumore polmonare non a piccole cellule.
Questo tipo di tumore si diffonde rapidamente anche su. Tumore polmonare a piccole cellule. Il carcinoma polmonare è attualmente il tumore maligno con il maggior tasso di incidenza e di mortalità nel mondo (milioni di nuovi casi all’anno e milioni di morti), con la massima frequenza negli Stati Uniti d’America ed in Europa, in soggetti maschi, fumatori e con più di anni.
Dati recenti indicano che oltre 32. Sono 21mila i nuovi casi di tumore segnalati in Puglia, 11. I tumori al fegato nella Bat, quelli al polmone nel Salento. La riduzione dei tumori del polmone negli uomini si è verificata in tutte le aree dell’Italia, ma con velocità diverse, e ciò ha comportato che, ad esempio, un’area come il Nord Est, tradizionalmente ad elevata incidenza , è diventata quella a minor incidenza.
Tra le donne, l’ incidenza è aumentata in tutte le aree.
La classifica dei tumori più diagnosticati si conferma invariata anche nel confronto tra i due sessi. Tra gli uomini, quello al polmone sarà il più diagnosticato e anche quello che determinerà il maggior numero di decessi. In Campania il più alto tasso di malati di cancro ai polmoni. Da solo rappresenta il di tutte le morti per tumore in Italia ed è al primo posto come causa di morte per tumore negli uomini. In Italia l’ incidenza del tumore del polmone è di oltre 38.
Italia e in Europa in seguito all’acquisizione dell’abitudine del fumo. Il carcinoma polmonare in persone che non hanno mai fumato si può sviluppare lo stesso ma ovviamente è innegabile la correlazione con il fumo e con esposizione ad inquinanti ambientali e sostanze carcinogene professionali, su un terreno di mutazioni genetiche che ne favorisce la crescita (vedi cause del tumore del polmone ). L’ incidenza è in lieve diminuzione tra gli uomini e in aumento tra le donne a causa della maggiore diffusione tra queste ultime dell’abitudine al fumo. L’unica prevenzione veramente efficace è l’astenersi dal fumare, non esistono infatti farmaci in grado di prevenire la formazione di un tumore polmonare.
Come la maggior parte dei tumori , è più diffuso tra gli individui di sesso maschile, anche se in dim. La diagnosi di cancro del polmone fra le donne è elevata: 13. L’ incidenza del tumore al polmone va ridotta dice il responsabile dell’oncologia Giuseppe Montanari.
I fattori di rischio - spiega - sono il fumo di sigaretta e l’inquinamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.