martedì 27 giugno 2017

Terapia biologica tumore al polmone

Il trattamento del tumore polmonare non a piccole cellule è migliorato negli ultimi anni grazie alla disponibilità di nuovi farmaci ed alla possibilità di personalizzare sempre più la terapia sul singolo paziente, basandosi su specifiche caratteristiche cliniche, patologiche e molecolari. Terapia biologica tumore polmone. La terapia biologica più frequentemente utilizzata nel tumore polmonare è rivolta contro il recettore per il fattore di crescita epidermico (EGFR), e viene somministrata per via orale (gefitinib, erlotinib). La terapia laser è efficace nel trattamento del cancro del polmone che interessa i bronchi.


Nei tumori a uno stadio molto iniziale, questo trattamento può eliminare il tumore. Nei casi più avanzati, la terapia laser è impiegata per ridurre i sintomi del blocco bronchiale.

Il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule varia in funzione dello stadio della malattia e soprattutto in relazione al tipo istologico (adenocarcinoma oppure carcinoma a cellule squamose). Nivolumab, Pembrolizumab e Atezolizumab rappresentano una scelta terapeutica per il trattamento dei pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule, in progressione a una I linea chemioterapica. Anche in II linea il percorso registrativo dei farmaci è stato differente. Le terapie biologiche , basate su farmaci che hanno un preciso bersaglio molecolare, sono ancora in fase di studio per il trattamento di questo tipo di tumore del polmone , così come terapie immunologiche già in uso per altre neoplasie. TERAPIA BIOLOGICA O “A BERSAGLIO MOLECOLARE” (TARGET THERAPY) 1) Cos’è?


Gli altri tipi di tumore al polmone. Recentemente la Food and Drug Administration (FDA), l’ente regolatorio americano ha approvato la combinazione pembrolizumab e chemioterapia anche per i. Uno studio, pubblicato sul Lancet Oncology, ha testato 3pazienti con tumore polmonare in fase molto avanzata, dimostrando che dopo oltre un anno il dei malati, dichiarati incurabili. Immunoterapia e farmaci biologici.

Le ultime novità riguardanti gli studi clinici, le terapie sperimentali per la cura del tumore al polmone , identificazione di nuovi meccanismi biologici , approvazione di nuovi farmaci , immunoterapia, aggiornamenti dai congressi mondiali e altro ancora. Tumore del polmone si può combattere, se si conosce meglio” Farmaci biologici Nomi diversi per lo stesso tipo di farmaco Targeted therapies Anti-. Un esempio di terapia biologica sono i farmaci anti-angiogenici, molecole che hanno la capacità di intervenire sul fenomeno della neoangiogenesi tumorale, e cioè la nascita di nuovi vasi sanguigni. Il tumore , infatti, vive perché ha un sistema vascolare che lo nutre. Se il tumore al polmone ha dato origine a metastasi in altre parti dell’organismo, la terapia locale può essere usata per tenere sotto controllo la malattia nelle specifiche zone colpite.


Ad esempio, se il tumore al polmone ha formato metastasi al cervello, può essere tenuto sotto controllo con la radioterapia alla testa. Per i tumori della mammella le terapie a bersaglio molecolare più utilizzate sono gli anticorpi monoclonali e gli inibitori della crescita tumorale. Si tratta di farmaci comunemente utilizzati come antiinfiammatori (celecoxib, rofecoxib, ecc.) di cui recentemente è stato studiato un possibile impiego nei tumori del colon e del polmone , dove sembrerebbero inibire la crescita cellulare e indurre l’apoptosi, ovvero la morte delle cellule tumorali. Chirurgia, terapia farmacologica e terapia biologica sono le armi per trattare il tumore al polmone. Tumore al Polmone - Farmaci per la Cura del Tumore al Polmone.


Dalle statistiche si evince che il dei tumori al polmone è rappresentato da microcitomi ( tumori a piccole cellule), ed il restante si tripartisce in carcinoma a grandi cellule, carcinoma epidermoide e adenocarcinoma. La terapia chirurgica è la terapia di scelta per i pazienti affetti da carcinoma non a piccole cellule (NSCLC) in stadio iniziale di malattia. La terapia biologica tumore polmone permette la guarigione dal tumore del polmone , e comunque dal carcinoma polmonare , compreso quello a piccole cellule conosciuto anche come microcitoma.


Con queste cure sperimentali tumore polmone si ottiene comunque una più prolungata sopravvivenza rispetto alla tumore al polmone sopravvivenza media. Dopo un colloquio chiarificatore con il prof. Bongiorno presi in cura io il paziente che con la terapia del solo Vischio ebbe una buona qualità di vita per oltre due anni cosa per me del tutto insolita se consideriamo che i pazienti affetti da tumore polmonare inoperabile in quegli anni difficilmente superavano l’anno di vita. Tra le persone più a rischio di sviluppare un tumore al polmone , ci sono i fumatori, con un rischio volte maggiore rispetto ai non fumatori.


I farmaci biologici bloccano il tumore e,.

La lotta al tumore del polmone ha nuove armi: i farmaci biologici. Particolari fattori di crescita- dice Filippo de Marinis,. Nel corso degli anni, grazie alla ricerca, sono stati messi a punto dei trattamenti più efficaci con minori effetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari