mercoledì 21 giugno 2017

Mieloma multiplo analisi del sangue

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI. World Health Organization. Global anaemia prevalence and number of individuals affected. Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.


Derivano dai linfociti B che, insieme ai linfociti T, sono fra le principali cellule coinvolte nella risposta immunitaria.

Le analisi del sangue sono esami importanti per la diagnosi e il monitoraggio del mieloma. Esse includono: elettroforesi delle proteine: permette di separare e, quindi, di identificare e quantificare le proteine del siero. Studi delle immunoglobuline di sangue e urina: procedura in cui vengono misurate le quantità di alcuni anticorpi (immunoglobuline) in campioni di sangue o urina. Per il mieloma multiplo , vengono misurate la beta-2-microglobulina, la proteina M, catene leggere libere e altre proteine. Mieloma multiplo : segni e sintomi.


Diagnosi, stadiazione e prognosi correlata. Trattamento di prima linea e terapia di supporto.

Si sviluppa generalmente in persone di età superiore ai anni ed è spesso accompagnato da dolore, fratture e. Molte persone affette da mieloma multiplo non mostrano alcun sintomo per alcuni anni (il così detto mieloma asintomatico). Talvolta, alcuni sviluppano dei segni della patologia in relazione alla fragilità ossea (con dolore osseo) e un decremento delle cellule del sangue , anemia e patologie renali e insufficienza renale. Fino a un terzo dei pazienti può essere asintomatico al momento della diagnosi, tanto che la malattia viene scoperta durante esami del sangue di routine.


Il mieloma è detto multiplo perché le plasmacellule proliferano interessando più zone del midollo, con possibili lesioni ossee che riguardano prevalentemente la colonna vertebrale, il bacino, le costole e che possono determinare. Nella fase iniziale, il mieloma potrebbe non causare sintomi. Misurazione della catena leggera libera da siero: questo test misura la quantità di catena leggera, un tipo di proteina del mieloma , nel sangue.


Tutti questi test aiutano a diagnosticare il mieloma multiplo da altri tumori come il linfoma non Hodgkin che non produce questi prodotti proteici. Di fronte a un quadro clinico sospetto (dolore cronico o frattura spontanea), il medico richiede le analisi del sangue e delle urine. Queste hanno il compito di valutare se è presente un incremento della produzione di una immunoglobulina anomala (componente monoclonale) nel sangue e nelle urine, se vi sia anemia, segni di insufficienza renale, ipercalcemia. Pur essendo il secondo tumore del sangue al mondo per frequenza, con un numero di casi in netto aumento in tutti i Paesi, rientra nella categoria delle malattie rare per via della sua incidenza: casi ogni 100.


Per tale motivo tali metodiche radiologiche sono esame complementare al sistemico dello scheletro standard e complementari tra loro. Come si cura il mieloma e quali sono. Ogni anno in Italia si registrano circa 5. Esistono forme che si accompagnano a dolori ossei, problemi neurologici, infezioni, stanchezza, lesioni della cute e sanguinamenti.


Questo esame misura la quantità della proteina di Bence Jones nelle urine (BJP).

MIELOMA MULTIPLO , NUOVE TERAPIE Dott. Con il termine tumore del sangue si indicano generalmente leucemie, linfomi e mielomi. Il picco anomalo di proteine mette in guardia contro il mieloma. Scorrendo i risultati degli esami del sangue può accadere di scoprire un picco anomalo nel profilo. In particolare le plasmacellule sono il risultato della maturazione dei linfociti B che, assieme ai linfociti T, rappresentano le due principali tipologie cellulari coinvolte nella risposta immunitaria.


Mentre le cellule cancerose affollano le cellule del sangue normali, il mieloma multiplo può anche causare problemi di anemia. Il medico può in primo luogo rilevare i segni di mieloma multiplo attraverso un esame del sangue e delle urine durante un esame di routine. Le plasmacellule malate producono una grande quantità di una proteina, chiamata Componente Monoclonale o Componente M, un tipo particolare di anticorpo.


Le statistiche affermano che vi sono circa 3. Il mieloma multiplo , conosciuto anche con il nome di malattia di Kahler, indica un tumore del midollo osseo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari