lunedì 4 settembre 2017

Eruttazioni continue e meteorismo

Parlo soprattutto delle continue eruttazioni , iniziate appunto un mesetto fa e che si sono in pratica cronicizzate (più volte in un minuto). Le eruttazioni possono derivare da aerogastria e meteorismo , ma anche da disturbi organici o funzionali di altro tipo. Ho fatto un ecografia addome completo ed è risultato tutto nella norma, a parte un forte meteorismo diffuso e il medico mi ha.


Gonfiore addominale: eruttazioni e flatulenze. Di fronte a momenti che causano ansia, alcune persone tendono a ingoiare aria.

Quali condizioni provocano eruttazione ? Alcune condizioni mediche possono anche causare l’ eruttazione come sintomo. Tuttavia, poiché è una risposta naturale al disagio addominale, ci devono essere altri sintomi presenti per fare una diagnosi. Uno stomaco che si riempie di qualcosa che occupa spazio ma non nutre potrebbe segnalare un bisogno insoddisfatto di nutrimento affettivo. In particolare ho eruttazioni con sapore di uovo marcio e flatulenza continua e rumorosa. Ho fatto tutte le cure possibili, dal Biochetasi al Peridon, dal Degastril al Nausipam, ma solo ora con il Valpinax va leggermente meglio a distanza di un mese e mezzo.


Spesso si emette un rutto dopo mangiato, ma altre volte il problema si manifesta anche in altre occasioni. Eruttazioni continue quali sono i sintomi.

I rutti dopo mangiato quindi sono da rapportare a diverse ragioni. Innanzitutto cominciamo ad indicarti quali sono i sintomi che si avvertono insieme a rutti continui. Nel “ gonfiore alto” infatti è possibile che la sensazione di “pancia gonfia” sia legata piuttosto ad un problema di cattiva digestione, ossia ad un disturbo dello stomaco con sensazione di “digerire a fatica, lentamente”, di sentirsi precocemente sazio anche dopo un pasto di modesta entità e di avere eruttazioni.


Il gonfiore addominale può anche essere sintomo di gastrite, una fastidiosa infiammazione delle mucose dello stomaco. Stomaco dilatato, dolore e bruciore a livello epigastrico, eruttazioni acide, digestione lenta e difficoltosa… sarà mica gastrite? Ebbene sì, le probabilità sono davvero alte.


Buonasera dottore, visto il perdurare dei miei sintomi vorrei un Vostro stimato parere. Ho anni e soffro di colon irritabile da moltissimo tempo. Le manifestazioni erano evacuazioni frequenti e di tanto in tanto gonfiore della corda colica, spasmi o strani dolori tipo “aghi” nella pancia ecc. Quando mangiamo “buttiamo giù” anche aria, la quale si accumula nell’esofago e nello stomaco.


L’ eruttazione consiste nell’espellere il gas che si è formato nel sistema digestivo. Naturalmente deve poi essere rilasciata dalla bocca. Questo fenomeno è alcune volte collegato al gonfiore addominale oppure al meteorismo. Soffro di extrasistole continue da mesi con eruttazioni , nodo alla gola e meteorismo con disturbi intestinali, sono una persona ansiosa e ho sofferto per anni di attacchi di panico ed esaurimento, adesso ho smesso con gli psicofarmaci ma questa sindrome non mi da pace e mi accorgo di non pensare ad altro…sono vegana da anni ma sinceramente.


Flatulenza , cioè l’emissione di gas dall’intestino retto, di solito a causa di un aumento della fermentazione nell’intestino o di eccessiva deglutizione di aria. Aerofagia, ossia eccessiva deglutizione di aria che raggiunge lo stomaco e l’intestino e provoca eruttazione e flatulenza.

Nel tempo il gonfiore è sensibilmente diminuito, la digestione è tornata alla normalità, la fame e la forza fisica sono rimaste intatte. Di contro la nausea e le eruttazioni sono aumentate di molto, addirittira è da settimane che ho anche una forte sensazione di strozzamento in gola che a volte non mi fa respirare bene. Quando il fenomeno è associato a questi sintomi, è possibile che l’ eruttazione sia in realtà un segnale di ulcera od ernia nel paziente.


In questi casi è opportuno approfondire le cause alla base di un’ eruttazione frequente. Altre volte è possibile avvertire flatulenza e gonfiore. Ho continue eruttazioni anche al mattino con lo stomaco vuoto.


Mangio e mi sento subito gonfia, piena e disturbata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari