Il carcinoma – o cancro – allo stomaco è una delle principali cause di morte al mondo. Riuscire a diagnosticarlo in tempi brevi può cambiare notevolmente la prognosi, ma sfortunatamente molte perso. La principale sintomatologia è data da dispepsia, dolore o bruciore di stomaco , difficoltà alla digestione, sensazione di pienezza o gonfiore dopo un piccolo pasto, nausea o vomito (anche ematico), presenza di sangue nelle feci, difficoltà alla deglutizione e importante calo ponderale. Il rischio di cancro allo stomaco è maggiore nelle persone che provengono da Paesi in cui il cancro allo stomaco è una malattia comune.
Il cancro dello stomaco colpisce le persone a partire mediamente dai anni di età.
Il rapporto fra uomini e donne è 6:e colpisce maggiormente tra le classi sociali più basse. Quasi il dei pazienti è di sesso maschile, le donne sono oltre il. Un tumore che origina dallo stomaco può coinvolgere i linfonodi adiacenti e – più tardivamente – può invadere organi vicini, come il pancreas, il colon, la milza ed il fegato, tuttavia attraverso il sangue può anche metastatizzare in organi più distanti, come polmone e peritoneo (determinando spesso l’inoperabilità del cancro ). Il sintomo principale della comparsa di tumori secondari nei polmoni è mancanza di respiro, tosse ed emottisi.
Cancro allo stomaco e metastasi ai polmoni. Il cancro allo stomaco è un tipo di tumore difficilissimo da sospettare e rilevare. I suoi sintomi sono simili a quelli di normali disturbi gastrointestinali.
Uno dei tipi di cancro che è molto difficile da rilevare è il cancro allo stomaco.
Ciò si verifica quando le cellule tumorali hanno una crescita incontrollata nello stomaco. Tuttavia, nel caso in cui dovessero comparire, è importante che consultiate immediatamente il medico di famiglia per una loro valutazione. Il restante origina invece dalle cellule immunitarie (linfociti) ivi residenti, e quindi è chiamato. Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello.
Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ovaio. Le metastasi nei polmoni sono di seconda frequenza con insorgenza di cancro gastrico. Il bruciore di stomaco è un fastidio molto comune e quasi nessuno lo associa al cancro. Le cause del cancro dello stomaco sono tuttora sconosciute. Negli ultimi trent’anni il numero di casi è diminuito sensibilmente, soprattutto nei paesi occidentali.
Quantunque non si conoscano le ragioni cui attribuire questo fenomeno, tuttavia si pensa che un ruolo importante abbia avuto l’uso della. Nelle fasi iniziali del cancro dello stomaco possono mancare totalmente i sintomi nell’ dei casi e, quando i sintomi si presentano, sono gli stessi che provocano l’ulcera peptica e le forme più gravi di gastrite. La prevenzione per il tumore allo stomaco si basa sui seguenti accorgimenti: Evitare il fumo e l’alcool.
Tra i sintomi iniziali che dovrebbero fare pensare a un tumore allo stomaco anche la difficoltà a digerire. Una evenienza assai diffusa e che raramente porta a pensare immediatamente al peggio perché in molti casi, per fortuna, è riconducibile solo a fenomeni passeggeri e non a una malattia grave, come appunto un cancro. Tumore dello stomaco.
Mi fa male spesso lo stomaco e mi sento gonfio dopo mangiato. Potrebbe essere un tumore dello stomaco ? I sintomi che descrive sono gli stessi del tumore gastrico (tumore o cancro dello stomaco ). Non c’è possibilità di distinguerli da quelli della gastrite, che è una infiammazione acuta o cronica della mucosa dello stomaco.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.