Il lobo temporale sinistro comprende il linguaggio parlato e sceglie le parole (area di Wernicke). Parte integrante dei lobi temporali è il sistema limbico. Se la parte posteriore del lobo frontale (che controlla i movimenti volontari) è danneggiata, si può andare incontro a debolezza o paralisi. Poiché ogni lato del cervello controlla principalmente il movimento del lato opposto del corpo, la lesione dell’emisfero sinistro causa debolezza sul lato destro del corpo e viceversa. Partendo da questa premessa, possiamo affermare che ognuno dei quattro lobi che formano il cervello attraversano entrambi gli emisferi.
Per questo i neurologi sono soliti parlare più precisamente di lobo frontale sinistro , lobo frontale destro e così via.
Vediamo quali sono le caratteristiche dei lobi cerebrali. I pazienti con lesioni del lobo temporale destro perdono in genere la capacità di interpretare gli stimoli uditivi non verbali (p. es., per la musica). Lesioni del lobo temporale sinistro interferiscono gravemente con il riconoscimento, la memoria e il linguaggio.
Il cervello è diviso da un solco longitudinale in due emisferi, contenenti ciascuno cinque lobi separati. I lobi temporale , frontale, parietale e occipitale e l’insula. Per capirlo andiamo a vedere come funzionano gli emisferi cerebrali, perché spesso la maggior parte delle immagini che usiamo per descrivere la creatività e il lavoro creativo del cervello si rifanno alla suddivisione tra emisferi destro e sinistro.
Il cervello non va comunque inteso come scisso in due parti a se stanti: cervello poeta e cervello ingegnere sono. Il lobo frontale, situato nella parte anteriore di ciascun emisfero cerebrale, è il più grande dei quattro lobi principali della corteccia cerebrale nel cervello , rappresentandone poco più del del totale, seguito dal temporale (circa ), dal parietale (circa ) ed infine dal lobo più piccolo, quello occipitale (circa ).
Ciascuno di questi lobi ha funzioni distinte , talvolta divisa tra il lato destro di ciascun lobo sinistro e , tuttavia , secondo il Manuale Merck , queste funzioni lavorare spesso in tandem con altre parti del cervello o del lobo opposto. Secondo la ricerca, il lobo temporale destro è grande rispetto alla sinistra. Nel corso della parte temporale malattia del cervello si riduce di volume.
Noi siamo ciò che siamo in gran parte grazie a ciò che impariamo e ricordiamo. La distinzione emisfero destro - emisfero sinistro oggi appare superata e incompleta. Che cosa accade nel nostro cervello durante il processo creativo? Lobi del Cervello : cosa e quali sono? Cenni di Anatomia: Sede, Struttura generale e Circonvoluzioni.
Effetti di una loro Lesione. I lobi del cervello sono le grandi sezioni che suddividono la corteccia cerebrale di ogni emisfero del cervello e che sono anche note come lobo frontale, lobo parietale, lobo temporale e lobo occipitale. Quando l’origine delle crisi ricorrenti può essere ricondotta al lobo temporale , si parla di epilessia del lobo temporale. L’epilessia del lobo temporale può essere causata da un danno al cervello , come un danno traumatico o un’infezione.
Sintomi del tumore del lobo temporale Circa 180. Un tumore al cervello è semplicemente una massa di cellule anomale che si sviluppa nel cervello. Il cervello è la parte più voluminosa, divisa in due porzioni simmetriche chiamate emisferi (destro e sinistro ), che controllano ciascuna le funzioni della metà opposta del corpo. Il lobo frontale e la personalità.
Il tumore del lobo occipitale causa segni come emianopsia ed allucinazioni.
Anche se prima il lobo frontale veniva considerato una struttura priva di funzioni, dopo il caso Gage, vennero intrapresi diversi studi sulle funzioni di questa area del cervello. Il lobo cerebrale è molto ampio e ha molteplici funzioni. Cervello - Disturbi del linguaggio Appunto di biologia sul cervello umano, come quello dei vertebrati che è formato da due emisferi cerebrali, i quali sono collegati dal punto di vista anatomico. Organizzazione anatomica Faccia laterale.
La faccia laterale del lobo parietale è separata dal lobo temporale mediante la scissura laterale (di Silvio), dal lobo frontale mediante la scissura centrale (di Rolando), e dal lobo occipitale mediante la scissura parietoccipitale, che appare però incompleta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.