Paese in media vengono diagnosticati ogni anno nuovi casi ogni 100. Mieloma multiplo: segni e sintomi. Diagnosi , stadiazione e prognosi correlata. Trattamento di prima linea e terapia di supporto.
Il mieloma multiplo è un tumore maligno che colpisce alcune cellule del sistema immunitario, creando danni a vari organi e tessuti.
Si sviluppa generalmente in persone di età superiore ai anni ed è spesso accompagnato da dolore, fratture e. Dopo la visita, se lo ritiene opportuno, può suggerirvi di consultare un ematologo per una più approfondita valutazione ed eventuale esecuzione d. Multiprofessionalità ed aspetti neuropsichiatrici Instabilità di rotula: nuove opzioni chirurgiche Ipertrofia Prostatica. Di fronte a un quadro clinico sospetto (dolore cronico o frattura spontanea), il medico richiede le analisi del sangue e delle urine. Queste hanno il compito di valutare se è presente un incremento della produzione di una immunoglobulina anomala (componente monoclonale) nel sangue e nelle urine, se vi sia anemia, segni di insufficienza renale, ipercalcemia. La prevalenza nella popolazione di colore è doppia che nella popolazione bianca.
I sintomi del mieloma multiplo possono includere dolore osseo, fratture, anemia e suscettibilità alle infezioni. Non è quindi un caso che il sintomo più comune della malattia sia rappresentato dal dolore osseo e, per conseguenza, dalla ipercalcemia.
Approfondimento sul mieloma multiplo. Analizziamo i sintomi di questo tumore e come la diagnosi sia essenziale per una terapia volta ad allungare la sopravvivenza ed a contenere il progredire della malattia. Molte altre patologie del midollo osseo, tra cui la patologia della catena pesante e la macroglobulinemia di Waldenstrom, possono simulare il quadro clinico del mieloma multiplo. Il MM è principalmente una patologia dell’età avanzata ed è leggermente più frequente negli uomini che nelle donne.
Nella fase iniziale, il mieloma potrebbe non causare sintomi. Cause , sintomi e diagnosi. Per una diagnosi di mieloma multiplo, le plasmacellule devono costituire almeno il delle cellule del midollo osseo del paziente. Deve inoltre essere presente la proteina M nel sangue o nelle urine (tranne che nel mieloma non secernente).
I criteri per la diagnosi di mieloma multiplo sono stati aggiornati da un team internazionale di medici riuniti nel gruppo di lavoro International Myeloma Working Group. MIELOMA MULTIPLO, NUOVE TERAPIE Dott. Il primo autore Vincent Rajkumar, ematologo presso la Mayo. La diagnosi di mieloma avviene spesso per caso, in seguito a un banale esame del sangue di routine.
Ciò in quanto i sintomi sono molto variabili da paziente a paziente, e facilmente confondibili con quelli di altre patologie. L’età rappresenta il principale fattore di rischio per il mieloma multiplo: oltre due terzi delle diagnosi di mieloma riguardano infatti persone di età superiore ai anni e solo l’ delle persone al di sotto dei anni. Inoltre il rischio di ammalarsi di questo tipo di tumore è superiore negli uomini rispetto alle donne.
Pur essendo il secondo tumore del sangue al mondo per frequenza, con un numero di casi in netto aumento in tutti i Paesi, rientra nella categoria delle malattie rare per via della sua incidenza: casi ogni 100. CRAB o di almeno un criterio MDE, fa scattare la diagnosi di mieloma multiplo attivo.
La probabilità di sviluppare il mieloma è maggiore negli individui di sesso maschile. Una diagnosi di gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS) costituisce fattore di rischio per lo sviluppo di mieloma multiplo. Colpisce le cosiddette plasmacellule, una componente molto importante del sistema immunitario, che si trovano soprattutto nel midollo osseo.
Il mieloma è un tumore tipico dell’età avanzata, più diffusa negli uomini che nelle donne. Ig monoclonale osservabile nel siero, o nell’urina, o in entrambi (dimostrazione con elettroforesi). Quali sono le cause di morte in un paziente affetto da mieloma multiplo?
La morte è veloce o lenta? Ho mio padre di anni affetto da mieloma di stadio 3b e, a causa di problemi cardiaci, non potrà più effettuare chemioterapie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.