giovedì 17 maggio 2018

Tumore ipofisario

Inoltre, l’ ipofisi può essere sede di metastasi che si estendono da tumori originati in altre regioni del corpo, ma in questo caso non è corretto definirlo come tumore dell’ ipofisi. Il tumore all’ ipofisi non è molto frequente: gli adenomi ipofisari sono presenti nella popolazione generale in circa 2casi per milione di persone. Quali trattamenti sono disponibili per il tumore ipofisario ? Il carcinoma ipofisiario è un tumore che insorge dalle cellule della regione anteriore dell’ ipofisi (adenoipofisi) e che, per definizione, si associa a metastasi cerebrospinali o sistemiche.


Si tratta di una neoplasia molto rara che colpisce gli adulti, senza predilezione di sesso.

Anche se piccoli tumori ipofisari benigni sono abbastanza comuni nella popolazione generale, i prolattinomi sintomatici sono rari. Si tratta del tipo più comune di tumore ipofisario (adenoma), che di fatto costituisce almeno il di tutti gli adenomi che colpiscono l’ ipofisi (e che peraltro sono di norma quasi sempre benigni). Adenoma ipofisario TSH secernente. Questi tumori sono molto rari e per tale motivo spesso sono confusi con determinate patologie tiroidee. L’adenoma ipofisario è un tumore benigno a crescita lenta.


Ha origine nelle cellule che formano la ghiandola pituitaria. Questa ghiandola regola la funzione di altre ghiandole dell’organismo, motivo per cui è ritenuta così importante.

Un adenoma ipofisario può essere sospettato in base a sintomi, anamnesi medica e reperti fisici. Pietro Mortini Direttore U. Sintomi adenoma ipofisario. Gli adenomi secernenti possono causare diabete insipido, galattorrea, sindrome di Cushing, o gigantismo o acromegalia. Macroadenoma ipofisario intervento chirurgico: recidiva.


Nel caso in cui il tumore dell’ ipofisi si sviluppi nuovamente dopo l’intervento chirurgico o non risponda alla terapia farmacologica, il paziente viene sottoposto a radioterapia, tecnica che utilizza i raggi X per colpire le cellule. La Risonanza Magnetica può essere utilizzata per analizzare l’ ipofisi. I tumori di dimensioni più ridotte possono, infatti, non essere visibili con una TAC. La maggior parte dei tumori GH-secernenti sono macroadenomi. Possibilità terapeutiche nell’acromegalia.


Le cause di questi tumori non sono conosciute. Meno frequenti sono le metastasi ipofisarie derivanti da tumori primitivi localizzati in altre sedi. La causa più frequente di ipopituitarismo o iperpituitarismo è rappresentata da un tumore ipofisario o ipotalamico. Un tumore ipofisario tende a determinare uno slargamento della sella turcica.


In alternativa, uno slargamento della sella turcica può indicare la sindrome della sella vuota. Se il tumore ipofisario richiede l’intervento chirurgico, in genere l’approccio per via trans-nasale è il più indicato.

Se il tuo cane ha un tumore pituitario , potrebbe soffrire di gravi complicazioni. Mentre la maggior parte dei tumori ipofisari nei cani non è cancerosa, ciò non significa che essi non possono influenzare drasticamente la funzione della ghiandola pituitaria del cane e causare complicanze molto avverse. INFORMAZIONI RELATIVE AL DOCUMENTO 2. Tuttavia, possono crescere e determinare compressione del cervello, con comparsa di segni clinici neurologici e, in alcuni casi, possono determinare la morte. I tumori delle ghiandole surrenali possono essere benigni (adenomi) e maligni (adenocarcinomi). Livelli elevati di un ormone è indice di un tumore secernente.


Esempi di malattie ipofisarie comuni. Tumori ipofisari ricorrenti. Causano cefalea e disturbi visivi dovuti alla compressione dei tessuti circostanti, oltre ai sintomi legati alla produzione eccessiva di un ormone ipofisario a discapito di altri.


Il tumore dell’ipotalamo, o ipotalamico, è una crescita anomala della ghiandola dell’ipotalamo, che si trova nel cervello. CAUSE: L’esatta causa dei tumori ipotalamici non è nota. E’ probabile che risulti da una combinazione di fattori genetici e ambientali.


Nei bambini, la maggior. Il genetista contribuisce a verificare la presenza di mutazioni in donne con un tumore al seno (per definire la terapia più appropriata) e nelle parenti di primo grado. Il diabete insipido centrale può essere causato da traumi cerebrali, tumori o da infiammazioni dell’ ipofisi , in particolare della parte posteriore di questa ghiandola dove, appunto, viene secreta la vasopressina.


A volte, il fenomeno può essere transitorio come dopo un trauma o dopo un intervento chirurgico all’ ipofisi. Decorso post operatorio adenoma ipofisario : gli adenomi ipofisari sono tumori benigni della ghiandola ipofisaria, che rappresenta il centro ormonale del nostro organismo, sovraintendendo alla produzione di diversi ormoni che regolano le nostre funzioni principali (crescita, metabolismo, funzione sessuale). Trova i migliori neurochirurgo esperti in ipofisi , confronta le disponibilità e scopri chi offre il servizio di Telemedicina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari