Quali sono le cause e quali i sintomi? La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato. Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di. I tumori del colon retto possono presentarsi in forma vegetante (protrudono nel canale intestinale, come i polipi), ulcerati (frequente), infiltranti la mucosa (margini netti e poco rilevati, rari) e anulare stenosante (come un anello intorno alla mucosa intestinale).
Trattamento dei tumori non iniziali.
Il trattamento dei tumori del retto che non abbiano metastasi a distanza e che non siano suscettibili di trattamento locale dipende dalla loro stadiazione e dalla distanza dal margine anale esterno. Le opzioni terapeutiche per il trattamento di pazienti con cancro del retto sono molteplici, articolate, e in buona parte determinate dallo stadio pre-operatorio della malattia. Il trattamento chirurgico principale, in questi tumori , può essere o una resezione anteriore del retto o un’amputazione addomino-perineale (figura 1). Lo stadio della malattia.
La stadiazione è importante per la scelta del trattamento più indicato. Tumore del colon- retto. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon- retto.
Che cos’è la neoplasia del colon- retto.
Nei paesi occidentali il cancro del colon- retto (la porzione terminale del sistema digestivo) è una delle neoplasie più frequenti nella popolazione sia per incidenza che per mortalità. Il carcinoma del colon- retto rappresenta in Italia la neoplasia al secondo posto nella mortalità per tumore ( maschi e femmine). La malattia, poco frequente prima dei anni, incrementa la sua incidenza intorno ai anni e raggiunge il picco massimo di incidenza verso gli anni.
Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon- retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Il tumore del colon retto è una neoplasia assai più diffusa di quanto molti ritengono. Epidemiologia Incidenza. A seconda della sede della neoplasia si dovrà estendere la resezione o verso il traverso o verso il retto , può cosi succedere che la continuità alimentare non sia più possibile a mezzo dell’ passaggio del colon a sx rispetto all’angolo duodenodigiunale quindi si dovrà ricorrere ad un passaggio transmesocolico secondo TOUPET.
Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Il cancro del colon- retto occupa, per incidenza, il secondo posto tra i tumori maligni nell’uomo ed il terzo nella donna. E’ più frequente nei Paesi del Nord America. In Italia si osservano, annualmente, circa nuovi casi ogni 100. La neoplasia endocrina multipla (MEN) è una rara sindrome caratterizzata dalla presenza di diversi tumori sia maligni sia.
Paolo Comoglio guida una task force di oltre 1ricercatori impegnati a trovare nuove cure per il tumore del colon- retto. Il tumore al colon- retto è il terzo tipo di neoplasia più diffusa in Italia, con circa mila nuovi casi l’anno. La malattia è abbastanza rara prima dei anni e si manifesta più frequentemente dopo i anni.
I tumori del retto in stadio II e III potenzialmente operabili vengono sottoposti a trattamento neoadiuvante radioterapico associato a chemioterapia concomitante seguito da intervento chirurgico e poi da chemioterapia adiuvante.
Gli adenocarcinomi, nell’ambito dei quali vengono annoverate anche le rare forme mucinose, a cellule ad anello con castone, squamocellulari e le forme indifferenziate, rappresentano il delle neoplasie del grosso intestino. Radioterapia: neoplasia del retto La visita specialistica a distanza per i pazienti con diagnosi di tumore del retto è una vera e propria visita virtuale con cui il paziente interagisce con i nostri specialisti. Le sedi più colpite sono il retto ( dei casi) ed il sigma ( dei casi), il colon ascendente ed il trasverso con la flessura splenica sono interessati rispettivamente nel e nell’ dei casi.
Prima di prescrivere il trattamento per il cancro del retto , il medico deve tenere conto di caratteristiche quali lo stadio del tumore, la sua esatta posizione e volume, la profondità di penetrazione nei tessuti circostanti, la presenza di metastasi e le condizioni generali del paziente. L’importanza del mesoretto nella diffusione del cancro rettale 2. L’ importanza degli interventi “nerve sparing” e “sphincter sparing” 3.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.