Il dolore allo sterno è un sintomo che può dipendere da varie condizioni. A seconda della causa scatenante, lo stimolo doloroso può presentarsi come una fitta lancinante che dura un attimo, oppure come un diffuso senso di oppressione al centro del petto. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto?
La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno.
Non a caso, il dolore toracico improvviso è tra i principali motivi di accesso al pronto soccorso. Il dolore si sente sulle costole al tatto e spesso peggiora durante il piegamento o la rotazione del petto. La percezione di tale sintomo (sia per le caratteristiche, che per la gravità) varia notevolmente a livello individuale.
Dolore allo sterno : le possibili cause. Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma. Buongiorno, ho un dolore allo sterno che si diffonde anche alla schiena soprattutto quando sono steso. Il dolore è talmente forte che mi toglie il respiro senza farmi riposare.
Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni.
I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina. Il bruciore di stomaco, inoltre, è uno dei sintomi con cui può presentarsi un attacco di cuore. Avvertire pressioni o dolori al torace , in effetti, è una delle prime avvisaglie di un attacco di cuore.
Il petto è sede di alcuni organi vitali e il dolore in questa zona preoccupa non poco. Questo disturbo però può avere diverse altre cause, non necessariamente così gravi. Pertanto, se protratto o troppo acuto, è consigliabile consultare il proprio medico.
Le possibili cause riguardano gli organi di questa zona del corpo. Alcuni tipi di dolore toracico sono associati con problemi che interessano le strutture che compongono la parete toracica. Infiammazione delle cartilagini che uniscono le costole allo sterno. Sindromi muscolari dolorose croniche, possono produrre persistente dolore al petto legati muscolare.
Il risultato è un dolore toracico, spesso peggiorato quando si preme sullo sterno e sulle coste vicino allo sterno. Una costola rotta o incrinata, così come un nervo schiacciato, può causare dolore al petto. Prendere coscienza del fatto che il dolore non è dovuto a problemi allo sterno ma dietro la schiena e quindi lavorare sulla mia percezione del dolore e le aspettative di gestione del dolore.
Naturalmente, il tempo a disposizione per comprendere le ragioni alla base del dolore si riduce notevolmente in caso di patologia coronarica acuta, evenienza che può rappresentare un serio rischio di morte. E’ una infiammazione delle cartilagini costali.
Dove le cartilagini costali sono quelle che collegano le costole allo sterno conferendo a esse elasticità. La sintomatologia è caratterizzata da un dolore sottosternale simile a quello dell’infarto. Inducono ovviamente dolore al petto. Mastodinia o dolore al seno.
Molto spesso le persone che soffrono di disturbi cervicali hanno anche dolori al torace , allo sterno e al braccio. Questi sintomi sono spesso causa di preoccupazione, soprattutto all’inizio, perchè naturalmente si tratta di sintomi simili a problematiche importanti come l’infarto. Buonasera e complimenti per il servizio offerto.
Riassumo la mia esperienza, anni fa dopo un accesso in pronto soccorso per un dolore forte tra stomaco e petto mi è stato eseguito un elettrocardiogramma e prelievo enzimi, tutto negativo. Ho anni, sesso femminile, da mesi sono oppressa da mal di schiena, che ora dopo una rmn accurata si è rivelato causato da ernie al disco lombari. Tuttavia precedentemente avevo fatto esami.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.