mercoledì 27 giugno 2018

Corpo estraneo in gola reflusso

Gentile dottore, sono un uomo di anni, alto 1. KG ho sempre goduto di ottima salute, da qualche mese ho cominciato ad accusare i sintomi di reflusso gastrico, per la precisione sensazione di corpo estraneo in gola ed un eccesso di aria nello stomaco che mi provoca eruttazioni, NON HO accusato dolori, bruciori, nausee ecc. Questo sintomo può essere causato da diversi fattori. Potrebbe essere sempre dovuta al reflusso ? LA TERAPIA DELLA FARINGITE CRONICA DA REFLUSSO.

Il trattamento della faringite e della laringite da reflusso prevede una scelta rigorosa del paziente idoneo, previa indagine video endoscopica del naso e della gola. Né diagnosi né tantomeno terapia antireflusso dovrebbero essere presunte sulla base delle sole informazioni riferite dal paziente. Il nodo in gola può essere percepito come sensazione di corpo estraneo o come semplice fastidio localizzato: il modo di descriverlo varia molto a seconda del paziente.


Ne parliamo con la dottoressa Beatrice Salvioli, gastroenterologa di Humanitas. Dopo esami, visite, fibroscopie, gastroscopie e diagnosi errate, arriviamo alla conclusione che si tratta di ernia iatale. Senso di corpo estraneo e di contrazione in gola.


Sono altri frequenti disturbi della sensibilità della gola dovuti al reflusso.

Per molti anni il senso di corpo estraneo e di contrazione della gola sono stati interpretati come sintomi nervosi e definiti bolo isterico. La sensazione di corpo estraneo in gola può rientrare nei sintomi extraesofagei del reflusso gastroesofageo. Un esame, in particolare la pH-impedenziometra esofagea ore, può risolvere il.


Le espressioni usate dai pazienti sono le più disparate. Queste persone pensano di avere qualcosa, come un corpo estraneo , che non si stacca e non scende in esofago. In molti casi il sintomo è intermittente. Guardandola allo specchio, la gola sembra in ordine, ma quando si chiude la bocca torna la sensazione di corpo estraneo in gola. Tale situazione provoca anche una problematica più grave: quella delle apnee del sonno (osas) che, se ripetute nel tempo, possono causare seri problemi.


Per attenuare il fastidio provocato dalla tosse da reflusso i rimedi più indicati sono gli stessi utili a combattere il reflusso , che ne è causa: evitare lo stress, smettere di fumare, evitare sia di mettere su peso sia i cibi che possono favorire il reflusso. La laringite da reflusso (laringite cronica posteriore) rappresenta la condizione più comune di patologia laringea associata al RGE. La sintomatologia è comunemente rappresentata da disfonia, raucedine, sensazione di corpo estraneo in faringe ( faringo-laringite) ed ovviamente tosse. La sensazione passa se mangio o se dormo ma se sono sveglia sento questo fastidio e inizio ad avere difficoltà a respirare.


Sono andata in pronto soccorso una sera perché la sensazione di non respirare era fortissima , mi hanno fatto le analisi di routine. Altre cause meno frequenti di sensazione di corpo estraneo in gola sono le seguenti. A livello medico il groppo in gola viene definito anche bolo isterico o bolo ipofaringeo.


E’ la sensazione di avere un corpo estraneo nella gola , quando in realtà non c’è (questo è valido nella maggior parte dei casi).

Molti pazienti però non vanno dal medico ad esprimere le loro preoccupazioni e sensazioni per paura di risultare lamentosi. Reflusso e corpo estraneo in gola. Buongiorno, ho anni e da molto tempo soffro di reflusso gastroesofageo con ernia jatale.


X il dott: Sensazione di corpo estraneo in gola Otorinolaringoiatria. Magari è molto tardi ma qualcuno potrebbe aiutarmi per favore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari