martedì 19 giugno 2018

Scompenso cardiaco e insufficienza cardiaca

In altre parole, il muscolo cardiaco (miocardio) non “lavora” così intensamente come dovrebbe: non si riempie adeguatamente di sangue oppure non ha la forza sufficiente per svuotarsi e quindi non riesce a spingere il sangue. Ne risulta che i vari organi e tessuti del corpo umano ricevono meno ossigeno del dovuto e ciò ha, ovviamente, serie ripercussioni sulla qualità della vita. Poniamo ad esempio il caso di una stenosi della valvola aortica che ha, come risultato, un maggior lavoro del cuore per riuscire a spingere il sangue nel corpo con livelli pressori adeguati. La condizione di insufficienza cardiaca si verifica come conseguenza di un’alterazione, strutturale o funzionale che sia, dell’effetto “pompa” del cuore , ovvero della sua capacità di riempirsi e di ridistribuire il sangue.


Non è sempre facilmente evidente, nello stadio precoce, infatti, la malattia può essere asintomatica. Sono impiegati anche nella terapia della pressione alta e dopo un infarto miocardio.

DIAGNOSI DELLO SCOMPENSO CARDIACO. Per diagnosticare l’ insufficienza cardiaca occorre sottoporsi a una visita medica: il medico raccoglierà la storia clinica del paziente e lo sottoporrà a una visita e una radiografia del torace, in seguito alla quale potrà fare diagnosi di scompenso cardiaco. Per insufficienza cardiaca o scompenso cardiaco si intende una condizione di alterazione strutturale o funzionale del cuore che rende impossibile a questo organo soddisfare le esigenze metaboliche dell’organismo.


Nel tempo condizioni comuni, come la malattia delle coronarie o l‘ipertensione arteriosa, possono rendere il cuore così debole o rigido da renderne difficoltoso il riempimento e la contrazione. Generalmente lo scompenso cardiaco è cronico in quanto degenera lentamente. Circa la metà dei soggetti con insufficienza cardiaca cronica vive almeno anni. Tuttavia, soprattutto nei soggetti anziani, può verificarsi uno scompenso cardiaco che si sviluppa e peggiora rapidamente.


Questo si verifica quando il muscolo cardiaco è indebolito, danneggiato o presenta uno spessore anomalo e di conseguenza, non riesce a pompare una quantità di sangue adeguata per rifornire organi e muscoli. In Italia ogni hanno si hanno 1mila nuovi casi di scompenso cardiaco e ogni giorno si verificano 5ricoveri ospedalieri.

Scompenso cardiaco , tra le malattie trattate nelle strutture sanitarie GVM. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e consente l’invio di cookie “terze parti”. Le esperienze dei pazienti affetti da scompenso cardiaco ( insufficienza cardiaca ), con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di questa patologia.


Una patologia tipica della terza età, e causa frequente di ricovero ospedaliero, è lo scompenso cardiaco. Il cuore non riesce più ad assolvere in maniera adeguata alle sue funzioni di pompa e quindi ad assicurare il giusto apporto di sangue a tutti gli altri organi ed ecco che insorge lo scompenso o insufficienza cardiaca. Terapia medica guidata dalla lineaguida per i pazienti con insufficienza cardiaca con frazione di eiezione di grado medio. Solitamente lo scompenso cardiaco è secondario a ipocontrattilità cardiaca , a carico in particolare del ventricolo sinistro. Nei pazienti con insufficienza cardiaca modesta può essere ottenuto un notevole miglioramento riducendo l’apporto alimentare di sodio, accompagnando questa misura con il riposo.


Se lo scompenso è più grave l’assunzione di sodio deve essere controllata in modo più rigido e si devono usare anche farmaci. Secondo le stime vi è una prevalenza dell’1 di scompenso cardiaco tra i diabetici: le persone con diabete hanno un rischio di volte superiore rispetto ai non diabetici di soffrire di insufficienza cardiaca (nelle donne il rischio è di volte superiore e negli uomini di volte). L' insufficienza cardiaca consiste nell'incapacità del cuore di fornire una quantità adeguata di sangue rispetto alle normali esigenze dell'organismo. Insufficienza Cardiaca. L’ insufficienza cardiaca è una malattia progressiva, il che significa che può peggiorare nel tempo, anche durante l’assunzione di farmaci consigliati.


Per una serie di cause, infatti, il muscolo cardiaco può indebolirsi e generare una minore forza contrattile. Eppure pochi sanno che cosa sia l’ insufficienza cardiaca (l’altro modo di chiamare lo scompenso ), perché? E' importante non confonderlo con il rigonfiamento delle gambe da insufficienza venosa, presente in molte donne che non ha niente a che fare con un quadro di scompenso cardiaco. Epatomegalia La congestione epatica insorge prima della comparsa degli edemi e può persistere anche dopo la scomparsa degli altri segni di scompenso.


Lo scompenso cardiaco compare in genere da anziani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari