Il dolore allo sterno è un sintomo che può dipendere da varie condizioni. A seconda della causa scatenante, lo stimolo doloroso può presentarsi come una fitta lancinante che dura un attimo, oppure come un diffuso senso di oppressione al centro del petto. Lo sterno , di per sé, è un osso piatto e allungato che si trova nella parte anteriore centrale del torace. Quando si parla di dolore allo sterno non si fa quindi tanto riferimento a un dolore osseo, ma a una delle varie forme di dolore toracico.
Le fratture allo sterno , invece, possono causare molto dolore e gonfiore, perché lo sterno è coinvolto in molti dei movimenti della parte superiore del corpo, soprattutto quando si respira o si tossisce.
Questi causano dolori intercostali e sternocondriti (infiammazioni delle cartilagini che collegano lo sterno alle costole). Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena. Home Esperti Domande Dolore sotto lo sterno Dolore sotto lo sterno Gent. Dott, le scrivo per un consiglio riguardo ad un dolore sotto lo sterno che avverto da circa un anno.
Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Dolore alla bocca dello stomaco: tipologie e sintomi concomitanti.
Questo è il muscolo che separa la cavità addominale da quella toracica.
In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato. Quali sono le possibili cause dei dolori intercostali? Non dovreste mai ignorare un improvviso dolore allo stomaco.
Ecco per voi un vademecum, per sapere quando potrebbe trattarsi di qualcosa di più di un semplice crampo. Descrizione: una sensazione di bruciore appena sotto lo sterno , soprattutto dopo un pasto abbondante. Possibili cause: bruciore di stomaco (reflusso). Se il dolore è sotto lo sterno , è probabile che si tratti di una pancreatite. Si tratta tuttavia di un dolore localizzato in posizione più centrale che non su un lato, destro o sinistro che sia.
I dolori intercostali possono essere determinati anche da errori nella postura, che portano alla compressione delle fasce muscolari fra le costole: è quello che succede per esempio in caso di. Da qualche mese soffro di un dolore retrosternale e alla bocca dello stomaco (premendo appena sotto lo sterno mi provoca dolore ). Ho consultato il medico di base il quale sospettando un reflusso gastroesofageo mi ha prescritto per giorni una cura con Lanzoprazolo che però non mi ha dato nessun beneficio. Tra i disturbi più comuni rientrano i crampi allo stomaco, dolori e spasmi in corrispondenza della zona immediatamente sotto lo sterno che possono presentarsi sia a stomaco vuoto sia dopo i pasti.
In alcuni casi, invece, il dolore può essere dovuto ad altre patologie, per le quali è necessario rivolgersi al medico. Sintomi tipici di un mal di stomaco, che può essere da lieve a intenso, comprendono sia la sensazione di pienezza durante o dopo i pasti, oppure bruciore, sempre nella zona sotto allo sterno. Dolore sotto costola sinistra Salve, da circa giorno ho un dolore sotto la prima costala sinistra nella zona addominale , si irradia leggermente sotto lo sterno.
Non ho avuto febbre, vomito e nausea, nessun reflusso, regolare al bagno , nessun dolore quando mangio e nessun sapore amaro in bocca.
I dolori che colpiscono la schiena possono avere diversi fattori scatenanti e, di regola, i più frequenti riguardano le contratture o le posture errate. Ma, in alcuni casi, anche lo stomaco e l’apparato digerente possono avere un ruolo importante come cause del mal di schiena. Gentile Dottore: Mi ho anni e mai avuto probblemi inerente alla digestione , nn fumo nn bevo alimetazione piu o meno regolare appena sovra peso. Ho lo sterno gonfio e duro, ma non provo alcun dolore.
Prima si muoveva quando lo premevo, ma ora invece è gonfio e duro: vedo il rigonfiamento quando tolgo la maglia e quando alzo le braccia. Di cosa può trattarsi?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.