lunedì 25 giugno 2018

Tumore del colon retto sopravvivenza

Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Un recente studio italiano ha dimostrato che, nei pazienti con tumore metastatico al colon retto , un beneficio clinico ottenuto dal trattamento con regorafenib può essere un robusto indicatore di successo della terapia con TAS-102. Stadiazione e prognosi del tumore del colon retto Un tumore originale localizzato nell’ambito del tessuto o dell’organo dal quale si è sviluppato è detto “ tumore primitivo”.


Cos’è l’Adenocarcinoma del Colon ? Sintomi a Complicazioni.

L’adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colon - retto. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Tumore del colon - retto.


La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani.


Terapia: i possibili Trattamenti. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti.

I percorsi di diagnosi che portano alla conferma della presenza di un cancro del colon - retto possono essere vari. I primi passi spesso sono: la positività di un esame del sangue occulto fecale o la presenza di sintomi che suggerirebbero un approfondimento. I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore. Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo. Come altri tumori , anche può dare origine a metastasi , cioè localizzazioni di malattia in sede diversa dal colon , per disseminazione delle cellule tumorali.


Presentati al Senato i risultati di due sondaggi su oltre 2oncologi e 2malati. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. Molto spesso la presenza di polipi è asintomatica. Nel dei casi possono verificarsi lievi perdite di sangue che possono dichiararsi con un esame delle feci (“sangue occulto”). Alla diagnosi , circa il dei pazienti presenta già metastasi al fegato.


Il trattamento del tumore del colon - retto può essere indirizzato verso la cura o la palliazione. Nonostante ciò, grazie alla prevenzione e al suo accertamento nelle fasi iniziali di sviluppo ( diagnosi precoce), prima che provochi disturbi ( sintomi ), oggi è sempre più curabile. I numeri del tumore del colon - retto.


Incidenza: in Italia sono state stimate 51. Sia tra gli uomini che tra le donne si trova al secondo posto, preceduto rispettivamente dai tumori della prostata e della mammella. Nel caso dei tumori del retto , l’esplorazione digitale del retto consente nella maggior parte dei casi di effettuare la diagnosi.


Colonscopia: permette di visualizzare il tumore all’interno del colon e del retto e di eseguire la biopsia, per poi definirne la natura.

La diagnosi di tumore del colon - retto è generalmente considerata un esame completo. Obbligatorio da molti anni è la ricerca con le dita del retto - spesso con questa procedura e inizia lo schema diagnostico standard. La sopravvivenza è fortemente influenzata da due elementi: la diagnosi precoce e la terapia.


Se la diagnosi di tumore maligno del colon - retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi. Altri sintomi possono essere anemia e perdita di peso. Cause Nella maggior parte dei casi il tumore del colon - retto evolve da polipi (adenomi), cioè piccole escrescenze benigne frutto della proliferazione cellulare della mucosa intestinale. Le terapie orali migliorano l’adesione alle cure In Italia, ogni anno, più di. I sintomi sono diversi da persona a persona e variano anche a seconda della sede del tumore , della sua grandezza, della presenza di emorragie e ostruzioni.


Quasi tutti i tumori dell’intestino crasso e del retto (colorettali) sono adenocarcinomi, che si sviluppano dalla mucosa dell’intestino crasso ( colon ) e del retto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari