giovedì 14 giugno 2018

Gliosarcoma cerebrale

Il gliosarcoma è una variante istologica del glioblastoma caratterizzata da una struttura tissutale bifasica, con aree che mostrano alternativamente differenziazione gliale e mesenchimale. Presenta sintomi e segni identici al glioblastoma ordinario. Metodica di diagnosi e trattamento sono gli stessi.


Normalmente la risonanza rivela senza particolari difficoltà la presenza del glioblastoma quale causa dei sintomi lamentati e non sono necessari ulteriori esami. Nel trattamento del glioblastoma, come per qualunque altro tumore cerebrale , distinguiamo le terapie di supporto dalle terapie curative.

GLIOSARCOMA Luigi Cuccurullo. Assistente gratuito on-line per diagnosi medica. Graduatoria di possibili malattie da uno o più sintomi di una completa storia del paziente. Una misura di somiglianza tra i sintomi e le malattie è fornito. Le manifestazioni cliniche (segni e sintomi ) di una neoplasia cerebrale possono essere molto variabili e dipendono prevalentemente dalla sede colpita e da dimensioni ed aggressività della malattia.


Quando il tumore coinvolge una determinata area del cervello , che governa una funzione specifica, sarà tale funzione a risultare alterata. Background: Gliosarcoma (GS), a subtype of glioblastoma (GBM), is a rare primary neoplasm of the central nervous system. Certain features like temporal lobe affinity, tendency for extraneural metastasis and poorer outcome compared to GBM indicate that GS may indeed be a separate clinicopathologic entity.

Innanzitutto alle elevate capacità delle cellule di glioblastoma di muoversi e infiltrare il tessuto cerebrale sano. Glioblastoma – Sintomi e segni. La sintomatologia del glioblastoma multiforme dipende molto dalle dimensioni e dalla sede della massa tumorale.


Generalmente evolve in modo piuttosto rapido, ma non mancano casi in cui i segni e sintomi della malattia compaiono quando il tumore è giunto in una fase piuttosto avanzata. Molte manifestazioni sono però comuni. Alcuni tumori al cervello hanno la tendenza a evolversi in modo piuttosto rapido e quindi anche i sintomi iniziali possono essere molto eclatanti, ma non mancano nemmeno casi in cui i vari sintomi e segni insorgono quando il tumore si trova in una fase piuttosto avanzata. Tale aumento è stato più rilevante nella fascia d’età anni, dove l’incidenza è più che raddoppiata (3). In campo neuro-oncologico la diagnosi istologica rappresenta il gold standard.


Sintomi del glioblastoma I sintomi del glioblastoma sono riferibili all’esperienza di una massa in espansione all’interno del cranio, per cui si è sottoposti a una pressione costante. L’evoluzione dei sintomi avviene piuttosto rapidamente, si tratta quasi sempre di cefalea, seguita da convulsioni e vomito, alterazione del gusto, singhiozzo, disturbi del linguaggio e deficit visivi. Solero, a mio zio (anni) è stato diagnosticato un quadro istologico compatibile con un gliosarcoma (grado IV di Who). Il problema ovviamente persiste.


L’asportazione, anche se fosse stata eseguita a regola d’arte e al 1, non avrebbe per niente risolto la questione. Tra i sintomi del glioblastoma, salta proprio all’occhio la pressione endocranica, che è poi quella pressione menzionata più volte da Arnold Ehret come causa di ogni squilibrio psichico. Quali sono i sintomi di un tumore al cervello , quali sono le cause del male del secolo e quali le cure possibili?


La diagnosi precoce aiuta a prolungare la sopravvivenza. Gamma knife, riservata ad alcuni pazienti con tumori piccoli e localizzati profondamente nel cervello.

Lars Leksell sviluppò il concetto di radiochirurgia impiegando per la prima volta i raggi gamma per colpire le aree malate del cervello. La cura del paziente, al contrario, non si interrompe: si passa alle cosiddette cure palliative, che mirano a migliorare la condizione degli ultimi periodi di vita. Dei tumori al sistema nervoso centrale è il caso di parlare al plurale. Si tratta di almeno famiglie, per un totale di più di 1tipologie di tumori, che a loro volta si differenziano ancora per gradi di malignità.


Ma è possibile fermare la crescita dei tumori maligni al cervello ? Tumori al cervello , nuove scoperte modificano le cure standard Tre studi presentati all’Asco di Chicago indicano il modo di migliorare le terapie nei pazienti con tumori aggressivi: glioblastoma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari