mercoledì 20 giugno 2018

Cancro del colon retto

Ciò nonostante, lo screening per il cancro del colon-retto è una procedura ancora poco diffusa. Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini. Negli stadi iniziali, il carcinoma del colon - retto spesso è asintomatico. Ecco perchè è utile seguire le indicazioni e le prescrizioni del proprio medico anche in termini di prevenzione.


Il cancro del colon-retto occupa, per incidenza, il secondo posto tra i tumori maligni nell’uomo ed il terzo nella donna. In Italia si osservano, annualmente, circa nuovi casi ogni 100.

Il carcinoma del colon - retto rappresenta in Italia la neoplasia al secondo posto nella mortalità per tumore ( maschi e femmine). La malattia, poco frequente prima dei anni, incrementa la sua incidenza intorno ai anni e raggiunge il picco massimo di incidenza verso gli anni. La chemioterapia per il cancro del colon-retto è uno dei principali e primi passi nel trattamento.


Una condizione importante per il trattamento di successo, come per qualsiasi altra malattia, è tempestiva (in una fase iniziale) per rilevare un tumore maligno e iniziare il trattamento. Famigliarità ed alterazioni genetiche. I parenti stretti (genitori, fratelli, sorelle o figli) di una persona affetta da tumore al colon - retto hanno maggiore probabilità di sviluppare la malattia, soprattutto se il parente ha contratto il cancro in giovane età.


NEGLI ultimi anni, i tassi di mortalità del cancro al pancreas e di incidenza di quello al colon retto sono aumentati. Lo ha rivelato una nuova analisi del Global Burden of Disease, appena.

Se un tumore viene diagnosticato quando ha già dato metastasi si dice che è “metastatico”. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate metastasi epatiche da cancro del colon-retto. Allo stesso modo, obesità e fumo di sigaretta sono correlati ad un’aumentata insorgenza di tumore del colon - retto.


E’ più frequente nei Paesi del Nord America. L’età avanzata: fattore non eliminabile di predisposizione al cancro del colon-retto , in quanto con l’aumentare dell’età aumentano le mutazioni all’interno delle cellule che compongono il nostro corpo. La diagnosi di tumore del colon - retto è generalmente considerata un esame completo.


Obbligatorio da molti anni è la ricerca con le dita del retto - spesso con questa procedura e inizia lo schema diagnostico standard. Il cancro colon -rettale, chiamato anche cancro del colon , è la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti. L’evidenza disponibile indica che programmi di screening per il carcinoma del colon - retto , che utilizzano il test per la ricerca del sangue occulto fecale (SOF) o l’endoscopia, possono ridurre la mortalità. Storia naturale del cancro del colon-retto. Quasi tutti i cancri del colon - retto nascono come polipi che poi crescono e subiscono traformazioni da benigni a maligni e si instaura così la sequenza detta adenoma- carcinoma.


Un recente studio italiano ha dimostrato che, nei pazienti con tumore metastatico al colon retto , un beneficio clinico ottenuto dal trattamento con regorafenib può essere un robusto indicatore di successo della terapia con TAS-102. Alcuni studi hanno riscontrato un aumento del rischio di cancro al colon nelle persone che mangiano gli alimenti tipici del fast food e hanno uno stile di vita sedentario. Anche un sanguinamento cronico, com-preso il passaggio di sangue rosso vivo nelle feci, o la maggiore presenza di muco possono indicare un cancro del colon-retto. La chirurgia per cancro del colon e retto Intervista al Prof.


La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Tumore del colon - retto. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto ().

Si può, con la Colonscopia. La colonscopia è un esame endoscopico, cioè un esame che permette di vedere l’interno del corpo. Nello specifico, la colonscopia permette di visualizzare l’interno del colon e del retto , per individuare eventuali anomalie, come tratti infiammati, polipi o tumori.


Il tumore del colon - retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste internamente questo organo. C’è anche chi distingue tra tumore del colon vero e proprio e tumore del retto , ovvero dell’ultimo tratto dell’intestino, in quanto possono manifestarsi con modalità e frequenze diverse. Il sanguinamento dal retto , il sintomo più eclatante, non è sinonimo di cancro del colon : il più delle volte, in pazienti con malattia emorroidaria, proviene dalle stesse emorroidi ed è unicamente l’espressione di una patologia benigna.


Il Cancro del Colon Retto (CCR) è il secondo killer per neoplasie in Italia e in Europa dopo il polmone e la mammella. Dati statistici sul Cancro del Colon Retto. Colpisce in eguale misura gli uomini e le donne.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari