Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. Feci ed esami di laboratorio L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci ( Sof ). SOF (SANGUE OCCULTO FECALE) E CALPROTECTINA FECALE. Professore, cosa significa SOF ?
Tale esame comprende valutazioni macroscopiche (aspetto, colore, odore, consistenza), chimiche (pH, acidi grassi, sangue ed altri contenuti) e microbiologiche (coprocoltura e ricerca di parassiti). Ogni anni l’ASP di Palermo invita, per mezzo di una lettera, a ritirare la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci , il SOF test, presso uno dei Punti Screening sparsi sul territorio della provincia. Qualora venga richiesto l’ esame su tre campioni è necessario raccogliere un campione su tre diverse emissioni di feci (anche dello stesso giorno). Del perossido di idrogeno viene poi lasciato cadere sulla carta, e se sono presenti delle tracce di sangue, la carta cambia colore nel giro di uno o due secondi.
L’ esame macroscopico delle feci non mostra alterazioni, non si vede nulla ad occhio nudo, ma l’ esame microscopico, con il test al guaiaco o con quello immunologico, mostra la presenza di sangue. Il sanguinamento oscuro è quel sanguinamento, che può essere palese od occulto, del quale non si conosce l’origine. I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci ).
Quelli più comunemente ricercati sono: Campylobacter,Clostridium, Escherichia coli, Salmonelle, Shigelle, Stafilococco, Vibrioni, Yersinia. Nelle feci si può ricercare anche la Candida che è un micete. L’ esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’ esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente.
Colorazione delle feci normali con esame SOF positivo. L’ultimo caso di presenza di sangue nelle feci è quello nel quale la quota ematica è talmente piccola che è impossibile da vedere ad occhio nudo. L’ esame (test) per la ricerca di sangue occulto nelle feci ( SOF ) ricerca, attraverso diversi metodi chimici o specifiche analisi di laboratorio, la presenza di minuscole quantità di sangue (detto, appunto, sangue occulto) in un piccolo campione di feci. Le cause del sanguinamento sono numerose e non sempre evidenti.
Le analisi delle feci ( esami delle feci ) sono una serie di test effettuati su un campione di feci per permettere di diagnosticare determinate condizioni che interessano il tratto digestivo. Raccolta feci : predisporre un contenitore pulito in cui raccogliere le feci. Con l’apposita palettina prelevare una modesta quantità di feci , circa una palettina per ogni esame , e porla nel barattolo senza alcun conservante. Chiudere bene il contenitore. La coprocoltura è un esame che si esegue su un campione di feci.
A cosa serve l’ esame delle feci ? L’ esame delle feci consiste nell’ analisi di un campione di feci raccolto dal paziente e serve a scoprire patologie e disfunzioni dell’apparato intestinale, comprese le due maggiori ghiandole esocrine, fegato e pancreas. Il SOF , ovvero la ricerca del sangue occulto nelle feci , è il principale esame per individuare tempestivamente i primi segnali di un tumore del colon e retto, terza causa di morte tumorale per gli uomini e seconda per le donne.
Tempo di esecuzione dell’ esame : giorno per l’ esame chimico fisico, giorni per l’ esame colturale. Modalità di esecuzione dell’ esame : prelevare, con l’apposita paletta, una piccola quantità di feci e conservarla nel contenitore. Prima dell’ esame , è consigliabile sospendere la terapia con farmaci anti-infiammatori e inibitori di pompa protonica.
Valori elevati di calprotectina nelle feci si riscontrano soprattutto nelle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (rettocolite ulcerosa, Morbo di Crohn) e nei tumori del tratto gastroenterico. Ok, forse non è uno di quegli argomenti di cui si preferisce parlare, ma l’ esame delle feci è un test molto importante per valutare lo stato di salute del nostro organismo. Buonasera, gentilmente vorrei un parere su degli analisi di feci con ricerca sangue occulto. SOF = Sangue Occulto nelle Feci ). SOF ) ogni due anni dopo i anni può salvare molte vite: si possono trovare tumori allo stadio iniziale, e quindi più facilmente guaribili, o asportare polipi prima che diventino tumori.
Il mio esame delle feci è positivo: devo proprio fare la colonscopia? Prelevare con la spatola (inserita nell’apposito contenitore) una quantità di feci da tre punti diversi sufficiente a ricoprire il fondo del contenitore sterile. Come Prendere un Campione di Feci. Sei malato e il medico ti ha chiesto di prendere un campione di feci , ma non sai come fare ? Procurati in farmacia il contenitore per la raccolta delle feci. LA RICERCA DEL SANGUE OCCULTO: un esame indolore, veloce, gratuito che può salvarti la vita … NON PRENDERE A CALCI LA SALUTE… Cos’è l’ esame per la ricerca del sangue occulto fecale?
Consiste nel verificare la presenza o meno di sangue nelle feci , invisibile a occhio nudo. Data la possibile presenza discontinua di sangue occulto nelle feci , sarebbe opportuno effettuare il test su campioni fecali raccolti in giorni consecutivi o alterni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.