Quali sono le possibili cause dei dolori intercostali? Non a caso, il dolore toracico improvviso è tra i principali motivi di accesso al pronto soccorso. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare.
Si tratta sempre di dolori acuti che si risolvono spontaneamente nel giro di poco tempo.
In realtà, le cause del dolore allo sterno. Caratteristiche del dolore e Trattamenti Disponibili. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica.
Se avvertite dolori allo sterno , che si irradiano anche al braccio sinistro e avvertite fame d’ aria e sudorazione fredda, potrebbero esserci problemi cardiaci. Se il dolore invece è localizzato sulla schiena, all’ altezza delle scapole, potrebbe trattarsi di un problema muscolare o peggio polmonare. Infarto a parte, questa sensazione dolorosa, specialmente se ha sede a sinistra, può essere indice di pericardite, cioè l’infiammazione della membrana che avvolge il cuore.
Questo tipo di dolore allo sterno e in prossimità delle costole si manifesta con crampi e fitte sotto la gabbia toracica o anche un po’ più in alto.
Dolori intercostali: sintomi e come riconoscerli. Eventi patologici a carico di queste sede danno esito a dolore intercostale e costo-condriti (infiammazioni delle cartilagini delle costole). Bisogna poi tenere conto che tra le possibili cause di dolore al petto vi sono anche le fratture, in cui in genere dolore si irradia anche alla schiena. Questo dolore si verifica quando si attivano i nocicettori della cavità toracica (neuroni sensoriali che inviano segnali nervosi del dolore al cervello e al midollo spinale).
Fattori che inducono remissione o alleviano. Sono costituiti da tutti gli elementi (compresi i farmaci) che placano o comunque alleviano il dolore al petto. Sintomatologia che si accompagna al dolore toracico.
Il risultato è un dolore toracico, spesso peggiorato quando si preme sullo sterno e sulle coste vicino allo sterno. Una costola rotta o incrinata, così come un nervo schiacciato, può causare dolore al petto. Dolore intercostale sinistro: Dolore toracico di origine cardiaca.
La più comune causa intestinale di dolore toracico è il reflussogastro-esofageo con esofagite. Tutti noi abbiamo sofferto, almeno una volta nella vita, di dolori intercostali e altre fitte “misteriose”, di origine sconosciuta, che possono colpire indistintamente la parte sinistra o la parte destra. Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole. Convivo con il dolore allo sterno ormai da anni, tanto che ormai è diventato parte integrante di me stesso. Il dolore lo avverto quando ad.
Se percepite, o avete percepito spesso un dolore intercostale , sappiate che esso può essere dovuto ad un grande numero di motivi e non necessariamente a qualche patologia grave.
Dolore allo sterno quando consultare il medico. Se pensate che il dolore allo sterno sia il sintomo di un attacco di cuore (in genere è riconoscibile da un dolore toracico opprimente al centro del petto , irradiato al braccio sinistro e da sudorazione fredda) contattate il medico. I dolori intercostali sul lato sinistro spesso sono scambiati per infarto Le cause principali dei dolori intercostali. Va inoltre tenuto in considerazione che alcune categorie sono più predisposte allo sviluppo di dolori intercostali e solo un intervento mirato può garantire un alleviamento algico. Infatti, sono maggiormente predisposti al dolore intercostale : Gli anziani, perché più frequentemente soggetti a osteoartrite.
In gravidanza, invece, dolori intercostali possono essere provocati dalle modifiche dell’addome e dalla spinta in alto dell’utero che comprime gli organi della digestione. Infine, ci sono dei casi in cui dolori intercostali siano legati a stati di ansia, ad attacchi di panico o nevrosi, quindi a cause non organiche ma psicologiche. Quando subiscono un trauma, i muscoli si contraggono in spasmi e li puoi percepire come delle fasce fibrose. Se riesci a trovare la fonte del dolore , allora significa che hai subito uno strappo muscolare e non soffri di patologie polmonari. Esistono dolori coronarici meno tipici, ma sempre accompagnati da grave sofferenza: il soggetto si muove poco e parla poco, è schiacciato da un peso al torace che non sa localizzare con precisione e spera solo che qualcuno gli faccia passare il dolore.
La localizzazione allo stomaco può essere il segnale di un infarto della parete inferiore. Cosa causa il dolore toracico nel bambino?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.