Il tumore al colon è una patologia molto grave che può avere come conseguenza anche la morte. Cerchiamo di conoscerla meglio e vediamo da cosa è causata e quali sono i sintomi di questa malattia. Il colon è la parte terminale dell’ intestino.
Che cos’è il tumore all’ intestino (colon)? Per tumore all’ intestino si intende una crescita di cellule maligne nell’ intestino crasso ( cieco e colon), ovvero l’ultima parte dell’ intestino , o nel retto. Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto.
Il tumore del colon-retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. Secondo quanto affermato dalla Clinica Clevelan la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più rilevanti di tumore al colon-retto. Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’ intestino.
I sintomi dipendono dal tipo e dalla posizione del tumore. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. Data la loro rarità, la diagnosi corretta viene spesso posta in ritardo. Le cause di un tumore a questo organo sono in genere ereditarie.
Questo tratto d’ intestino si compone di cellule molto piccole, che crescono e muoiono regolarmente.
Quali sono le Cause e Perché insorge? La maggior parte di questi deriva dalla trasformazione in senso maligno di polipi, ovvero di piccole escrescenze inizialmente benigne, dovute al proliferare delle cellule della mucosa intestinale. I tumori del colon-retto sono i più frequenti. Sintomi , decorso, complicazioni. Un sintomo frequente è il dolore.
Vale a dire - tumori del colon, cieco , sigmoideo e retto, così come il tumore del canale anale. Il tumore si verifica nello strato ghiandolare dei tessuti intestinali. Questi tumori spesso secernono ormoni che causano diarrea e arrossamento della cute. La chemioterapia e altri tipi di farmaci talvolta aiutano a controllare i sintomi prodotti dai tumori carcinoidi.
La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon-retto. Tumore del colon-retto. Segni e sintomi del cancro del colon e del retto: che cosa. Dettagli su Stomaco umano Modello anatomico intestino crasso intestino Cieco rettale duodenale forniture 。- mostra il titolo originale.
Dieta dopo oncologia della resezione intestinale - packvalig. Inoltre, il dolore al colon destro potrebbe essere causato dalla presenza di un tumore. Quindi, visto che le cause di questo problema sono diverse e possono avere diversa gravità, per capire di cosa si tratta è necessario rivolgersi al medico.
Ma non per questo i polipi intestinali possono essere trascurati. La rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica intestinale : questa è la definizione generica di tutte quelle malattie che provocano infiammazioni nell’ intestino tenue e nel colon.
In alcuni casi il tumore può determinare il blocco o l’ostruzione dell’ intestino , che si manifestano con nausea e vomito, costipazione, dolore localizzato all’addome e sensazione di pienezza. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. Considerando entrambi i sessi, in Italia il tumore del colon-retto rappresenta la patologia oncologica più frequente su tutti i tumori diagnosticati ( del totale). Il tumore carcinoide cecale è un tipo di tumore carcinoide del cieco. Cieco e appendice sono completamente rivestiti dal peritoneo.
La sierosa abbandona il cieco continuando nel peritoneo parietale che tappezza la fossa iliaca. In conseguenza di tale dispositivo possono formarsi, al di dietro del cieco , una o due fossette retrocecali che derivano da difetti di accollamento o di riflessione del peritoneo e che, raramente, possono essere sede di ernie. L’ intestino crasso si estende dalla giunzione ileocecale (tra intestino tenue e cieco ) all’ano e svolge la funzione di espellere i rifiuti della digestione dal corpo. A metà degli anni è stata proposta una revisione della vecchia e non chiara classificazione dei tumori neuroendocrini. Nella nuova classificazione sono stati combinati gli aspetti patologici, di sede e funzionali secondo uno schema unificato applicabile a tutti i tumori endocrini GEP indipendentemente dalla sede e dal tipo di ormone prodotto.
La maggior parte dei tumori del colon deriva dalla trasformazione in senso maligno dei cosiddetti “polipi” di natura adenomatosa o ghiandolare, ovvero di piccole escrescenze rilevate della mucosa, di per sé inizialmente benigne, dovute al proliferare delle cellule della mucosa intestinale stessa. Gli adenocarcinomi, nell’ambito dei quali vengono annoverate anche le rare forme mucinose, a cellule ad anello con castone, squamocellulari e le forme indifferenziate, rappresentano il delle neoplasie del grosso intestino.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.