I linfomi tendono ad infiltrare diffusamente il cervello , spesso come masse multicentriche adiacenti ai ventricoli, ma possono presentarsi come masse cerebrali isolate. La maggior parte è costituita da tumori a cellule B, spesso immunoblastici. Il linfoma cerebrale primitivo è un tumore raro che si sviluppa nei tessuti linfoidi del cervello o nel midollo spinale. Il medulloblastoma, come altre neoplasie embrionali quali il tumore cerebrale neuroectodermico primitivo o il neuroblastoma cerebrale , è un tumore maligno del sistema nervoso centrale molto raro nella popolazione adulta (oltre anni). Neoplasia del sistema linfatico che, primitivamente o per localizzazione secondaria da altri distretti, insorge e si sviluppa nel cervello.
CAUSE: La causa del linfoma primario del cervello non è nota. I pazienti che hanno un sistema immunitario indebolito sono a. Poiché il glioma ha una crescita abbastanza subdola, poiché si “infiltra” nel tessuto cerebrale , in genere purtroppo alla diagnosi si arriva quando il tumore ha già raggiunto delle dimensioni cospicue. Schwannomi, originano dalle cellule che avvolgono i nervi. Il più conosciuto di questa categoria è il neurinoma (sinonimo di schwannoma) del nervo acustico, il più frequente tumore che può riscontrarsi nell’angolo ponto-cerebellare.
Linfoma primitivo del SNC, soprattutto nei pazienti immunodepressi. In merito comunque il Consiglio Superiore della Sanità ha stabilito che tali apparecchiature debbano essere utilizzate in maniera idonea e limitata dai bambini. Un ulteriore fattore di rischio per lo sviluppo di un particolare tumore cerebrale ossia il linfoma cerebrale primitivo è soffrire di Sindrome di Immuno Deficienza Acquisita.
La frequenza dei linfomi cerebrali primitivi, ovvero di quei linfomi che si localizzano unicamente nel cervello , è aumentata negli ultimi anni e rappresenta lo 5- dei tumori cerebrali. Si localizza prevalentemente negli emisferi cerebrali. Linfoma cerebrale aspettative di vita: la sopravvivenza in assenza di trattamento è inferiore ai due mesi. Se curati con la chemioterapia, i pazienti spesso sopravvivono 3-anni o più.
Il dei soggetti è vivo dopo cinque anni. Il linfoma primitivo ha origine dai linfociti e interessa il sistema nervoso centrale. Si tratta di una forma maligna e piuttosto aggressiva, che interessa in modo particolare i pazienti che soffrono di deficit del sistema immunitario.
Il medico vi terrà sotto controllo (vigile attesa), in modo da iniziare la terapia non appena si presenteranno i sintomi. Se soffrite di linfoma indolente che ha già manifestato sintomi , probabilmente dovrete sottoporvi alla chemioterapia e alla terapia biologica. Un tumore primitivo cerebrale può essere benigno o maligno.
I sintomi che fanno sospettare la comparsa di un linfoma sono aspecifici. Possono suggerire il sospetto di linfoma , ma nessuno di essi è veramente diagnostico. E’ quindi fondamentale, in loro presenza, ricorrere al medico curante per pianificare i giusti approfondimenti, indispensabili per giungere a una diagnosi precisa e sicura. I tumori cerebrali non hanno segni e sintomi tipici, perché inducono disturbi comuni a molte altre malattie a carico del sistema nervoso.
Per tale motivo, se notate la comparsa anche di uno dei segni e sintomi illustrati di seguito è importante che vi rechiate dal medico di famiglia, che, se lo rite. Le esperienze dei pazienti affetti da linfoma primitivo del sistema nervoso centrale (PCNSL), con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di questa patologia. TUMORE CEREBRALE PRIMITIVO.
Il tumore cerebrale primitivo è quello che nasce e si sviluppa direttamente dal tessuto nervoso cerebrale , dai nervi cranici, dai vasi cerebrali, dalle ghiandole presenti (ipofisi ed epifisi) e dagli involucri di rivestimento, cioè le meningi. Questi tumori hanno una prognosi migliore rispetto alla maggior parte degli altri gliomi, ma possono virare in tumore maligno con il passare del tempo. Negli adulti le metastasi cerebrali sono il tipo più comune di tumore cerebrale. Il tumore primitivo polmonare è la forma principale di neoplasia maligna nell’uomo e la seconda nella donna, dopo il tumore al seno. In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 35.
I sintomi di un tumore al cervello sono piuttosto vari e dipendono dalle dimensioni, dalla sede e dal ritmo di crescita della massa di cellule.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.