venerdì 13 luglio 2018

Lenticchie e gonfiore addominale

Eliminare il gonfiore addominale con la dieta. Pancia piatta: cibi sì e no. Ricordate il vecchio ammonimento non si parla con la bocca piena? Chi soffre di gonfiore addominale dovrebbe tenerlo a mente: mangiare e parlare allo stesso tempo è infatti una delle cause per cui l’ addome può gonfiarsi.


Lenticchie Che i legumi possano dare gonfiore non è una novità, anche le lenticchie che sono più digeribili di altre varietà. Basta qualche accorgimento per ridurre gli effetti indesiderati: sciacquatele prima di consumarle e prevedete un lungo ammollo in modo che si ammorbidisca la cuticola esterna a favore della digeribilità e della morbidezza.

Il gonfiore addominale è una fastidiosa sensazione di tensione all’altezza della pancia che circa il della popolazione lamenta subito dopo il pasto. Se l’ aria nella pancia non si presenta regolarmente e non è accompagnato da altri sintomi, allora le sue cause vanno ricercate nel consumo di determinati alimenti che gonfiano la pancia , nelle abitudini alimentari e nello stile di vita. E per prevenire il gonfiore addominale … Si sa che i legumi possono provocare fermentazione e gonfiore addominale , in effetti alcuni oligosaccaridi in essi contenuti non vengono attaccati dagli enzimi digestivi umani, per cui fermentano a livello intestinale. Dieta per il gonfiore addominale.


La scelta dei cibi e delle bevande che si assumono abitualmente, il modo di abbinarli tra di loro, cucinarli e mangiarli hanno un impatto considerevole sulla digestione e sul rischio di sviluppare gonfiore addominale dopo un pasto più o meno abbondante. Le migliori sono: alloro, zenzero fresco, santoreggia e la menta. Le lenticchie rosse inoltre sono i legumi più digeribili.


Una condizione associata al gonfiore addominale è l’intolleranza al lattosio, lo zucchero che non viene digerito a causa del deficit di lattasi, l’enzima necessario per farlo. Nel prosieguo dell’articolo, vedremo alcuni accorgimenti per evitare il problema del gonfiore addominale.

Per aiutare la nostra pancia a rimettersi in sesto, soprattutto quando il problema è già molto radicato, possiamo tuttavia ricorrere anche a rimedi naturali e fitoterapici in grado di combattere l’ addome gonfio. Hai la pancia gonfia e vorresti capire da cosa dipende e, soprattutto, come risolvere questo fastidioso problema? I legumi sono sempre stati accusati di provocare meteorismo e gonfiore addominale.


E’ tutto vero o si tratta di un “mito” da sfatare? Erano chiamati, in passato, la “carne dei poveri”, per il loro contenuto in proteine di origine vegetale in grado di saziare e generare energia. Fagioli, piselli, lenticchie ecc. Gonfiore addominale : cause e rimedi. La maggior parte delle persone descrive il gonfiore come una sensazione di sazietà o contrattura dell’ addome.


L’ addome può anche essere duro e dolorante. Il formarsi di aria nella pancia provoca gonfiore , un senso di distensione addominale , flatulenza e nei casi più gravi anche veri e propri dolori e spasmi addominali. Questo succede perché essendo ricchi di fibre i legumi provocano fermentazione nell’intestino e dunque produzione di gas, soprattutto nelle persone che soffrono di colite e hanno l’intestino irritabile. A volte, infatti, può succedere che l’assunzione di questi alimenti possa provocare dolori e gas intestinale. Ma la soluzione c’è, e di certo non è quella di smettere di mangiarli, dato che tutti i legumi fanno molto bene all’organismo.


Molte persone dichiarano di soffrire di fastidiosi gonfiori addominali mangiando i legumi. Inoltre, il motivo per cui si avverte una sensazione di gonfiore addominale dopo aver consumato una porzione di ceci, fagioli o lenticchie risiede nella natura fibrosa dei legumi. I semi da mangiare dopo i pasti per ridurre il gonfiore addominale e favorire la digestione.


Nei paesi orientali è buona abitudine, al termine dei pasti, mangiare alcuni semi di anice, finocchio e cardamomo. Utilizzandoli quotidianamente si riduce la distensione addominale , si facilita la digestione e si migliora l’alito. Questi disturbi possono dare una sensazione di gonfiore a causa della maggiore sensibilità al gas.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari