giovedì 12 luglio 2018

Cosa e un tumore

Cosa succede, a livello cellulare, quando si origina un tumore ? Come si sviluppano le cellule tumorali? Lo abbiamo chiesto a Paolo Macchi, professore di biologia molecolare all’Università di Trento. Con la sua équipe del Centro di Biologia Integrata (CIBIO) e in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Washington, ha messo a punto una proteina.


Ma cosa si intende esattamente?

Una lesione precancerosa è un complesso di alterazioni che aumentano la probabilità di trasformazione di un tessuto normale in uno potenzialmente maligno (lesione neoplastica). Non si tratta, quindi, di tumore : la lesione precancerosa è una condizione che ne può predisporre le sviluppo e precedere la sua. Che cosa sono le metastasi?


Quante persone si ammalano ogni anno? Qui puoi trovare risposta a queste e altre domande. Quando si parla di diagnosi di tumori e di esami del sangue per lo più ci si riferisce ai cosiddetti marker tumorali, in italiano “marcatori”.


Si tratta di sostanze che vengono prodotte direttamente dai tumori o che vengono “liberate” quando nel corpo si sta formando una neoplasia maligna o benigna, in risposta a tale anomalia.

Con il termine ‘cancro’ si definisce un gruppo di malattie che hanno in comune il fatto che il processo di riproduzione cellulare impazzisce. Il nostro corpo è costituito da molti tipi di cellule. In condizioni normali, le cellule crescono e si dividono, producendo così altre cellule per mantenere l. Le parole cancro e tumore sono conosciute da ognuno di noi come patologie spesso molto insidiose, tuttavia non tutti sanno esattamente cosa siano: cerchiamo di capirlo oggi, in generale e senza entrare nello specifico di un singolo tipo di tumore.


Questa è la caratteristica comune a tutte le forme di tumore. Esistono tuttavia differenze, anche significative, tra un tumore e un altro a seconda degli organi o dei tessuti in cui si sviluppa. Ippocrate di Coo (4a.C. - ca. 3a.C.) descrisse diversi tipi di tumore , riferendosi a loro con la parola greca carcinos (granchio o gambero).


Tutti sappiamo cos’è il cancro: forse sarebbe più corretto affermare che ognuno di noi è convinto di conoscere più o meno bene in cosa consiste un tumore. La stessa scienza non riesce a. Quali sono le cause e quali i sintomi? Con quali esami si esegue la diagnosi?


Il tumore alla bocca è una processo neoplastico maligno che può interessare qualsiasi parte della cavità orale: gengive, lingua, mucosa interna delle guance, palato, labbra, ghiandole salivari e pavimento orale. A provocare questa insolita formazione cellulare è una mutazione genetica del DNA. I sintomi di un tumore al cervello sono numerosi e dipendono.


Il tumore , detto anche neoplasia o cancro, è una neoformazione di tessuto di tipo autonomo, progressivo e irreversibile.

Leggi la voce TUMORE MALIGNO sul Dizionario della Salute. TUMORE MALIGNO: definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. In realtà rappresenta solo il del totale dei tumori cutanei, molto più frequenti ma anche molto più facilmente curabili. Per capire che cos’è il melanoma è utile saperne di più sulla cute e sui melanociti.


Il melanoma è un tumore maligno della cute, che origina da alcune cellule dette melanociti. La cute È l’organo più esteso di tutto il corpo. Si compone di tre strati principali: epidermide, derma e ipoderma.


Cosa sappiamo sulla relazione fra mal di schiena e tumore ? Raramente un mal di schiena è la spia di qualcosa di più grave, eppure una correlazione tra mal di schiena e tumore esiste. La correlazione tra mal di schiena e tumore ai polmoni merita un paragrafo a parte. Valori anomali degli esami del sangue: quali possono essere spia di un tumore ? Diagnosi precoce significa avere maggiori probabilità di guarigione o di successo delle cure. La differenza tra tumore e cancro deriva innanzitutto dall’etimologia delle parole.


Il termine “ tumore ” (dal latino) significa rigonfiamento e comprende tutte le neoplasie cellulari, infatti indica il proliferare delle cellule in modo anomalo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari