La terapia del carcinoma polmonare a grandi cellule negli stadi precoci (1° e 2°, controversie sul 3°) è primariamente chirurgica. Qualora la resezione non sia stata possibile o vi sia coinvolgimento grave di strutture del mediastino e del collo (plesso brachiale), la radioterapia è la terapia di scelta. Il carcinoma non a piccole cellule si divide a sua volte in tre sottotipi: il carcinoma a cellule squamose, l’adenocarcinoma e il carcinoma a grandi cellule.
Sono tre i tipi più importanti di NSCLC: adenocarcinoma, carcinoma a cellule squamose ed il carcinoma a grandi cellule. Essi sono raggruppati come carcinoma polmonare non a piccole cellule in quanto hanno modelli simili di crescita e terapia.
Ognuno dei tre tipi più importanti dimostra varianti e sottotipi. Un tipo particolare di tumore al polmone è il tumore di Pancoast, che si sviluppa nella parte superiore del polmone (apice polmonare ) e generalmente resta a lungo silente. Il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule varia in funzione dello stadio della malattia e soprattutto in relazione al tipo istologico (adenocarcinoma oppure carcinoma a cellule squamose). Tumore al Polmone - Farmaci per la Cura del Tumore al Polmone. Dalle statistiche si evince che il dei tumori al polmone è rappresentato da microcitomi (tumori a piccole cellule ), ed il restante si tripartisce in carcinoma a grandi cellule , carcinoma epidermoide e adenocarcinoma.
Gli istotipi tipi più comuni sono l’adenocarcinoma, il carcinoma a cellule squamose e il carcinoma a grandi cellule. Per quel che concerne l’istogenesi, sembra che il tumore al polmone derivi da una cellula staminale pluripotente che è in grado di differenziarsi in diversi fenotipi.
Cancro polmonare a piccole cellule Che cos’è? La maggior parte dei tumori a piccole cellule inizia nel polmone , ma possono prima verificarsi altrove nel corpo, ad esempio nell’intestino, nella vescica o nella prostata. Uno dei tumori più comuni, il cancro del polmone si verifica in genere quando un agente cancerogeno, o cancerogeno, innesca la crescita di cellule anormali nel polmone.
Queste cellule si moltiplicano senza controllo e alla fine formano un tumore. Carcinoma neuroendocrino a grandi cellule Il carcinoma neuroendocrino a grandi cellule è un sottotipo del tumore polmonare non a piccole cellule e rappresenta circa il del totale dei tumori al polmone. Si tratta di un tumore neuroendocrino, che si sviluppa cioè dalle cellule dei sistemi nervoso ed endocrino (ormonale). In media, i pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in fase metastatica, non trattati, sopravvivono mesi, mentre la sopravvivenza mediana per quelli trattati è circa di mesi.
Di recente, la sopravvivenza dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule è migliorata sia allo stadio precoce che avanzato. I carcinomi non a piccole cellule derivano dalle cellule endoteliali, mentre i microcitomi fanno parte dei tumori neuroendocrini del polmone , di cui rappresentano, insieme agli LCNEC (large cell neuroendocrine carcinoma ), la forma più aggressiva. Questo riassunto offre una panoramica delle informazioni salienti fornite nella guida sul NSCLC.
Le informazioni che seguono verranno trattate dettagliatamente nelle pagine principali della guida. Queste tipologie di tumore vengono diagnosticate allo stesso modo, ma possono essere trattate con strategie differenti. Tipo 1: Carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) È il tipo di cancro al polmone più diffuso, diagnosticato in circa l’ dei casi. Include il carcinoma a cellule squamose, l’adenocarcinoma e il carcinoma a grandi cellule.
Carcinoma a cellule squamose Ha origine dalle cellule piatte sulla superficie interna delle vie aeree. Sono estremamente rari e si dividono in carcinoma neuroendocrino ben differenziato (anche detto carcinoide timico), microcitoma e carcinoma neuroendocrino a grandi cellule.
Feocromocitoma È un particolare tumore neuroendocrino che si sviluppa a partire dalle cellule cromaffini ( cellule che rilasciano adrenalina) situate nelle ghiandole surrenali. I tumori polmonari non a piccole cellule rappresentano l’ dei tumori polmonari e di questi, circa il è carcinoma a grandi cellule del polmone. Il carcinoma a grandi cellule dei polmoni è una forma di carcinoma polmonare non a piccole cellule.
Tumore scarsamente differenziato, ad alto grado di malignità, con caratteristiche immunoistochimiche di tipo neuroendocrino. Caratterizzato da un elevato indice mitotico e dal frequente riscontro di necrosi diffusa. Il carcinoma polmonare a grandi cellule fa parte dei tumori polmonari non a piccole cellule (NSCLC). Esistono due tipi principali di cancro ai polmoni: non – piccolo tumore polmonare a cellule e piccole cellule.
Cause e fattori di rischio. Quali sono le cause del tumore. Ma la forma prevalente con circa l’ di tutti i casi riguarda il carcinoma polmonare non a piccole cellule.
In Italia ogni anno si registrano circa 41. L’anticorpo monoclonale, invece, elimina solo le cellule tumorali, si lega unicamente alle cellule bersaglio per le quali è stato programmato, ed ha un meccanismo d’azione opposto rispetto a.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.