Quando il dolore intercostale è acuto e non passa, è continuo, localizzato sotto lo sterno e si irradia al braccio sinistro o destro (raramente), si accompagna a senso di oppressione, sudorazione e fame d’aria potrebbe trattarsi di infarto del miocardio o comunque di un problema al cuore. Caratteristiche del dolore intercostale. Per esempio, la sensazione dolorosa provocata da un crampo dei muscoli intercostali è meno intensa e di durata decisamente inferiore, rispetto a quella indotta da uno strappo degli stessi muscoli. Quali sono le cause e con che sintomi si manifesta?
Il dolore intercostale è quella sensazione dolorosa che ha sede negli spazi intercostali e che può derivare da disturbi muscolari, nervosi od osteo-cartilaginei. In genere a seguito di un’attività muscolare molto intensa.
I dolori intercostali al petto sono continui e non scompaiono in poco tempo ma si prolungano anche per alcune settimane. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare.
In realtà, le cause del dolore allo sterno. Il dolore intercostale acuto è molto forte ha origine dalla colonna vertebrale dorsale e si irradia seguendo il decorso della costola fino allo sterno , è possibile che non si avverta al centro della schiena, ma che origini a livello della scapola, in certi casi il dolore non arriva fino allo sterno , ma termina nel torace a livello delle costole. Il dolore allo sterno è una tipologia di dolore molto particolare perché, dato che lo sterno è collocato al centro del torace, questo dolore fa subito pensare ad un attacco cardiaco. In ultimo, il dolore al petto può originare dalle ossa o dai muscoli che costituiscono la parete della gabbia toracica: in questo caso si usa generalmente il termine, poco specifico, di “ dolore intercostale ”. Altre patologie che possono dolenzia intercostale sono le ernie discali, la spondiloartrosi, la costocondrite e la sternocondrite, l’artrosi delle articolazioni della spalla ecc.
Questo tipo di dolore allo sterno e in prossimità delle costole si manifesta con crampi e fitte sotto la gabbia toracica o anche un po’ più in alto.
Infarto a parte, questa sensazione dolorosa, specialmente se ha sede a sinistra, può essere indice di pericardite, cioè l’infiammazione della membrana che avvolge il cuore. Dolori intercostali: sintomi e come riconoscerli. Costocondrite: è un dolore di tipo osteoarticolare causato dall’infiammazione della cartilagine che unisce le costole allo sterno.
Tutti noi abbiamo sofferto, almeno una volta nella vita, di dolori intercostali e altre fitte “misteriose”, di origine sconosciuta, che possono colpire indistintamente la parte sinistra o la parte destra. Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole. Fattori che inducono remissione o alleviano. Sono costituiti da tutti gli elementi (compresi i farmaci) che placano o comunque alleviano il dolore al petto.
Sintomatologia che si accompagna al dolore toracico. Se il dolore intercostale insorge a seguito di un’intensa attività sportiva o fisica si dovrà l’andatura del movimento, permettendo al corpo di rilassarsi e di ritornare in equilibrio. Dolore intercostale : definizione. Con il termine dolore intercostale si intende un dolore che si localizza nella struttura detta gabbia toracica, costituita dall’insieme di paia di costole, dalle vertebre toraciche, dallo sterno e dalle cartilagini che connettono queste strutture ossee.
Il dolore di questo tipo coinvolge diverse cause, non sempre gravi e preoccupanti. La sensazione della fitta intercostale sul lato sinistro del petto non è sempre correlata alla causa scatenante, anche se tuttavia in alcuni casi può rivelarsi un sentore di alcune malattie in corso. Eventi patologici a carico di queste sede danno esito a dolore intercostale e costo-condriti (infiammazioni delle cartilagini delle costole). Bisogna poi tenere conto che tra le possibili cause di dolore al petto vi sono anche le fratture, in cui in genere dolore si irradia anche alla schiena.
Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Il sintomo doloroso,.
Il dolore si irradia (si diffonde) verso la mascella, il braccio sinistro o tra le scapole. Avete la nausea o le vertigini, iniziate a sudare, avete il cuore che batte forte o avete problemi a respirare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.