Altri parametri del sangue possono essere importanti per definire la presenza di mieloma , anche se non sono essenziali per la diagnosi. In particolare i livelli di emoglobina e piastrine sono bassi in caso di malattia, come basso è anche il livello di albumina nel siero se il tumore è in fase avanzata. Il mieloma multiplo è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi: spieghiamo in parole semplici cause , sintomi e terapie.
Fino a un terzo dei pazienti può essere asintomatico al momento della diagnosi , tanto che la malattia viene scoperta durante esami del sangue di routine. RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI. World Health Organization.
Global anaemia prevalence and number of individuals affected. Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. Consultare il medico per determinare la causa di fondo se si sviluppano sintomi comuni del mieloma multiplo, come la debolezza, affaticamento e dolore alle ossa. Se i test iniziali suggeriscono la presenza del mieloma multiplo, è meglio fare riferimento ad uno specialista in tumori del sangue (ematologo o oncologo).
Parliamo del mieloma , o plasmocitoma, un tumore raro del sangue che colpisce le plasmacellule, uno dei tipi cellulari presenti nel midollo osseo. Diverse patologie, un solo bersaglio. Sono molte le malattie del sangue , e non tutte sono a carattere tumorale. Nella fase iniziale, il mieloma potrebbe non causare sintomi.
I sintomi del mieloma multiplo sono eterogenei e derivano dagli effetti che la malattia esercita sulla struttura ossea, sulla circolazione sanguigna, sul midollo osseo e sui reni.
Il principale sintomo del mieloma multiplo, presente nella maggior parte dei pazienti, è il dolore osseo. Cause , sintomi e diagnosi. La terapia del mieloma multiplo è focalizzata sulla riduzione della popolazione clonale e sulla gestione delle complicanze. Le plasmacellule sono un tipo di globuli bianchi e sono responsabili per il riconoscimento infezioni stranieri e facendo gli anticorpi per combattere contro di loro. Diagnosi di mieloma multiplo.
Secondo quanto riporta l’Airc, in Italia si registrano 2. Vediamo, dunque, che caratteristiche ha il mieloma multiplo, quali sono le cause che sono state individuate, i sintomi e le strategie di prevenzione più efficaci. I sintomi della malattia possono esprimersi sotto forma di dolori ossei in circa casi su 1 siti alla colonna vertebrale e ai lati della stessa. In Italia ci sono poco più di 2. Leucemia plasmacellulare: le plasmacellule sono presenti in numero elevato anche nel sangue. Dopo la diagnosi è indispensabile definire lo stadio del mieloma , in base al quale si ottengono anche indicazioni sulla prognosi della malattia. Mieloma : colpisce soprattutto le persone anziane.
Il MM è associato alla moltiplicazione incontrollata delle plasmacellule nel midollo osseo che producono un anticorpo monoclonale completo, rilevabile in grandi quantità nel sangue dei pazienti. Il cancro danneggia le ossa e impedisce al corpo di produrre globuli sani. Le persone spesso non sperimentano sintomi multipli di mieloma fino a raggiungere lo stadio 3. Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici.
Approfondimento sul mieloma multiplo. Analizziamo i sintomi di questo tumore e come la diagnosi sia essenziale per una terapia volta ad allungare la sopravvivenza ed a contenere il progredire della malattia.
Ho anni e pochi mesi fa mi è stato diagnosticato un tumore del sangue : il mieloma. Per ora, poiché non ho sintomi , mi è stato detto che non devo seguire nessuna terapia e che dovrò fare. La probabilità di sviluppare il mieloma è maggiore negli individui di sesso maschile. Una diagnosi di gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS) costituisce fattore di rischio per lo sviluppo di mieloma multiplo. Tale malattia colpisce soggetti con oltre anni di età ed è stato dimostrato che una delle probabili cause di malattia è l’esposizione prolungata a radiazioni ionizzanti o il contatto prolungato con asbesto, pesticidi e derivati del petrolio.
Tumori del sangue : quei sintomi che non dovreste sottovalutare. Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.