lunedì 13 agosto 2018

Meningioma prognosi

Meningioma : definizione e caratteristiche cliniche. Cause e possibili fattori predisponenti. Diagnosi e stadiazione. Trattamento del meningioma e prognosi.


Un meningioma è un tumore cerebrale che origina dalle meningi. I meningiomi sono spesso benigni (non cancerosi) e, raramente, si presentano con un fenotipo maligno.

La causa non è ben compresa, ma sembrano essere implicati nella. Può localizzarsi a livello delle strutture encefaliche o spinali dando luogo a sintomi diversi in base alla localizzazione. Il tumore, nella maggior parte dei casi benigno, ha cause ancora sconosciute. La terapia è di tipo chirurgico, si esegue dopo.


Se il meningioma provoca segni e sintomi o se sta crescendo, il medico può raccomandare un intervento chirurgico. Il lavoro del chirurgo è rimuovere il meningioma completamente. Ma poiché un meningioma è spesso in aree delicate del cervello o del midollo spinale, non è sempre possibile rimuovere l’intero tumore.


I sintomi dei meningiomi dipendono da quale parte del cervello è compressa e quindi dalla sede del tumore ( Sintomi dei meningiomi in base alla localizzazione).

Le neoplasie della linea mediana negli anziani possono provocare demenza con pochi altri segni neurologici focali. Variabili prognostici predittivi per la sopravvivenza in pazienti con meningioma includono l’estensione della resezione, il grado istologico, l’età del paziente e la localizzazione del tumore. I chirurghi rimuoveranno completamente il meningioma. Negli altri casi è sconsigliata essendo di nulla o scarsa efficacia e per il pericolo (limitato) di tumori indotti.


La diagnosi di meningioma è possibile già alla Tomografia computerizzata, dove si presenta come una massa a presa di contrasto omogenea e, a volte, con una o più aree calcifiche. La risonanza magnetica con mezzo di contrasto è più utile per definire i rapporti del tumore con le strutture circostanti (vasi, nervi, parenchima cerebrale, osso). Nel sesso femminile esiste una certa correlazione tra sviluppo di tumori della mammella e di meningioma. Quali sono i sintomi dei meningiomi?


La maggior parte di questi tumori sono diagnosticati in modo accidentale, perché di piccole dimensioni e quindi asintomatici. Pertanto i meningiomi della convessità rappresentano un sottogruppo a migliore prognosi. In questo articolo vengono riportati due casi di meningioma della convessità (un caso di meningioma benigno e un caso di meningioma atipico) e viene rivista la letteratura riguardo ai fattori prognostici associati alla sopravvivenza e alla recidiva. Altri sintomi possono essere la conseguenza della compressione di un’area cerebrale: come l’irritabilità e l’aggressività, la presenza di disturbi della vista e del linguaggio, la riduzione della forza nelle braccia o nelle gambe.


Vengono di seguito pubblicate le testimonianze dei pazienti affetti da meningioma. Tumori cerebrali, il meningioma. I tumori cerebrali possono presentarsi a qualsiasi età.


Possono manifestarsi con sintomi che sono talvolta comuni ad altre condizioni più semplici e benigne. QUESTION: What is the outlook for someone with a meningioma ? La diagnosi è confermata dalla TC, dalla risonanza magnetica e dalla radiografia delle arterie del cervello o delle meningi del midollo spinale.

Il trattamento consiste nell’asportare il tumore chirurgicamente, se possibile. In caso contrario si somministrano antiemetici e antiepilettici per attenuare i sintomi. Questo tipo di tumore si verifica più frequentemente nelle persone con un disturbo chiamato ereditaria neurofibromatosi di tipo (NF-2). Si ritiene che il meningioma rappresenti il di tutti i tumori cerebrali. Spesso deve seguire un trattamento antiepilettico almeno per sei mesi e talora la ricostruzione della volta cranica, poiché l’osso è “infiltrato” dal tumore.


La storia di un paziente con meningioma della convesità. La diagnosi del meningioma può essere incidentale o legata a sintomi neurologici come l’insorgenza di crisi epilettiche. La tomografia assiale computerizzata o la risonanza magnetica nucleare con e senza mezzo di contrasto rappresentano il gold standard per la diagnosi.


Giunge in pronto soccorso una paziente di anni in seguito a crisi convulsiva. I familiari riferiscono peggioramento recente di cefalea divenuta resistente a terapia antidolorifica nei giorni precedenti il presente episodio. Most meningiomas grow very slowly, often over many years without causing symptoms.


But in some instances, their effects on adjacent brain tissue, nerves or vessels may cause serious disability. Se pu esserti utile ,non ho fatto nessuna terapia (neppure anticomiziali!!!) e da quanto so neppure per il meningioma di solito ne prescrivono, poi naturalmente dipende dal decorso post operatorio. Buongiorno, a mia figlia di anni è stato diagnosticato, tramite RM per emicrania un meningioma frontale destro di cm.


Chiedo consiglio per terapia o intervento. Inoltre volevo chiarimento su intervento eventuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari