Circa il dei pazienti con un cancro del grosso intestino presenta anche polipi adenomatosi satelliti. SIGMA Il Sigma o Colon Sigmoideo è un tratto del colon sinistro, seguente al colon discendente. Il sigma è quindi una regione dell’intestino crasso, particolarmente importante perché in questa zona è frequente la formazione di tumori ( polipi e cancro) e diverticoli. ANATOMIA DEL SIGMA Il sigma decorre dal bordo della pelvi al retto.
Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori.
Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico. Il polipo adenomatoso è in oltre il dei casi è il precursore locale benigno del cancro colorettale (CCR) (Fig. 1).
L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale). Gentile dottore, mi hanno trovato sei polipi peduncolati nel sigma -retto. I polipi del colon possono essere.
Che probabilità ho che ce ne siano molti altri nel resto.
Premetto di essere preoccupata. DAL POLIPO AL TUMORE DEL COLON. Il tumore del colon-retto si sviluppa in diversi anni e consiste nella trasformazione di lesioni precancerose come adenomi o polipi.
Il trattamento e la cura dei polipi del colon può essere endoscopico o chirurgico. In particolare bisogna ricordare che la percentuale di trasformazione verso il tumore cresce in proporzione alla dimensione del polipo. Durante la colonscopia , lo specialista potrebbe individuare e asportare dei polipi : cosa sono? Potrebbero evolvere in tumori maligni?
Piero Gaglia, Specialista in Chirurgia generale e Oncologia. Avere un parente di 1° grado (madre) con carcinoma del colon comparso prima dei anni. Bisognerebbe sapere se vi sono altri casi di tumore fra i consanguinei per decidere una strategia di prevenzione per il carcinoma colo-rettale.
Grazie alla moderna tecnologia, attualmente meno del dei pazienti con cancro del colon, retto e sigma necessita di stomia definitiva. Tale tumore maligno può essere, pertanto, combattuto efficacemente mediante una diagnosi precoce. Ogni risultato positivo od anche dubbio dei tests di screening dovrebbe essere seguito da una colonscopia. Dopo la prima colonscopia che aveva accertato a livello di tutto il colon e in particolare del sigma e del discendente numerosi osti diverticolari ad ampio colletto non complicati nonchè un un polipo sessile (mm) a livello del discendete (cm. dal margine anale), non asportato ho dovuto rifare la colonscopia presso un’altra struttura di cui Vi riporto il referto: Inserzione. Mi hanno asportato polipi sessili in sede di colonscopia ora avrò il referto istologico tra mesi.
La colonscopia , oltre a permettere una diagnosi accurata, consente anche l’immediata asportazione del polipo.
In casi particolari (come per polipi di grosse dimensioni) l’intervento sarà rinviato ad una seduta successiva. L’altra forma benigna di tumore dell’esofago è il leiomioma. Lo screening è una metodica che consente di individuare una malattia prima che essa causi sintomi. Esso può quindi consentire di cogliere una malattia pre-tumorale (es. polipi pre-cancerosi) o tumorale nelle sue prime fasi di sviluppo, in modo da garantire un tempestivo intervento terapeutico.
Nel sigma distale si osserva, asporta e recupera per es. Polipo sessile del sigma distale, in corso di definizione istologica. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella.
LA SORVEGLIANZA POST-POLIPECTOMIA E POST-CHIRURGIA Alberto Merighi Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena Università degli Studi di Modena e Reggio E. Quanto sopra non deve tuttavia lasciar intendere che i polipi possano essere trascurati: con il passare del tempo, infatti, alcune particolari categorie di polipi – ma, premettiamolo, difficilmente tra di essi potranno essere annoverati quelli.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.