Get Treatment For Colon Cancer. Find Treatment Colon Cancer. Cos’è l’ Adenocarcinoma del Colon ? Terapia : i possibili Trattamenti. Sintomi a Complicazioni.
L’ adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colon - retto. Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Stadiazione del tumore del colon - retto. Dopo avere confermato la diagnosi di carcinoma del colon - retto , va eseguita una stadiazione della malattia, cioè ne vanno stabilite l’estensione locale e l’eventuale diffusione a distanza. TUMORE AL COLON – RETTO.
I sintomi del cancro del colon e del retto - come stitichezza, emorroidi e crampi - possono imitare quelli che potreste facilmente sperimentare nella vita di tutti i giorni. Tumore del colon - retto. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto.
Il miglior modo per trattare il cancro al colon è una diagnosi precoce, possibilmente anche prima che possa causare qualche sintomo, e poiché questo è in grado di aumentare le probabilità di guarigione, gli esami di screening rivestono un’importanza fondamentale. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Storia naturale del cancro del colon - retto. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti.
Quasi tutti i cancri del colon - retto nascono come polipi che poi crescono e subiscono traformazioni da benigni a maligni e si instaura così la sequenza detta adenoma- carcinoma. La diagnosi è clinica e strumentale. I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore. Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo. In caso di sanguinamento del retto , anche se il paziente soffre notoriamente di emorroidi o malattia diverticolare, i medici devono considerare il cancro come possibile diagnosi.
Ulteriori sintomi di tumore rettale sono il dolore in corso di evacuazione e la sensazione di svuotamento incompleto. Purtroppo però, un numero significativo di malati (su 4) arrivano alla Diagnosi già con la malattia diffusa in altre parti del corpo cioè con metastasi (o tumori secondari). Il più delle volte le metastasi provocate dal tumore al colon - retto , sono localizzate a livello del fegato ( metastasi epatiche). Il medico inizia raccogliendo informazioni sui precedenti clinici del paziente e della sua.
Carcinoma del Colon - Retto. I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. Le metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale (CRLM – colorectal liver metastasis) sono neoplasie epatiche secondarie, ovvero derivanti da tumori primitivi localizzati nel tratto gastrointestinale ( colon , retto ).
Le metastasi rappresentano i tumori maligni del fegato di più frequente riscontro, e le CRLM sono in assoluto le più frequenti. I sintomi sono variabili e condizionati da diversi fattori quali la sede del tumore, la sua estensione e la presenza o assenza di ostruzioni o emorragie, e includono irregolarità intestinali, perdita di sangue con le feci, dolore addominale, anemia, perdita di peso involontaria e stanchezza. Un recente studio italiano ha dimostrato che, nei pazienti con tumore metastatico al colon retto , un beneficio clinico ottenuto dal trattamento con regorafenib può essere un robusto indicatore di successo della terapia con TAS-102. La misura con cui un tumore del colon - retto si è diffuso è descritta con il suo stadio.
La stadiazione è essenziale sia nel determinare la scelta del trattamento sia nella valutazione della prognosi. Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di cancro al colon retto.
Cancro al colon , evitare le recidive dopo la chirurgia Tc e antigene carcinoembrionale da preferire al semplice follow up. Dopo essere intervenuti chirurgicamente per eliminare il cancro del colon , non basta limitarsi al consueto follow up di cinque anni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.