Il dolore al fianco destro è un sintomo che può contraddistinguere diverse condizioni, alcune clinicamente più importanti di altre. Il dolore addome destro può essere dovuto ad una serie di cause e patologie molto varie e spesso riuscire a capire quale sia la sua origine diventa complesso. Tuttavia, se prestiamo attenzione anche ad altri fattori e sintomi collegati, possiamo capire quale sia l’organo interessato e quindi avvicinarci ad una diagnosi più precisa. Dolore al fianco destro in gravidanza Durante la gravidanza i legamenti che collegano le ossa si allungano e diventano più flessibili. Quando si effettuano dei movimenti, questi possono provocare un lieve dolore su uno o entrambi i lati del corpo.
Si può notare che il dolore è più frequente sul lato destro.
Come abbiamo appena visto, sono molte le possibili cause per spiegare il dolore al lato destro del corpo. Per questo motivo, invece di tirare a indovinare, è fondamentale consultare un professionista. Sentirai un dolore particolarmente acuto non a carico delle ossa, ma più che altro negli spazi che separano le costole. Come affrontare il dolore al fianco destro.
Abbiamo indicato i principali motivi per il dolore al fianco destro , ma solo il tuo medico potrà effettivamente dirti cosa c’è che non va. Flatulenza , meteorismo e aerofagia. Per fortuna non si tratta sempre di sintomi correlati a malattie gastroenterologiche (cfr anche pancia gonfia). I reni, li troviamo in entrambi i lati del corpo, ma cosa succede se duole il lato destro , che parte dalle costole e arriva fino alla schiena?
Potrebbe trattarsi di un calcolo renale, ossia un accumulo di cristalli che si concentrano nel rene, rendendo molto doloroso il suo transito.
Vedremo in questo articolo di imparaCOME più approfonditamente quali sono le cause del dolore al fianco destro e alcune cose in più da tenere in conto. Tra i fattori di rischio del dolore al braccio destro ci sono alcuni sport ( tennis, pallavolo…) che sottopongono l’arto a iperestensione e sforzo. Non a caso esiste anche la sindrome del gomito del tennista (epicondilite), in cui il dolore al braccio destro può essere dovuto a uno sforzo eccessivo ripetuto. DOLORE FIANCO DESTRO : dolori mestruali I dolori mestruali, sebbene spesso non siano localizzati solo su un lato , possono manifestarsi prevalentemente in modo asimmetrico.
Spesso si distinguono dagli altri tipi di dolore al fianco poiché la maggior parte degli organi e delle patologie dà un dolore viscerale anteriore, e infatti cerchiamo di avere sollievo massaggiando la pancia. Al dolore spesso si associano altri sintomi come la nausea, febbre, vomito, perdita di peso, gonfiore addominale, stitichezza. Le ulcere allo stomaco possono causare dolore in qualsiasi parte dell’addome, però le ulcere peptiche (o addominali) concentrano il dolore proprio sul lato destro dell’addome. Ad ogni modo, così come avviene per il dolore al fianco sinistro, anche per il dolore fianco destro val la pena ricordare che non si tratta di una vera e propria patologia, quanto di un sintomo che può essere la spia di un lunghissima serie di malattie o di problemi ben più affrontabili, come quelli alimentari o muscolari.
Il dolore causato da disturbi renali in genere viene avvertito al fianco o in sede lombare. Talvolta, il dolore si irradia verso la parte centrale dell’addome e di norma si presenta perché il rivestimento dei reni (capsula renale) si dilata a causa di un disturbo che porta al rapido gonfiarsi del rene o per la presenza di un calcolo che è. Si può infatti parlare di dolore al fianco sinistro con diarrea e vomito quando intuiamo una malattia di natura intestinale, mentre il dolore al fianco sinistro accompagnato da febbre e da bruciori mentre si urina può essere causa di una infezione dell’apparato urinario. Come localizzare correttamente il dolore credit stock.
In uno studio sono stati valutati l’epidemiologia ed i fattori di rischio del gonfiore addominale dovuto ad una condizione medica generale e del gonfiore addominale funzionale (non causato da una patologia medica). E’ stata valutata, inoltre, l’associazione tra gonfiore addominale e disturbi psicosomatici gastrointestinali. Dolore fianco destro sotto le costole e dietro la schiena. Se il dolore al fianco destro si avverte anche in situazioni di riposo ed è localizzato sotto alle costole e dietro alla schiena, allora potrebbe trattarsi di un disturbo di natura differente.
Generalmente il dolore al basso ventre è situato al centro, sul fianco destro o sinistro. Ma quali sono le cause di questa patologia?
Le cause più frequenti per questi dolori possono essere problemi gastrointestinali, dovuti all’assunzione di troppo cibo, alcol, cibo avariato, il ciclo mestruale, un’infezione alle vie urinarie. Dolori addominali fianco destro e fianco sinistro, cause e rimedi. I dolori addominali possono venire al fianco destro , oppure al fianco sinistro, e non sempre sono concentrati in un posto specifico, ma possono variare di posizione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.