martedì 6 novembre 2018

Sangue dal colon

La perdita continua di grandi quantità di sangue dal retto , con feci di colore nero pece o rosso scuro, può essere causata da altri disturbi (tendenzialmente emorragie che avvengono in tratti superiori dell’apparato digerente), che non descriveremo in questa sede (fare riferimento all’articolo seguente: melena). Sanguinamento dal colon. Spesso il sangue è mescolato con le feci.


Tuttavia, a volte, se il sanguinamento è vivace, allora si può ancora avere sangue rosso vivo che non si mescola troppo con le feci. Il sangue può essere di colore rosso scuro. Secondo gli esperti la causa più comune della perdita di sangue dal retto è un vaso sanguigno dilatato o un piccolo strappo attorno all’ano.

Malattia diverticolare – I diverticoli sono piccoli sacchi che si formano a causa del cedimento delle pareti del colon , dovuto a un aumento della pressione sulle stesse. L’aumento della pressione è causato a sua volta dal transito difficoltoso delle feci, per cui spesso questa malattia è messa in relazione con la stipsi. Da cosa può dipendere il sangue rosso vivo nelle feci? Se notate sangue rosso vivo nelle feci, non sempre è il caso di preoccuparsi. Come ben noto, infatti, le ragioni alla base della proctorragia, cioè del sanguinamento rettale, sono piuttosto varie, e la maggior parte di queste non è affatto imputabile a qualcosa di grave.


COLON IRRITABILE : i sintomi. I pazienti con colon irritabile hanno dei sintomi che considerati singolarmente sono completamente sovrapponibili ad altre patologie: è solo la durata del disturbo e la compresenza di alcuni sintomi che permette di raggiungere una diagnosi corretta e identificare la sindrome del colon irritabile. Buona sera mi chiamo Paolo ho ventisei anni e da circa due anni e mezzo soffro di perdite di sangue dal retto.


Prima di farci prendere dal panico però, sarà bene indagare quali possano essere le possibili cause e di informarsi il più possibile su quelle che possono essere le conseguenze di questo fenomeno.

Con la rilevazione tempestiva della patologia, la prognosi del sangue dal capezzolo può essere abbastanza positiva. Ecco perché è importante subito, non appena vedi il sangue dal capezzolo, vale la pena visitare un dottore. Anche in questo caso, la visita colon proctologica deve essere effettuata. Le alterazioni dell’alvo. Quando si notano delle variazioni nella frequenza o nella qualità dell’evacuazione (ad esempio periodi di stipsi alternati a diarrea oppure scariche di diarrea commista a sangue …), è importante richiedere subito una visita colon.


A seconda di quanto il cancro sia lontano dal retto , il sangue nelle feci può essere sia di un rosso acceso oppure può scolorire le feci, dando loro un colore marrone scuro o nero carbone. Perdite di sangue dall’ano, quali sono le cause e come bisogna agire? Avere delle perdite di sangue dall’ano non è un evento poi così raro. Le cause di tali perdite possono essere infatti.


Una causa molto comune di sanguinamento dal retto è emorroidi. Le emorroidi sono in realtà vene nel retto che si sono gonfiate. Possono causare dolore, prurito e sangue rosso vivo sulle feci o sulla carta igienica, sebbene molti non causino alcun sintomo. Le perdite di sangue dal retto e il dolore posteriore potrebbero essere dovuti alla presenza di una ragade anale, una ferita che nella maggior parte dei casi è localizzata nel canale anale in sede posteriore (verso il coccige).


Per questo in alcuni programmi di screening è in uso, al posto della ricerca del sangue occulto nelle feci, la rettosigmoidoscopia (o rettoscopia). Quando il cancro si è diffuso ai linfonodi lontani dal colon o dal retto , alla mucosa della cavità addominale o ad altri organi, non è più suscettibile di guarigione con il solo trattamento chirurgico. Tuttavia, l’intervento chirurgico in alcuni casi si effettua per risolvere un’eventuale ostruzione intestinale e attenuare i sintomi.


In pratica il colon potrebbe essere visto come una sorta di serbatoio per la raccolta dei liquidi. Il compito dell’intestino crasso è proprio quello di favorire l’espulsione dei prodotti di scarto che derivano dalla digestione e, oltre al colon è costituito anche dal retto e dall’intestino cieco.

La nostra pediatra pensa che siano ragadi. Screening colon - retto : i test in uso. A volte può capitare di notare la presenza di sangue nelle feci. Si tratta di perdita di colore rosso, che possono manifestarsi sporadicamente, e che dipendono da una larga serie di fattori, trattabili attraverso differenti terapie.


Tumore del colon - retto , molto frequente, insorge nel grosso intestino, ovvero nel colon e nel retto , ed è causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa, cioè del rivestimento interno della parete intestinale. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Pertanto, a seconda delle modalità previste dal programma locale, le persone in età di screening riceveranno una lettera di invito per l’esecuzione del test.


Nel caso del test del sangue occulto nelle feci, esistono, inoltre, diverse modalità per il ritiro delle provette in cui fare la raccolta delle feci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari