martedì 4 dicembre 2018

Ereditarieta tumore colon

Solo una percentuale molto bassa (circa su 100) di tumori del colon - retto viene oggi spiegata principalmente dalla presenza di un rischio genetico di natura ereditaria. Salve, mio padre e mia madre hanno anni. Mio padre da quando è adolescente non riesce ad andare al bagno e va avanti a forza di. Esistono tumori ereditari per cui è possibile eseguire un test genetico.


Tumori ereditari: per quali è possibile fare il test?

Si tratta di: tumori della mammella e dell’ovaio (nel - dei casi sono ereditari) sindrome di Lynch, che predispone allo sviluppo del cancro del colon - retto. I tumori sono patologie che hanno origine in una cellula la cui crescita va fuori controllo moltiplicandosi a dismisura. In una cellula normale vi sono numerosi geni che controllano i meccanismi che vigilano sul processo di crescita delle cellule garantendone il corretto funzionamento.


La presenza di familiari già colpiti da tumore del colon - retto contribuisce ad aumentare il rischio di sviluppare la medesima malattia. Si chiama Familiarità ed è una semplice predisposizione, di per sé non si associa automaticamente al tumore. Questa sindrome aumenta il rischio oncologico oltre che per il colon - retto anche per altri tipi di tumori , in particolare per l’endometrio nelle donne.


Vi è anche un rischio, seppure minore, di tumore ovarico.

Infine, vi è un aumento di rischio, rispetto la popolazione generale, per il piccolo intestino, le vie urinarie e biliari. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile.


Ho anni e mio fratello nostra madre nel ’a anni ha avuto un carcinoma al colon asportato completamente con successivo ciclo di chemio, da allora i controlli sono stati tutti positivi, l’anno scorso suo fratello ha subito lo stesso intervento con chemio. Quali sono i “ tumori ereditari”? Ad oggi sono state descritte circa quindici sindromi neoplastiche con i caratteri di ereditarietà o familiarità, ma particolare attenzione è stata rivolta ai tumori ereditari della mammella, dell’ovaio e del colon retto. Solo una quota , molto piccola () dei tumori , viene inserita dai medici nella categoria di quelli che in gergo si chiamano “familiari” perché hanno un evidente grado di parentela. Per tumori molto diffusi, quali quello del colon e della mammella, il rapporto è di circa ogni mille persone.


Per quanto concerne il tumore al colon , qualora ci fosse conferma per sua madre, dovrebbe effettuare dei controlli futuri con una cadenza che tenga conto di questa eventuale familiarità. A mia nonna (77anni) è stato riscontrato un carcinoma colonrettale, è stato detto inoltre a figli e nipoti di fare una colon essendo un tumore ereditario. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia.


Geni, familiarità e cancro Il cancro non è generalmente una malattia ereditaria. Esistono però alcune mutazioni ereditate da uno o da entrambi i genitori che, anche se non comportano inevitabilmente la comparsa della malattia, ne aumentano in diversa misura il rischio relativo. I fattori di richio nel tumore del colon retto sono età, storia medica, familiarità, alimentazione scorretta e stile di vita.

La Fondazione Cesare Serono. Per parlare di familiarità per una determinata tipologia di tumore , occorre che esistano in famiglia almeno due casi di parenti diretti (per esempio nonno, genitore, figlio, fratello) colpiti dallo stesso tumore. La sede più frequentemente colpita dalla patologia è il colon prossimale (3), seguito dal colon distale (2) e dal retto (2), mentre i restanti tumori (circa l’) hanno sede multipla.


Vale a dire - tumori del colon , cieco, sigmoideo e retto , così come il tumore del canale anale. Il tumore si verifica nello strato ghiandolare dei tessuti intestinali. D) ed al colon , salvandosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari