Quali sono le cause e quali i sintomi ? La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Il tumore al colon- retto. Incidenza del tumore al colon- retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53.
Nessuno conosce le esatte cause alla base della comparsa del tumore del colon- retto ed i medici raramente capiscono perché una persona possa essere affetta da questa malattia e un’altra no.
Tuttavia è certo che il tumore non sia contagioso, cioè nessuno può contrarre questa malattia da un’altra persona, mentre può esistere una qualche. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon- retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani.
Questo è un altro dei sintomi di cancro del colon o del colon- retto : dolore all’addome, crampi, nausea o vomito. Questo di solito significa che il tumore si è diffuso oltre l’ intestino e potrebbe aver raggiunto lo stomaco. Sfortunatamente, questa malattia non mostra sintomi chiari ed evidenti per rilevarla dall’inizio. Una diagnosi precoce, anche in assenza di sintomi , porta a una terapia più efficace, e quindi a maggiori probabilità di guarigione.
Per questo è comunque importante partecipare ai programmi di screening del tumore del colon- retto con la ricerca del sangue occulto fecale, disponibili in tutte le Regioni e gratuiti per determinate fasce di età.
Il sistema classificativo del tumore del retto è lo stesso impiegato per la stadiazione del tumore del colon. I tumori dell’ intestino di solito sanguinano, è per questo che, dalle analisi del sangue, il paziente risulta anemico. Anche una inusuale stanchezza o la sensazione di non avere abbastanza fiato, sono dei sintomi del tumore dell’ intestino.
In certi casi il tumore può provocare un blocco dell’ intestino. Soltanto il (casi su 100) dei tumori del colon- retto è causato da alterazioni genetiche ereditarie. Patologie intestinali: Gli individui con lunga storia di colite ulcerosa o di morbo di Crohn hanno un alto rischio di sviluppare un tumore del colon- retto. Non si parla molto spesso del tumore dell’ano. Si tratta di una malattia silenziosa che non colpisce tante persone come quello ai polmoni o al seno, ma che, tuttavia, esiste ed è necessario conoscere.
Le autorità competenti ci dicono che il tumore dell’ano rappresenta l’ del totale dei tumori che colpiscono il tubo digerente. Tumore al colon (anche cancro al colon o tumore al colon- retto ) è una terminologia generica con la quale si identificano diversi tipi di neoplasia che possono interessare diverse sedi ( retto , colon prossimale, colon discendente, colon trasverso e sigma). In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di.
Scopri quali sono i cibi a. La maggior parte dei cancri del colon- retto iniziano come polipi ( tumori anormali) dentro al colon o al retto. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo. Altri sintomi possono essere anemia e perdita di peso.
Cause Nella maggior parte dei casi il tumore del colon- retto evolve da polipi (adenomi), cioè piccole escrescenze benigne frutto della proliferazione cellulare della mucosa intestinale.
Quanti Tipi di Tumore al Colon esistono? La sintomatologia dei tumori del colon- retto è alquanto varia, generalmente aspecifica. Sintomi spesso sfumati. Nonostante possa insorgere a qualsiasi età, il tumore , raro in età giovanile, diventa sempre più frequente a partire dai anni.
Altri fattori predisponenti: fumo, obesità, scarsa attività fisica e abuso di alcol. Abbiamo visto come questi organi così delicati possano alterarsi facilmente, ma purtroppo non sempre le patologie più serie sono anche quelle che danno i segnali più “forti”. Spesso accade il contrario. TUMORE AL COLON – RETTO.
I sintomi del cancro del colon e del retto - come stitichezza, emorroidi e crampi - possono imitare quelli che potreste facilmente sperimentare nella vita di tutti i giorni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.