Comuni sono anche i casi di insufficienza cardiaca causati da disfunzioni delle valvole del cuore , da aritmie, da abuso di alcool prolungato, da forti anemie, da trombosi od aterosclerosi con stenosi aortica. Il termine congestione , dal latino congestio, ammassamento, è ancora largamente usato nel linguaggio corrente non tecnico per indicare un aumento della quantità di sangue (iperemia, dal greco ὑπέρ, sopra, e αἷμα, sangue) in un organo o in una parte del corpo. L’insufficienza cardiaca o scompenso cardiaco , è una condizione patologica in cui il cuore non è in grado di pompare sangue nel circolo arterioso in quantità adeguata alle richieste metaboliche dell’organismo. Solitamente lo scompenso cardiaco è secondario a ipocontrattilità cardiaca , a carico in particolare del ventricolo sinistro. CONGESTIONE In mare e in piscina è sconsigliato tuffarsi nel mezzo della digestione.
Lo stomaco dev’essere il più possibile vuoto: il consiglio dei medici è quello di attendere almeno ore dopo un pranzo regolare.
Riferito a insufficienza cardiaca congestizia in quanto, la condizione può essere lieve o moderata e trattati con cure mediche e il trattamento. Congestione polmonare è in genere causata da insufficienza cardiaca. Questo fa sì che il liquido extravascolare per riempire le sacche polmonari. Col passare del tempo le due situazioni si sovrappongono, causando uno scompenso cardiaco globale.
I sintomi della congestione. Probabilmente li conoscerai già, in quanto si tratta di un disturbo abbastanza frequente. Ma è comunque bene ribadirli, perché una congestione può provocare una condizione di squilibrio anche grave. Può causare, ad esempio, svenimento o in casi molto rari al collasso cardiaco.
La posizione supina aumenta il ritorno venoso al cuore e quindi peggiora la congestione polmonare.
Si tratta di una forma di svenimento che si verifica soprattutto nei bambini piccoli ed è causato da un rallentamento involontario della frequenza cardiaca (in alcuni casi il cuore smette effettivamente di battere per un intervallo compreso tra i 5-secondi). Cuore lento: quando preoccuparsi. In quali casi allarmarsi se il cuore pulsa a ritmi troppo bassi? La morte in questi giorni della giovane ministra spagnola riporta alla ribalta il tema del cuore lento.
Ecco i campanelli d’allarme a cui prestare attenzione. Scompenso cardiaco : sintomi e cause. La circolazione polmonare nello scompenso acuto del ventricolo sinistro: quando il ventricolo, a causa di una malattia che abbia determinato una grave lesione cardiaca , non ha la forza di convogliare tutto il sangue nell’aorta, si ha come conseguenza un ristagno di sangue nell’albero polmonare. Cosa si intende per “scompenso cardiaco ”? Lo scompenso cardiaco diastolico si verifica quando il cuore risulta incapace di espandersi adeguatamente per accogliere il sangue, ad esempio a causa di alcune malattie che lo rendono troppo rigido. Nel caso di scompenso cardiaco diastolico il cuore non ha abbastanza sangue da far arrivare agli organi in periferia perché si è riempito poco.
Nella maggior parte dei casi chi sta subendo una congestione cambia colorito e diventa pallido, a causa del mancato afflusso di sangue e del calo di pressione. Molte persone arrivano persino a svenire, mentre raramente (per fortuna) si giunge addirittura al collasso cardiaco. Insufficienza cardiaca sinistra e congestione polmonare. Qualora sia coinvolto il cuore destro sia come conseguenza della grave disfunzione del cuore sinistro, sia per malattie primitive del sistema arterioso polmonare o per patologia primitiva del polmone, la sintomatologia è caratterizzata da congestione portale, con ascite, e congestione periferica, con edemi declivi. Tra gli altri test da fare, ci sono ovviamente le radiografie al torace, l’elettrocardiogramma e l’ecografia al cuore per monitorare il muscolo cardiaco e la misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue.
Tempo di mare, di tuffi e di bagni: come tutti gli anni avvengono purtroppo i primi annegamenti ,e viene sempre data la colpa alla…” congestione ” Viene impropriamente usato il termine “ congestione ” che in realta’ non ha alcun significato medico in questo senso. Un’aritmia cardiaca avviene quando ci sono alcune malfunzioni elettriche che possono far battere il cuore in maniera irregolare. Esistono molte forme e molte cause, ma le aritmie solitamente non mettono in pericolo la vita.
Infine, possono esserci molte altre ragioni.
Esame eseguito in decubito supino obbligato per le condizioni cliniche del paziente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.