Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. Dolore al petto : sintomi e cause. La prima preoccupazione è quella di avere problemi al cuore o ai polmoni, che sono gli organi vitali che occupano questo distretto corporeo. In realtà il dolore al petto può avere molte cause.
Si tratta di una infiammazione che colpisce i bronchi e che ha tra i suoi sintomi i dolori intercostali al petto uniti a tosse, febbre non molto alta, una sensazione di stanchezza cronica e la presenza di respiro sibilante.
Il tumore al polmone che tra i vari sintomi ha anche il dolore alle spalle ed alle costole. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole. Avete la nausea o le vertigini, iniziate a sudare, avete il cuore che batte forte o avete problemi a respirare.
Ma occorre recarsi solo dal medico, meglio se al pronto soccorso, specie se abbiamo accusato stanchezza e mancanza di aria, senso di oppressione al petto , come una tenaglia che stringe! Il dolore toracico per cardiomiopatia ischemica. Hai un dolore tra le scapole e dietro le spalle ? Ogni giorno riceviamo telefonate o richieste di assistenza per persone affette da dolore tra le scapole e dietro le spalle , in quanto questo fastidio, seppur strano, è davvero molto frequente, e se la diagnosi è fatta in maniera corretta, la risoluzione sarà possibile e sopratutto completa.
I segni principali di un infarto del miocardio, oltre al dolore al torace , sono la sensazione di costrizione o di pressione al petto , come una stretta al cuore, e il fastidio può irradiarsi al collo, alle spalle e alle braccia. Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto. Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro. La maggior parte dei dolori alla spalla è solitamente dovuto a infiammazioni o traumi muscolari.
Nella maggior parte dei casi i dolori si manifestano a seguito di uno sforzo o di una tensione acuta che sottopone il cuore a un ulteriore carico di lavoro. ARTROSI DELLA SPALLA. A differenza del dolore intercostale o scapolare, il paziente non avverte dolore alzando il braccio in avanti, ma può sentire fastidio al petto sul lato doloroso I sintomi comprendono formicolio all’indice e al dito medio costanti, dolore forte sotto al braccio, inoltre sul dorso il paziente sente male a lato della colonna vertebrale, vicino.
Come si manifesta il dolore alla spalla e al braccio: impara a riconoscere i sintomi. Conoscere e saper descrivere bene i sintomi è fondamentale per sè stessi e per aiutare il proprio medico nella diagnosi di un problema che può venire da diverse strutture. Roberto Gindro Mi dispiace, ma una diagnosi è possibile solo attraverso la visita.
Le donne manifestano più spesso respiro corto, nausea e vomito, stanchezza a dolore alle spalle e bruciore al petto dura per giorni e dolore a schiena, spalle e mascella. Svariati problemi psichici possono indurre dolori al petto i più comuni sono: Attacco di panico. Periodo di durata variabile (da pochi minuti a ore) di paura immotivata e apprensione esagerata. Si accompagnano a dolore al petto , tachicardia, sudorazione, tremori, disturbi addominali. Sindrome di iperventilazione.
Vediamo qui quali sono le possibili cause. Generalmente sono i più comuni dolori alle spalle : il paziente giunge nel mio studio dicendomi che, dopo un movimento o uno sforzo, ha sentito un dolore al braccio che non lo ha più lasciato. Nel collo e nelle spalle sono presenti muscoli, ossa, nervi, arterie e vene, così come molti legamenti e altre strutture di supporto.
Sono molte le condizioni che possono causare dolore al collo e alle spalle. Alcune sono gravi (come infarto o trauma maggiore), mentre altre non sono così pericolose (come semplici strappi muscolari o contusioni). Così si capisce se il dolore al petto può essere davvero un infarto. Spesso al centro del torace presenta un dolore sensibile alla pressione (le fa molto male).
Quando il dolore si presenta alla schiena lo descrive come un coltello piantato al centro della schiena.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.