Epatica : Pianta erbacea annuale con foglie trilobate e fiori azzurri. Ascesso epatico : lo stesso che epatite suppurativa, formazione di pus all’interno del fegato per proliferazione di germi di provenienza ematica (emboli settici) o biliare (colangite), o per infezione di una cisti epatica. La cirrosi rappresenta uno stadio avanzato della fibrosi epatica : ripetuti danni al fegato producono una progressiva distruzione del tessuto epatico sano, il quale viene sostituito da un tessuto fibroso (cicatriziale), denso e non funzionante. La cirrosi epatica è una patologia epatica cronica e progressiva, caratterizzata dal sovvertimento diffuso e irreversibile della struttura del fegato, conseguente a danni di varia natura (infettiva, alcolica, tossica, autoimmune) accumulatisi per un lungo periodo. Complesso di cellule specifiche di un organo, dotate di una determinata funzione.
Pertinente al fegato.
Divisione Stampa Nazionale - GEDI Gruppo Editoriale S. Leggi la voce EPATICO sul Dizionario della Salute. EPATICO: definizione , ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. INSUFFICIENZA EPATICA : definizione , ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del. Ne Esistono Varie Tipologie?
Sintomi, Complicazioni e Trattamento. Nello specifico, si parla di insufficienza epatica quando il fegato NON è più in grado di. Definizione di Empatia. La steatosi epatica alcolica.
Informazioni utili online sulla parola italiana epatico , il significato, curiosità, aggettivo qualificativo, sillabazione, anagrammi, definizioni da cruciverba. L’angioma epatico è un disturbo legato al fegato, viene infatti chiamato più comunemente come angioma al fegato. Si tratta di un tumore di natura benigna e si presenta a carico delle cellule che rivestono i vasi sanguigni interni, ovvero le cellule endoteliali. La cirrosi epatica è una malattia cronica del fegato, ha carattere degenerativo, e si caratterizza per la presenza di tessuto cicatriziale, che pregiudica la corretta funzionalità del fegato.
Con Cirrosi Epatica si intende una malattia di tipo cronica e degenerativa che colpisce il fegato deteriorandolo lentamente. Esistono diverse varianti anatomiche delle quali è necessaria la conoscenza per prevenire lesioni chirurgiche durante un intervento sulle vie biliari, anche semplice come la rimozione della colicisti per calcolosi. Il dotto cistico, proveniente dalla cistifellea, si unisce al dotto epatico comune formando il dotto biliare principale o coledoco.
Angioma: definizione “Angioma” è un termine improprio usato per indicare la maggior parte delle disfunzioni vascolari dermatologiche, che comprendono sia le malformazioni, sia i tumori vascolari. Significato di epatico. Trova il significato della parola epatico.
Cosa vuol dire epatico ? Puoi anche aggiungere una definizione per epatico. Pronuncia di epatici. Traduzioni di epatici Traduzioni epatici sinonimi, epatici antonimi. Al progredire dell’insufficienza epatica il quadro di sofferenza può associarsi o evolvere in un danno colestatico: le aminotrasferasi si riducono bruscamente, anche se i segni di laboratorio di insufficienza epatica peggiorano (incremento progressivo della bilirubina, riduzione marcata delle albumine e aumento del tempo di protrombina o INR). BOT Pianta della famiglia delle Ranuncolacee (Anemone hepatica) con foglie di color rosso scuro e fiori azzurri.
L’alito epatico è un segno tardivo dell’insufficienza epatica cronica (a sua volta determinata da varie epatopatie, come la cirrosi epatica ) e si associa spesso all’encefalopatia epatica. Non esiste una cura specifica: la terapia è subordinata alla causa a monte che ha determinato il fetor hepaticus. Massimo De Luca, Specialista in Gastroenterologia.
CIRROSI: definizione , ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.