Carcinoma del colon Non vi è indicazione alla radioterapia adiuvante nel carcinoma del colon al di fuori di studi clinici controllati o di trattamenti di palliazione locoregionale B. Il problema dei tumori del colon e del retto sfuggiti alla diagnosi Un ritardo nell’individuazione di un tumore del colon o del retto crea un problema grande e gli esiti della malattia… Pubblicata una revisione della letteratura sull’effetto della curcuma in relazione alla radioterapia Una recente revisione della letteratura ne ha. Il tumore del colon - retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. C’è anche chi distingue tra tumore del colon vero e proprio e tumore del retto , ovvero dell’ultimo tratto dell’intestino, in quanto possono manifestarsi con modalità e frequenze diverse.
Chi cura il tumore al colon ? Di norma, la cura del tumore al colon coinvolge diversi professionisti del campo della medicina, tra cui: medici oncologi (esperti nel trattamento dei tumori in generale), radioterapisti oncologi (esperti nel trattamento radioterapico dei tumori ), chirurghi oncologi, chirurghi colorettali (o colonproctologi), medici patologi e medici gastroenterologi.
Il tumore del retto , a differenza di quello del colon che tende a metastatizzare a distanza, ha la tendenza, dopo resezione chirurgica curativa, a ripresentarsi nello stesso sito (recidiva locale). La radioterapia trova il suo impiego soprattutto nel trattamento del tumore localizzato del retto. Il farmaco chemioterapico più utilizzato per il trattamento del cancro del colon - retto in stadio iniziale è il 5-fluorouracile (5-FU). La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato.
Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia , al fine di. Questi trattamenti possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione. In alcuni casi, il medico può decidere di associare alla radioterapia anche la terapia ormonale. Per motivi anatomici infatti, rispetto ai tumori del colon , i tumori del retto , soprattutto quelli localizzati più vicino all’ano, comportano un maggiore rischio di recidiva locale.
Radioterapia postoperatoria (o adiuvante): viene.
Quattro persone su dieci con tumore sono sottoposte a radioterapia , da sola o associata ad altri trattamenti quali la chirurgia e la chemioterapia. Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso. I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita.
La terapia neoadiuvante dunque si utilizza sono nel tumore del retto e prevede associazione concomitante di radioterapie e chemioterapia. Una delle conseguenze più temute dell’intervento per eliminare un tumore della prostata è la disfunzione erettile. Pochi sanno però che esiste una tecnica mininvasiva, capace di ridurre al minimo il rischio impotenza intervenendo sulla ghiandola senza coinvolgere organi vicini come la vescica e il retto.
La stadiazione del tumore permette di stabilire il percorso di terapia. Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “metastasi epatiche da cancro del colon retto “. Strategie terapeutiche del tumore del colon - retto Sulla base della stadiazione precedentemente trattata e della posizione del tumore si sceglie la strategia terapeutica del tumore colon -rettale. Quasi tutti i tumori dell’intestino crasso e del retto (colorettali) sono adenocarcinomi, che si sviluppano dalla mucosa dell’intestino crasso ( colon ) e del retto.
Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Tumore del colon - retto. Anche la radioterapia neoadiuvante, cioè somministrata insieme alla chemioterapia, prima dell´intervento chirurgico, con la finalità.
Nel momento in cui viene fatta diagnosi di tumore al colon - retto , il passo successivo consiste nel trattamento chirurgico con asportazione radicale del tumore del colon e del grasso periviscerale ad esso connesso con linfoadenectomia locoregionale , seguito da un trattamento adiuvante (precauzionale) con una radioterapia , per ridurre nel tempo. Si procede all’estirpazione della zona in cui si trova il tumore. Infine, si uniscono gli estremi di ogni lato del colon.
Si estirpa la zona in cui si trova il tumore per poi unire il retto all’ano.
Informazioni sul tumore del colon - retto a cura del Dott. In questa parentesi approfondiamo insieme alla dott. Titta come comportarsi, da un punto di vista alimentare e di stile di vita, dopo un tumore al colon.
Per prevenire recidive e allo stesso tempo promuovere una routine di prevenzione per tutta la famiglia. Lo standard di cura per i tumori del retto medio e basso è invece la resezione chirurgica preceduta da un trattamento combinato di chemio e radioterapia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.