giovedì 28 febbraio 2019

Mieloma nel sangue

Studi delle immunoglobuline di sangue e urina: procedura in cui vengono misurate le quantità di alcuni anticorpi (immunoglobuline) in campioni di sangue o urina. Per il mieloma multiplo, vengono misurate la beta-2-microglobulina, la proteina M, catene leggere libere e altre proteine. Il linfoma di Hodgkin è un tumore del sangue che si sviluppa nel sistema linfatico da cellule chiamate linfociti.


Il mieloma multiplo è un tumore del sangue che inizia nelle plasmacellule del sangue , un tipo di globuli bianchi prodotti nel midollo osseo. Paese in media vengono diagnosticati ogni anno nuovi casi ogni 100. Il MM è associato alla moltiplicazione incontrollata delle plasmacellule nel midollo osseo che producono un anticorpo monoclonale completo, rilevabile in grandi quantità nel sangue dei pazienti.

Stimolando l’attività degli osteoclasti, le plasmacellule tumorali del mieloma creano delle lesioni a livello delle ossa dello scheletro che possono provocare anche delle fratture. I pazienti possono avere alti livelli di calcio nel sangue , in conseguenza del danneggiamento delle ossa da parte della malattia. Ogni anno in Italia si registrano circa 5. Fino a un terzo dei pazienti può essere asintomatico al momento della diagnosi, tanto che la malattia viene scoperta durante esami del sangue di routine. Diagnosi, stadiazione e prognosi correlata. Trattamento di prima linea e terapia di supporto.


Mieloma multiplo: segni e sintomi. Si sviluppa generalmente in persone di età superiore ai anni ed è spesso accompagnato da dolore, fratture e. Il mieloma è un tumore maligno del sangue dovuto a una proliferazione incontrollata di un singolo clone di plasmacellule, le cellule che producono anticorpi.

Le analisi del sangue sono esami importanti per la diagnosi e il monitoraggio del mieloma. Esse includono: elettroforesi delle proteine: permette di separare e, quindi, di identificare e quantificare le proteine del siero. Parliamo del mieloma , o plasmocitoma, un tumore raro del sangue che colpisce le plasmacellule, uno dei tipi cellulari presenti nel midollo osseo.


Diverse patologie, un solo bersaglio. Sono molte le malattie del sangue , e non tutte sono a carattere tumorale. Pur essendo il secondo tumore del sangue al mondo per frequenza, con un numero di casi in netto aumento in tutti i Paesi, rientra nella categoria delle malattie rare per via della sua incidenza: casi ogni 100. Il mieloma multiplo (MM), noto anche come malattia di Kahler-Bozzolo è una neoplasia sostenuta dalla proliferazione di un clone neoplastico di natura plasmacellulare, cellule appartenenti al sistema immunitario presenti soprattutto nel midollo osseo che hanno la funzione di produrre anticorpi.


Il ritrovamento di grandi quantità di calcio nel sangue potrebbe voler dire mieloma multiplo. Nelle persone con gammopatia monoclonale e mieloma multiplo, le urine contengono le proteine di Bence Jones (nel secondo caso, i livelli di catene leggere libere sono anche molto elevati). Coordinamento di Ematologia Area Vasta Sud Ovest.


Nuove acquisizioni biochimiche, genetiche-molecolari e immunofenotipiche si sono integrate al processo diagnostico della gammapatia monoclonale (MGUS) e del mieloma multiplo (MM) contribuendo a migliorare sensibilmente la capacità diagnostica e prognostica del medico ematologo. Leggi la voce MIELOMA sul Dizionario della Salute. MIELOMA : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.


Il mieloma multiplo può essere talvolta sospettato in presenza di sintomi, come dolore alla schiena o in altre sedi, affaticamento, febbre ed ecchimosi. Gli esami del sangue eseguiti per analizzare i sintomi possono rivelare anemia, riduzione della conta leucocitaria, riduzione della conta delle piastrine o insufficienza renale. La diagnosi di mieloma avviene spesso per caso, in seguito a un banale esame del sangue di routine.


Ciò in quanto i sintomi sono molto variabili da paziente a paziente, e facilmente confondibili con quelli di altre patologie. Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici.

Approfondimento sul mieloma multiplo. Analizziamo i sintomi di questo tumore e come la diagnosi sia essenziale per una terapia volta ad allungare la sopravvivenza ed a contenere il progredire della malattia. Raramente, i pazienti non presentano la proteina M nel sangue e nelle urine, anche se il dosaggio della catena leggera libera sierica attualmente utilizzato dimostra catene leggere monoclonali in molti di questi pazienti precedentemente detti non-secretanti. Nel mieloma multiplo, infatti, le ossa si assottigliano per l’azione di particolari citochine prodotte dalle plasmacellule maligne, ed il calcio in esse contenuto viene rilasciato nel sangue.


Con il termine tumore del sangue si indicano generalmente leucemie, linfomi e mielomi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari