Quali sono i sintomi del tumore al pancreas ? Per questi motivi la diagnosi spesso viene fatta quando la malattia è già estesa. Sintomi più chiari (variabili a seconda della zona del pancreas dove ha avuto inizio il tumore ) compaiono quando il tumore ha iniziato a diffondersi agli organi vicini o ha bloccato i dotti biliari. Comparato ad alcuni dei tumori più noti quello del pancreas ha il più basso tasso di sopravvivenza.
Se hai il sospetto di avere un tumore al pancreas è consigliabile fare una serie di esami per verificare se il tuo dubbio è fondato o meno.
Se nella tua famiglia hai altri casi di tumore al pancreas è importante che tu ti sottoponga a controlli periodici sulla funzionalità del pancreas , del fegato e dell’intestino, specialmente se hai più di anni. Sopravvivenza in caso di tumore al pancreas. Il tumore al pancreas è uno dei più difficili da curare.
I dati relativi alla sopravvivenza in caso di sviluppo non sono molto incoraggianti. Ad avere un importante ruolo nel decorso della malattia sono la tipologia di massa, la sua posizione e soprattutto il suo stadio. Medicina OnLine Con “ tumori del pancreas ” si intende un gruppo di neoplasie benigne o maligne che si verificano in seguito alla moltiplicazione fuori controllo delle cellule pancreatiche.
Diagnosi del tumore al pancreas.
Quando c’è il sospetto di un tumore del pancreas , si possono fare diversi esami per verificare qual è lo stato di salute del paziente. La battaglia contro l’adenocarcinoma duttale del pancreas è di certo la più impegnativa. Il “ tumore del pancreas ” per antonomasia è una tra le neoplasie più aggressive, ed è spesso diagnosticato in fase tardiva, quando l’asportazione chirurgica con intento radicale non è più possibile.
Questo rende il cancro al pancreas tempo di sopravvivenza molto meno rispetto ad altri tipi di cancro. Una diagnosi precoce del cancro del pancreas abbiamo detto è estremamente difficile, in quanto i sintomi iniziali della malattia sono per lo più piuttosto aspecifici, di difficile interpretazione e facilmente attribuibili ad altri processi morbosi. I sintomi caratteristici del tumore al pancreas.
Tra i tumori al pancreas più rari ci sono quelli che originano dalle cellule che producono gli ormoni, chiamati tumori endocrini, e i tumori di tipo cistico. Generalmente, i sintomi del cancro al pancreas si presentano solo quando la malattia entra in uno stadio avanzato. E’ questa infatti una malattia cosiddetta silente ovvero che comincia a dare segnali importanti quando è già in stato avanzato. Il pancreas è una ghiandola situata nell’addome, tra lo stomaco e la colonna vertebrale, di circa centimetri di lunghezza, divisa in tre parti: testa (destra), corpo (centrale) e coda (sinistra).
Quando si è raggiunta questa fase, il tasso di sopravvivenza a un anno è pari al , e soltanto nel dei casi il paziente è ancora vivo dopo anni, a causa delle metastasi che hanno raggiunto gli organi vicini. Tumore al pancreas fase terminale: il quarto stadio del tumore pancreatico è una condizione che conduce facilmente alla morte. Il trattamento del tumore al pancreas. Come precedentemente sottolineato il tumore al pancreas non ha sintomi eclatanti se non nello stadio avanzato.
Nelle vari fasi molte volte non dà alcun segnale o comunque provoca solo fastidi che facilmente si possono confondere con disturbi digestivi apparentemente non gravi.
Praticato all’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” un complesso trattamento loco-regionale mininvasivo di tipo combinato, fisico e chimico sul tumore al pancreas. Si tratta di una tecnica mai usata prima nel resto d’Europa né in America. Ad oggi la maggiore probabilità di sopravvivenza in caso di diagnosi del tumore del pancreas è legata alla possibilità di poter eseguire un intervento chirurgico di resezione del tumore e di parte del pancreas.
Da un punto di vista statistico circa il dei tumori del pancreas sono operabili. La diagnosi dei tumori neuroendocrini è complessa anche per medici esperti, ma come per tutti i tipi di tumore la visita medica è il primo passo da fare. Il medico pone domande sui sintomi e sulla storia familiare e, in caso sospetti un tumore neuroendocrino, prescrive alcuni esami più specifici. A volte la diagnosi di tumore del pancreas può richiedere una procedura chirurgica che prende il nome di videolaparoscopia.
Poi la chemioterapia, per ridurre le probabilità di far riformare la malattia. Una volta scoperto, soltanto un caso su cinque risulta operabile. Giornata mondiale contro il tumore del pancreas , le città si illuminano di viola. Il novembre è dedicato alla conoscenza e alla prevenzione di questa malattia che ogni anno colpisce 13mila.
Asia), mentre sono più frequenti i tumori secondari, ovvero le metastasi, che colonizzano il fegato provenendo da altri organi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.