giovedì 14 marzo 2019

Esame delle feci sangue occulto

Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. L’ esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’ esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente.


Un esame del sangue occulto nelle feci può portare ad effettuare ulteriori analisi. Quando il risultato del sangue occulto nelle feci è positivo, fare una colonscopia è normale.

Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es. E’ utile anche per valutare l’eventuale presenza di sangue nelle feci , che può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). Normalmente il valore di sangue occulto nelle feci deve essere assente. Se l’ esame delle feci rileva la presenza di sangue nel campione fecale prelevato, è opportuno effettuare altre analisi. Qualora venga richiesto l’ esame su tre campioni è necessario raccogliere un campione su tre diverse emissioni di feci (anche dello stesso giorno). Ok, forse non è uno di quegli argomenti di cui si preferisce parlare, ma l’ esame delle feci è un test molto importante per valutare lo stato di salute del nostro organismo.


Sangue occulto nelle feci. Il risultato del test è positivo in presenza di sangue.

Feci ed esami di laboratorio. L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof). L’ esame delle feci ( analisi delle feci ) è una procedura diagnostica che consiste nell’ analisi di un campione di feci raccolto dal paziente.


Le modalità di raccolta, che deve essere effettuata con un’apposita spatolina, hanno un’importanza fondamentale perché il campione che verrà sottoposto ad analisi deve essere privo di contaminazione ( sangue mestruale, urina ecc.). Esame delle feci L’ esame delle feci è richiesto per alcuni disturbi della funzionalità intestinale, diarrea, per presunta parassitosi intestinale (per esempio la tenia) o nel caso di sospette emorragie gastro-intestinali. Il prelievo può essere “comodamente” effettuato in casa. In caso di esame parassitologico e ricerca del sangue occulto , le feci possono essere conservate in frigorifero fino a ore.


Test del sangue occulto. Questo test viene utilizzato per valutare piccole quantità di sangue nelle feci che potrebbero non essere visibili ad occhio nudo. Tutto ok, tranne che per il SANGUE OCCULTO NELLE FECI : POSITIVO.


Ricerca del sangue occulto nelle feci. Raccolta feci per esame chimico-fisico: Emettere le feci su una superficie ben asciutta e ben pulita che non contenga disinfettanti (recipiente messo a bollire). Prelevare con la spatola (inserita nell’apposito contenitore) una quantità di feci da tre punti diversi sufficiente a ricoprire il fondo del contenitore sterile.


Il test immunochimico fecale (FIT) consiste nell’individuare sangue nelle feci mediante anticorpi diretti contro l’emoglobina umana (una proteina nei globuli rossi che conferisce il colore rosso al sangue ). In questo esame il paziente raccoglie campioni mediante un kit domestico simile a quello dell’ esame a base di guaiaco. Le reazioni utilizzate per rilevare il sangue latente nelle feci hanno una sensibilità diversa.

Per valutare la presenza di sangue occulto nelle feci , vanno raccolti campioni consecutivi (nello stesso giorno o in giorni diversi) in diversi contenitori da conservare in frigo. Terminata la raccolta dei campioni, si portano tutti insieme al Centro Prelievi. Per sangue occulto nelle feci si intende la presenza di sangue sotto forma di tracce quasi impercettibili nelle feci.


Sono appunto difficilmente individuabili a occhio nudo, mentre l’ analisi di laboratorio consente di individuarle con chiarezza. Modalità raccolta sangue occulto. Materiale necessario: flaconcini da ritirare presso il punto prelievi contenenti Sodio Azide.


RICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI. Non lasciare il contenitore alla portata dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari