giovedì 28 marzo 2019

Sintomi cancro retto

Quali sono le cause e quali i sintomi ? I sintomi di un tumore al grosso intestino possono essere numerosi e del tutto aspecifici. Molti scambiano il cancro anale e il cancro del retto. Ma i due tumori sono molto diversi tra loro e quindi siamo qui per fare chiarezza. Il tumore dell’ano è una patologia caratterizzata dall’incontrollata proliferazione di alcune cellule del tratto terminale dell’ intestino.


Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto , o dell’ovaio.

In molti casi un dolore dovuto al cancro significa che questo si è già diffuso (metastatizzato) dal luogo originario, ma in una minoranza di pazienti può invece essere un segno precoce di alcuni tumori, tra cui quelli delle ossa. Il cancro colon-rettale, chiamato anche cancro del colon, è la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti. Colpisce sia gli uomini che le donne e non ci sono differenze etniche o razziali. Come premesso, i sintomi del cancro del colon- retto sono spesso aspecifici, cioè attribuibili anche a tante altre malattie, o tardivi, vale a dire che, quando compaiono, la malattia è già in uno stadio avanzato. Per una diagnosi precoce del cancro del colon- retto , quindi, non si può far affidamento su di essi.


Altri sintomi possono essere il dolore, non molto intenso, discontinuo, e la presenza di una massa palpabile. TUMORE AL COLON – RETTO. Come si manifesta il tumore del retto.


I sintomi precoci di un tumore del retto tendono ad essere vaghi, saltuari ed aspecifici (astenia, anemia e perdita di peso) e vengono spesso trascurati per lungo tempo impedendo una diagnosi precoce.

Sintomi del tumore del colon- retto. Il cancro al colon- retto colpisce l’epitelio di rivestimento dell’ intestino crasso e il retto. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di cancro al colon retto. Cancro Colon punto it è un sito di informazione per quanto riguarda il tumore al colon.


I sintomi sono variabili e condizionati da diversi fattori quali la sede del tumore, la sua estensione e la presenza o assenza di ostruzioni o emorragie, e includono irregolarità intestinali, perdita di sangue con le feci, dolore addominale, anemia, perdita di peso involontaria e stanchezza. In queste pagine troverai informazioni accurate sul carcinoma del colon retto : che cos’è, quali sono i suoi sintomi , come si previene e come si può curare. Che cosa devo fare per sapere la esatta diagnosi di cancro dell’ano o del retto ? Come mi accorgo di avere il cancro del retto o cancro dell’ano?


Mi devo operare per il tumore del retto o il cancro dell’ano? Posso guarire dal tumore al retto e dal cancro dell’ano? Qual è l’aspettativa di vita per il cancro del retto e dell’ano? La sintomatologia dei tumori del colon- retto è alquanto varia, generalmente aspecifica. Quando si è di fronte ad una diagnosi istologica di cancro del retto , è necessario eseguire indagini che chiariscono quanto la malattia sia diffusa (stadio clinico) sia a livello locale ( retto e di organi adiacenti) che a distanza (linfonodi extraregionali, fegato e polmoni, principalmente).


Cause del cancro dell’ano. L’esatta causa della maggior parte dei tipi di cancro anale è sconosciuta. Diagnosi del cancro dell’ano. I sintomi del cancro anale sono simili a quelli trovati in altre condizioni innocue.


Il cancro anale è talvolta diagnosticato in modo coerente dai medici o da procedure come la rimozione delle emorroidi. La colonscopia è l’esame standard per la diagnosi di tumore del colon- retto.

Poter diagnosticare precocemente il tumore al colon retto , prima ancora che si manifestino i primi sintomi , è fondamentale per la completa guarigione del paziente. Purtroppo molte persone non si sottopongono a controlli periodici utili per la diagnosi precoce perché attualmente alcuni esami, pur. I sintomi sono molto variabili e condizionati da diversi fattori quali la sede del tumore, la sua estensione e la presenza o assenza di ostruzioni o emorragie: ciò fa sì che le manifestazioni del cancro siano sovente sovrapponibili a quelle di molte altre malattie addominali o intestinali. Abbiamo visto come questi organi così delicati possano alterarsi facilmente, ma purtroppo non sempre le patologie più serie sono anche quelle che danno i segnali più “forti”. Spesso accade il contrario.


DIAGNOSI CANCRO ANO La diagnosi del cancro anale viene fatta dallo specialista gastroenterologo coloproctologo mediante l’ispezione della regione perianale e l’esplorazione digitale dell’ano e del retto , per valutare dimensioni, sede e relativa fissità del tumore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari