Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo.
I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53.
Questo è un altro dei sintomi di cancro del colon o del colon - retto : dolore all’addome, crampi, nausea o vomito. Questo di solito significa che il tumore si è diffuso oltre l’intestino e potrebbe aver raggiunto lo stomaco. Sfortunatamente, questa malattia non mostra sintomi chiari ed evidenti per rilevarla dall’inizio.
La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Il tumore al colon - retto. Tumore al colon (anche cancro al colon o tumore al colon - retto ) è una terminologia generica con la quale si identificano diversi tipi di neoplasia che possono interessare diverse sedi ( retto , colon prossimale, colon discendente, colon trasverso e sigma).
Altri sintomi possono essere anemia e perdita di peso.
Cause Nella maggior parte dei casi il tumore del colon - retto evolve da polipi (adenomi), cioè piccole escrescenze benigne frutto della proliferazione cellulare della mucosa intestinale. Tumore intestino: sintomi iniziali e campanellini d. Trattamento del tumore del colon - retto. Nel caso del tumore del colon - retto , è possibile applicare diversi trattamenti terapeutici che si completano a vicenda, favorendone l’azione sul tumore. La scelta del piano terapeutico dipenderà dal paziente (già informato dal medico) e da una serie di fattori relazionati allo stesso e al tumore. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di.
Poter diagnosticare precocemente il tumore al colon retto , prima ancora che si manifestino i primi sintomi , è fondamentale per la completa guarigione del paziente. Purtroppo molte persone non si sottopongono a controlli periodici utili per la diagnosi precoce perché attualmente alcuni esami, pur. Abbiamo visto come questi organi così delicati possano alterarsi facilmente, ma purtroppo non sempre le patologie più serie sono anche quelle che danno i segnali più “forti”.
Spesso accade il contrario. Nonostante possa insorgere a qualsiasi età, il tumore , raro in età giovanile, diventa sempre più frequente a partire dai anni. Altri fattori predisponenti: fumo, obesità, scarsa attività fisica e abuso di alcol. TUMORE AL COLON – RETTO. I sintomi del cancro del colon e del retto - come stitichezza, emorroidi e crampi - possono imitare quelli che potreste facilmente sperimentare nella vita di tutti i giorni.
Tumore del colon - retto : diagnosi Formulare una diagnosi precoce di cancro del colon - retto è molto difficile , perché spesso il processo è in gran parte asintomatico. Il medico procederà con un esame clinico , che consiste nella palpazione dell’addome per individuare eventuali masse anomale e nell’ indagine rettale (il circa di carcinomi rettali si percepiscono con le dita).
Nel caso dei tumori del retto , l’esplorazione digitale del retto consente nella maggior parte dei casi di effettuare la diagnosi. Colonscopia: permette di visualizzare il tumore all’interno del colon e del retto e di eseguire la biopsia, per poi definirne la natura. Informazioni sul tumore del colon - retto a cura del Dott. Il trattamento del tumore del colon - retto può essere indirizzato verso la cura o la palliazione. Tumore al colon - retto : sintomi , dolore, cura Introduzione con parole semplici del tumore al colon : i sintomi principali ed i modi per riconoscerlo, la prevenzione, gli esami e la cura.
Come gli altri tumori , il cancro del colon - retto può diffondersi ai linfonodi e formare metastasi in altre parti del corpo. Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.