In Italia ogni anno circa 36. La malattia è più diffusa tra gli anziani, mentre è rara negli individui di età inferiore a anni. Nella maggior parte dei casi, la causa è tuttora sconosciuta nonostante l’attività di ricerca sia molto intensa su ques.
In America, infatti, è stato recentemente dimostrato come il cancro del colon - retto fosse in aumento nelle fasce d’ età minori di anni e, proprio per tale ragione, l’American Cancer Society ha raccomandato di anticipare a anni i test di screening per questa patologia. Il tumore del colon - retto viene oggi diagnosticato sempre più precocemente grazie alle campagne di screening sulla popolazione nella fascia d’ età considerata più a rischio.
L’incidenza aumenta con l’aumentare dell’ età. Diversi fattori ambientali e comportamentali sono stati associati a un aumento di rischio per il tumore del colon - retto. Lo screening e le analisi di routine, infatti, cominciano verso i anni di età.
Visto l’aumentare dei casi di tumore al colon a anni, per risolvere il problema, si è proposto di abbassare. Domanda Sono un ragazzo di anni ed in famiglia, da parte di madre, ci sono sempre stati casi di cancro (dai nonni a mio zio a mia cugina, fino a mia madre stessa). Considerando che a loro è venuto in età avanzata ad esclusione di mia cugin.
I parenti stretti (genitori, fratelli, sorelle o figli) di una persona affetta da tumore al colon - retto hanno maggiore probabilità di sviluppare la malattia, soprattutto se il parente ha contratto il cancro in giovane età. Se più di un parente stretto ha una storia di tumore , il rischio è ancora maggiore.
Scopri quali sono i cibi a. La familiarità per il tumore al colon. Predisposizione genetica. Il rischio di sviluppare il tumore del colon - retto è aumentato per le persone con parenti di primo grado (genitori, fratelli o figli) già colpiti da questa malattia.
Nonostante possa insorgere a qualsiasi età , il tumore , raro in età giovanile, diventa sempre più frequente a partire dai anni. Se una persona sa di essere a rischio elevato, perché ha avuto parenti con un tumore al colon , è opportuno che segua una dieta con pochi grassi, poca carne e ricca di fibre, vegetali e frutta al fine di ridurre il rischio di sviluppare dei tumori del colon - retto. I numeri del tumore del colon - retto.
Incidenza: in Italia sono state stimate 51. Sia tra gli uomini che tra le donne si trova al secondo posto, preceduto rispettivamente dai tumori della prostata e della mammella. Malattie infiammatorie intestinali – Un aumentato rischio di tumore al colon viene associato alla colite ulcerosa.
Anche il morbo di Crohn sembra rappresentare una condizione favorente lo sviluppo di tale neoplasia. Rappresentano fattori di rischio anche l’obesità, l’ età superiore ai anni e il fumo. Segni e sintomi Con l’ età cresce il rischio di ammalarsi di cancro del colon - retto e la possibilità che si verifichi diventa più frequente dopo i anni. Per questo le strategie di prevenzione si focalizzano proprio a partire da questa soglia di età.
Pertanto, una corretta alimentazione, con una dieta ricca di fibre e povera di grassi animali può essere considerato un fattore protettivo. Il tumore del colon è più frequente rispetto al tumore del retto : tra le popolazioni ad alto rischio , la ratio tra tumore del colon e tumore del retto è di 2:casi o più (con una maggiore frequenza tra le donne), mentre nei Paesi a basso rischio , i dati sono generalmente simili.
La radioterapia é indicata nei tumori del retto con due finalità: ridurre il rischio di ricadute locali e, in alcuni casi, ridurre la necessità di attuare a interventi “demolitivi” che prevedano il sacrifcio dell’ano e la conseguente necessità di una colostomia definitiva. La presenza di familiari già colpiti da tumore del colon - retto contribuisce ad aumentare il rischio di sviluppare la medesima malattia. Si chiama Familiarità ed è una semplice predisposizione, di per sé non si associa automaticamente al tumore. Le differenze che si osservano in termini di frequenza per i tumori menzionati in base all’ età indicano che l’importanza relativa dei fattori di rischio si modifica con l’ età.
Tumore del colon - retto : i rischi calano mangiando pesce. Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto. Esistono anche forme a partenza dall’intestino tenue ma sono molto rare. Il tumore all’intestino è molto diffuso e in alcuni casi può essere mortale.
Se diagnosticato precocemente, però, vi sono alte probabilità di guarigione. Tumore al colon - retto , giovani adulti sempre più a rischio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.